Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Marche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000


martedì 20 febbraio 2024
    

 

La Regione Marche ha appena annunciato l'uscita di un bando pari a un milione e 500 mila euro da impiegare in progetti per il mantenimento e il ripristino di specie e habitat nelle Aree Natura 2000.

L’obiettivo è quello di ridurre la perdita di biodiversità attraverso azioni che mirino alla conservazione e al ripristino delle funzionalità ecologiche dei siti di importanza comunitaria. Le azioni sono state definite dalla Regione Marche, in applicazione della Direttiva europea “Habitat”, nel quadro delle azioni prioritarie (PAF Marche).

Il PAF Marche comprende anche misure relative all’infrastruttura verde (aree urbane escluse) laddove contribuiscano alla coerenza ecologica della Rete Natura 2000.

“Con l’intento di migliorare la coerenza della Rete Natura 2000 – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Stefano Aguzzi - l’intervento sostiene progetti relativi a misure di mantenimento e ripristino di specie e habitat relative ai siti Natura 2000 e a misure aggiuntive riguardanti l’infrastruttura verde delle aree non urbane al di là di Natura 2000. I risultati attesi riguardano il mantenimento o il miglioramento dello stato di conservazione degli habitat e delle specie di interesse comunitario, sulla base delle rispettive categorie ecosistemiche, dalle acque marine e costiere, alle formazioni erbose, ai boschi e foreste, agli habitat di acqua dolce, ad ecosistemi o habitat specifici”.

I destinatari del sostegno sono i soggetti gestori dei siti Natura 2000 Marche: Unioni montane; Province di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro e Urbino; soggetti gestori delle Aree naturali protette (Parchi e Riserve naturali). Il sostegno è pari al 100% delle spese effettivamente sostenute e rendicontate. Per i progetti presentati è previsto un contributo massimo concedibile di 200.000 euro e lo stesso beneficiario può presentare fino a due progetti di intervento. Sappiamo che i cacciatori sono già attivi su questo fronte, anche nella regione Marche. Sta alle associazioni venatorie che già gestiscono aree umide, favorendo la biodiversità, proporre i propri progetti agli enti pubblici e ottenere i fondi necessari.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Marche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000

Ma quanti schei eo in Italia da butar via…

da Vito Canevese 20/02/2024 18.44

Re:Marche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000

Bella iniziativa! Ma la biodiversità va gestita dove ci sono specie invasive vanno contenute!!e non ci le chiacchiere!

da Leone 20/02/2024 17.07