Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti


lunedì 19 febbraio 2024
    
 
Coldiretti e Confagricoltura chiedono all'Ue di cancellare del tutto l'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti (4%), ovvero una delle condizioni dettate dalla PAC per ottenere gli agognati sostegni economici.

La misura è pensata per favorire la sostenibilità ambientale dell'agricoltura, ovvero garantire spazi vitali per la biodiversità tra un terreno agricolo e l'altro, favorendo per esempio il nutrimento e quindi la sopravvivenza della piccola selvaggina.  La Commissione europea ha proposto di consentire agli agricoltori dell'UE di avvalersi di  di derogare, per il 2024, alle regole della Politica agricola comune che li obbligano a mantenere determinate aree non produttive.
 
Secondo Giansanti, presidente di Confagricotura, “la Commissione ha previsto una lista eccessiva di condizioni, che riducono fortemente l’efficacia della misura. Ciò è dimostrato anche dal voto contrario della delegazione italiana – prosegue Giansanti –. Il nostro obiettivo è quello di eliminare l’obbligo della destinazione non produttiva dei terreni dalla normativa in vigore sulla PAC, ma è necessaria una proposta legislativa della Commissione che sarebbe impossibile approvare prima della conclusione della legislatura europea”.

Per Prandini, Presidente di Coldiretti, si tratta invece di un assurdo obbligo "che mina la capacità produttiva della nostra agricoltura e favorisce paradossalmente le importazioni dall’estero di prodotti alimentari che non rispettano le stesse regole di quelli europei in materia di sicurezza alimentare, ambientali e di rispetto dei diritti dei lavoratori. Abbiamo chiesto una semplificazione immediata da discutere al Consiglio del 26 febbraio e da implementare il prima possibile con la sospensione di tutte le sanzioni connesse alla condizionalità per quest’anno di emergenza".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti

il vero agricoltore lavora la terra non ha tempo di andar rompenno i cugghiuni massa di ribusciti

da basilio 20/02/2024 1.14

Re:No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti

massa di sfaticati un tempo si che erano veri contadini adesso girano col trattore con l'aria condizionata e il televisore

da tornate al lavoro sfaticati 19/02/2024 19.59

Re:No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti

4% ,vi mandera’ in rovina ,poverini .Risulta che quel 4%farebbe solo bene all’eco sistema ,alla bio diversita’ ed quindi anche alla produzione, Si dice anche che gli attuali metodi di coltivazione non sarannoambientalmente sostenibili. Siete in giro con trattori da centomila euro da oltre un mese per poi trattare riduzioni alla tassazione sui redditi da DIECIMILA euro .. Qualcosa non mi torna .Nel mercato poi si contratta tra chi compra e chi vende se non siete nemmeno capaci di fare i vostri affari……Cosi tanto per capire…..fatemi capire

da Vito Canevese 19/02/2024 15.35

Re:No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti

Non avete niente da perdere cari agricoltori perchè per il terreno incolto la CE vi sovvenziona per cui sembra che adesso state esagerando. Ci sono gli animali selvatici che hanno anche loro diritto di sopravvivenza e non vedo poi cosa centrano i prodotti dall'estero, voi pensate a produrre bene ottenendo prodotti di prima qualità sul terreno che vi resta da coltivare perche facendo un buon prodotto non avete niente da temere con la concorrenza basta mettere un cartello che è prodotto italiano. Inoltre a maggior ragione sul terreno incolto potete sempre fare im modo di piantare radici per i cinghiali cosi non rompono il ... sul terreno coltivato. Pensate pittosto a rifare gli argini alberati che avete distrutto con le coltivazioni intensive e con sottobosco per il ricovero degli uccelli migratori durante la notte.

da Giacomo 19/02/2024 14.51

Re:No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti

ma se siete cosi bravi , vi comperate un bel appezzamento di terreno agricolo che non costa un tubo e iniziate a LAVORARE 365 gg all'anno 12/14 ore al giorno. Cosi potete lasciare incolto tutto quello che volete .

da Agricolo 19/02/2024 14.33

Re:No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti

Una percentuale di terreno va mantenuta incolta così come il grano non va tagliato rasoterra e le stoppie non vanno bruciate il giorno dopo il raccolto.... EEEhhhhh quante ce ne arebbero di cose da fare invece !!

da A.le 19/02/2024 12.44

Re:No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti

sti agricoltori hanno rotto er cxxo anche girare l'italia coi trattori una spesa enorme e regalare un trattore al papa per far conenti i miliardari monsignori vescovi e prelati straricchi alla facciazza dei contadini

da ggina 19/02/2024 11.16