Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Al via Piano anti nutrie in Lombardia


venerdì 29 dicembre 2023
    
 
Dal primo gennaio 2024 entrerà in vigore il piano triennale 2024 - 2026 per eradicare, controllare e contenere la diffusione delle nutrie. La delibera, proposta dall'assessore all'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, destina un finanziamento di 1,2 milioni di euro a province e Città Metropolitana per contrastare questa specie invasiva.

Con una popolazione di oltre 2 milioni di esemplari stimati nella regione, il periodo 2020-2022 ha visto lo smaltimento di oltre 210.000 nutrie attraverso i piani locali delle province e della Città Metropolitana, in linea con le direttive del Piano Regionale.
Il piano prevede una collaborazione tra istituzioni, equiparando il contenimento delle nutrie alle attività di contenimento del cinghiale, e incoraggia le province a istituire centrali operative per coordinare azioni con prefetture, comuni, consorzi di bonifica, e associazioni agricole e venatorie.

Il finanziamento triennale (400.000 euro annui) sarà suddiviso assegnando il 10% della somma complessiva in parti uguali tra le province e la Città Metropolitana. Il restante 90% sarà distribuito proporzionalmente in base ai dati storici relativi al numero di nutrie smaltite nell'ultimo triennio.

L'Assessore Beduschi ha sottolineato che questo meccanismo di ripartizione è un incentivo per coinvolgere attivamente i territori, esortando i sindaci ad impegnarsi al massimo per affrontare uniformemente il problema, soprattutto nelle zone pianeggianti dove la presenza delle nutrie è più evidente.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Al via Piano anti nutrie in Lombardia

A pagina 4 delle 157/92 sta scritto , evidenziato in giallo : ((2 Le norme della presente legge non si applicano alle talpe, ai ratti, ai topi propriamente detti, alle nutrie, alle arvicole. In ogni caso, per le specie alloctone, la gestione è finalizzata all’ eradicazione

da X questo qua sotto da Chief 31/12/2023 8.25

Re:Al via Piano anti nutrie in Lombardia

Caro Chief sbagli!

da X Chief 31/12/2023 6.11

Re:Al via Piano anti nutrie in Lombardia

Le nutrie andrebbero eradicate (si diceva ) ma poi le leggi attuali pongono limiti e forme per la cattura e soppressione di tali animali, allora scherziamo ? Le nutrie producono reddito per qualcuno che siede da qualche parte in regione e allora : eradicazione ma con molta molta calma.

da bretone 30/12/2023 19.19

Re:Al via Piano anti nutrie in Lombardia

Le nutrie sono già equiparate a topi , ratti ,arvicole e talpe . Puoi eliminarle in tutti i modi consentiti dalle leggi . Gli unici che non vorrebbero sono gli animalati !! Ma come per i topi se ne elimini una nessuno ti può incolpare di niente ……

da Chief 30/12/2023 17.51

Re:Al via Piano anti nutrie in Lombardia

Di soldi la Lombardia ne aveva già stanziati anni addietro per le nutrie sono stati pesi per studi e corsi risultato zero le nutrie sono aumentate e questi faranno la stessa fine e poi altri soldi pubblici buttati al vento

da Pino 30/12/2023 14.57

Re:Al via Piano anti nutrie in Lombardia

Sono anni che cerco di capire le cervella umane.... siamo invasi da lupi orsi nutrie piccioni e cacca dappertutto vipere topi gabbiani orsi inutili e pericolosi , ma perche' non fare una bella pulizia permessa dallo stato e poi vivremo meglio tutti quanti.

da ccci vostra animalatidi merrrgfda 30/12/2023 14.23

Re:Al via Piano anti nutrie in Lombardia

Prima cosa bisogna fare una legge che declassi le nutrie da animali a topi, come è stato appena suggerito, poi con 1.2 milioni di euro si acquistano 30000 (trentamila) trappole per nutria e si distribuiscono a chiunque ne faccia richiesta. In questo modo le nutrie spariscono, ma naturalmente si faranno sparire i soldi e le nutrie resteranno

da Mauro 30/12/2023 14.21

Re:Al via Piano anti nutrie in Lombardia

Vi siete mai fatti un giro intorno l'aereoporto di Fiumicino ? Maccarese... Fregene.... Andate ... andate.... Altro che Lombardia !!

da A.le 30/12/2023 11.45

Re:Al via Piano anti nutrie in Lombardia

Equiparare le nutrie ai topi e risparmiare 400.000 euro.

da Tasse sudate buttate nel cesso 29/12/2023 17.38