Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Psa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei NasIdentificati autori minacce a Fugatti per abbattimento orsoA mordere il 73enne morto dopo notte all'addiaccio è stata una volpeColdiretti, specie aliene causano un miliardo di euro di danniDal Senato ok a proroga Commissario PsaOk a prelievo in deroga cormorano fino al 24 marzo a OristanoFiocchi: Solidarietà a Don Gaudenzio Martini denunciato dagli animalistiProrogata ordinanza Peste Suina AfricanaMarche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000Cremona, animalisti distruggono gabbie di cattura per le nutrieBologna, sequestrati snack cinesi contaminati da Peste Suina No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incoltiColdiretti Torino, dopo molte sollecitazioni, ottiene Piano controllo del piccioneIspra partecipa a progetto contro ibridazione del lupoNelle aree Protette della Basilicata prelevati quasi 2000 cinghiali Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricolturaPesticidi, Lollobrigida "Commissione Ue recepisce proposte italiane"Abbattimento orso M90, chiarimenti da IspraAdattamento ungulati al cambio del clima: studio su stambecchi alpiniIl Santuario Cuori Liberi perde il ricorso contro i veterinariTrento, abbattuto l'orso M90. La Provincia: "animale pericoloso"Parco Nazionale Matese, ipotesi restrizione dei confiniA Mi manda Rai3 si è parlato del lupo

News Natura

Lollobrigida "violazioni norme biosicurezza degli attivisti aumentano i rischi"


giovedì 30 novembre 2023
    
 
"Segnalo che la violazione delle misure di biosicurezza commesse dagliattivisti, entrati in forma non autorizzata in aree soggette a restrizioni, creano difficoltà alle operazioni di controllo e al contempo possono aumentare i rischi di contaminazione". Lo ha detto il Ministro Lollobrigida rispondendo ad un'interrogazione della deputata Eleonora Evi (Alleanza Verdi e Sinistra) in riferimento a presunti abusi del personale veterinario nell'ambito delle operazioni di abbattimento degli allevamenti colpiti dalla PSA.
 
Sulla questione, per il Ministro, "risulta che le operazioni sono state eseguite da ditte specializzate sotto il controllo del personale dell'Agenzia di tutela della Salute di Pavia, secondo le buone prassi del caso, in osservanza delle norme sia in termini di bio sicurezza che nel rispetto del benessere animale. Per quanto di mia conoscenza, è da escludere che maltrattamento degli animali siano avvenuti in presenza di medici veterinari dell'Agenzia di tutela della salute".

Lollobrigida sottolinea che i riferimenti ad eventuali violazioni delle norme di biosicurezza non sia supportato, a oggi, da nessuna evidenza e che "al contrario, il pronto ed efficace intervento dell'autorità competente ha avuto l'effetto di bloccare rapidamente la diffusione dell'infezione, che appare eradicata nel comparto del suino domestico. Ciò ha contribuito a tutelare migliaia di animali. La stessa Commissione Europea ha riconosciuto l'ottimo operato svolto in situazione di emergenza con una risposta tanto rapida quanto efficace ed ha recentemente allentato le misure di restrizione commerciale nell'area del Paese".

Si sottolinea infine che i ristori alle aziende coinvolte verranno elargiti secondo la normativa vigente, che l'Agenzia per la tutela della salute sta già provvedendo a combinare. Le sanzioni del caso, a fronte di tutte le inadempienze riscontrate, è stata fatta denuncia all'autorità giudiziaria.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Lollobrigida "violazioni norme biosicurezza degli attivisti aumentano i rischi"

Un supercontrollo anche agli uomini che si accoppiano con altri uomini, sono individui molto irascibili e pericolosi, non lo dico io lo dice la storia e la cronaca se il bel mattarello pistolone lo lascia sono irascibili e commettono omicidi!

da Gennaro 02/12/2023 21.17

Re:Lollobrigida "violazioni norme biosicurezza degli attivisti aumentano i rischi"

"Chi non rispetta le leggi , DEVE ANDARE IN GALERA !!!" ... ma magari fosse così!!!!! Il 90 % dei cacciatori sarebbe dietro le sbarre, anzichè in giro a far morti e danni.

da Mettetevi il numero della licenza sulla giacca, poi ridiamo 02/12/2023 10.44

Re:Lollobrigida "violazioni norme biosicurezza degli attivisti aumentano i rischi"

Nessuno ricorda chi (da Presidente del Consiglio) andava a sciare con la famiglia con l’elicottero di Stato? O chi, da ex Presidente del Consiglio traffica in armi col Sudamerica?

da Lollobrigida miglior ministro della Agricoltura dal 1861!! 01/12/2023 22.08

Re:Lollobrigida "violazioni norme biosicurezza degli attivisti aumentano i rischi"

Marchese del lollo, pensa a giocà coi trenini, che ne hai fatte già abbastanza.

da Freccialollo 01/12/2023 20.51

Re:Lollobrigida "violazioni norme biosicurezza degli attivisti aumentano i rischi"

L'animalismo radical scik praticato e condiviso per lo più da cittadini che vivono in citta e nulla sanno di agricoltura e dell'allevamento delle varie specie animali da reddito, deve essere affrontato e collocato al ruolo inutile e dannoso che rappresenta. Questi miserevoli personaggi dovrebbero occuparsi di quello che conoscono e non intervenire in questioni di cui non conoscono gli estremi. Ministro porti la giusta e corretta chiarezza attesa da chi vive il mondo rurale. Grazie.

da bretone 01/12/2023 18.29

Re:Lollobrigida "violazioni norme biosicurezza degli attivisti aumentano i rischi"

Salvini ha dato un bel giro di vite agli automobilisti scorretti perché non si fa anche con questi pericolosi animalisti?

da Paolo 30/11/2023 19.17

Re:Lollobrigida "violazioni norme biosicurezza degli attivisti aumentano i rischi"

Chi non rispetta le leggi , DEVE ANDARE IN GALERA !!!

da Basta passamontagna in giro e in campagna 30/11/2023 17.01

Re:Lollobrigida "violazioni norme biosicurezza degli attivisti aumentano i rischi"

Gli animalari sono incoscienti criminali pericolosi. E chi ne cerca i voti è un irresponsabile criminale politico.

da Ruggero 30/11/2023 14.46