Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Psa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei NasIdentificati autori minacce a Fugatti per abbattimento orsoA mordere il 73enne morto dopo notte all'addiaccio è stata una volpeColdiretti, specie aliene causano un miliardo di euro di danniDal Senato ok a proroga Commissario PsaOk a prelievo in deroga cormorano fino al 24 marzo a OristanoFiocchi: Solidarietà a Don Gaudenzio Martini denunciato dagli animalistiProrogata ordinanza Peste Suina AfricanaMarche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000Cremona, animalisti distruggono gabbie di cattura per le nutrieBologna, sequestrati snack cinesi contaminati da Peste Suina No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incoltiColdiretti Torino, dopo molte sollecitazioni, ottiene Piano controllo del piccioneIspra partecipa a progetto contro ibridazione del lupoNelle aree Protette della Basilicata prelevati quasi 2000 cinghiali Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricolturaPesticidi, Lollobrigida "Commissione Ue recepisce proposte italiane"Abbattimento orso M90, chiarimenti da IspraAdattamento ungulati al cambio del clima: studio su stambecchi alpiniIl Santuario Cuori Liberi perde il ricorso contro i veterinariTrento, abbattuto l'orso M90. La Provincia: "animale pericoloso"Parco Nazionale Matese, ipotesi restrizione dei confiniA Mi manda Rai3 si è parlato del lupo

News Natura

Coldiretti Mantova: "è la lepre il killer dei campi"


mercoledì 29 novembre 2023
    
 
Più di altri selvatici, è la lepre a preoccupare gli agricoltori nel mantovano. Cocomero, mais e soia sono le colture maggiormente colpite dalla voracità dell’animale. In paricolare se ne lamenta Coldiretti Mantova, sulla base dei report elaborati da Ats Val Padana, che nel periodo gennaio-ottobre 2023 hanno registrato danni da fauna selvatica in provincia di Mantova per oltre 858.000 euro, dei quali poco più di 747.000 indennizzabili.

Secondo Coldiretti la lepre è responsabile del 38,2% dei danni registrati dalle aziende agricole della provincia di Mantova. Seguono i corvidi e simili (21,2%), i piccioni e colombacci (20,2%) e i cinghiali (1,06% dei danni). A tali voci, nel 2024 (che computa i mesi di novembre e dicembre 2023) andranno aggiunte le perdite registrate a causa dei lupi, che nei giorni scorsi si sono resi protagonisti di attacchi agli animali negli allevamenti del Mantovano e anche ieri a Carpenedolo, nel Bresciano. 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Coldiretti Mantova: "è la lepre il killer dei campi"

e la madonnna! son tre mattine che giro coi cani da 10mila euro non e' schizata una lepre !

da Nello 02/12/2023 20.04

Re:Coldiretti Mantova: "è la lepre il killer dei campi"

Nutrie assenti a Mantova? Affermazioni ridicole. In una molto prolifica ZRC dove le lepri sono sempre state molto numerose ,nessuno si è mai lamentato della loro “ voracita’”. Invece anche chi si considerava animalista ha chiesto l’intervento degli operatori abilitati per il contenimento delle nutrie ,dei colombi,… mentre ci chiede documentazione fotografica dei colombacci per accedere ai risarcimenti.Nella mia zona i cinghiali sono ancora occasionali - mentre cominciano ad essere ben presenti i caprioli L’ultimo problema sono le lepri ammenoche non siano presenti a centinaia per ettaro - dubito. Malizia finale idanno da lepre vengono risarciti ,quelli da nutria NO ?

da Vito Canevese 30/11/2023 14.15

Re:Coldiretti Mantova: "è la lepre il killer dei campi"

L'unici Killer sono i veleni che vengono sparsi nei campi.

da sa63 30/11/2023 10.52

Re:Coldiretti Mantova: "è la lepre il killer dei campi"

Coldiretti....Coldiretti.... Sempre pronti a girar le frittate a favore vostro. Pensate a far casino per i veri nocivi e lasciate in pace le lepri.

da Hunter74 30/11/2023 0.48

Re:Coldiretti Mantova: "è la lepre il killer dei campi"

Le schifezze che fate voi non le considerate e non le dite mai vero?

da Inquinatori seriali siete 29/11/2023 20.02

Re:Coldiretti Mantova: "è la lepre il killer dei campi"

Coldiretti farebbe bene a controllare cosa buttano nei campi per produrre.

da Lepre 29/11/2023 18.28

Re:Coldiretti Mantova: "è la lepre il killer dei campi"

Coldiretti per favore non raccontate balle così grosse. I vs. raccolti non sono di certo rovinati dalle lepri, tanto che non vi accorgete quante ve ne siano sui vs. terreni proprio perchè non lasciano tracce di distruzione dei raccolti imputabili a loro. Guardate invece cosa fanno le nutrie , le cornacchie, gli storni, i piccioni, quelli si che sono imputabili di danni , specie alle melonaie. Così è !

da bretone 29/11/2023 17.17

Re:Coldiretti Mantova: "è la lepre il killer dei campi"

Pappardelleeeeeeeeee

da Lisandru 29/11/2023 16.01

Re:Coldiretti Mantova: "è la lepre il killer dei campi"

ma nooo i lupi non fanno niente sono dei bioregolatori...vi siete scordati degli storni...la vera piaga degli agricoltori altrochè lepri...

da no 29/11/2023 14.39