Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

L'Ue annuncia revoca restrizioni PSA nella provincia di Pavia


martedì 28 novembre 2023
    
cinghiali maiali Peste Suina Africana
 
La Commissione Europea ha annunciato la revoca delle restrizioni attuate per i 172 Comuni della provincia di Pavia in seguito ai focolai di PSA (Peste Suina Africana) riscontrati lo scorso anno.

Lo ha comunicato l'assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, sottolineando che questa decisione permetterà di eliminare le restrizioni sulla vendita delle carni suine, risolvendo le criticità che hanno gravato pesantemente sugli allevatori del Pavese.

Il provvedimento, in arrivo nei prossimi giorni e presto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, comporterà il passaggio dei Comuni dalla 'zona sorveglianza' alla 'zona di restrizione 1', con regole meno stringenti. Ciò consentirà il reintegro delle carni di suino nei circuiti commerciali senza l'obbligo di cottura o stagionatura superiore a 400 giorni.

Beduschi ha evidenziato l'apprezzamento della Commissione per l'impegno e la serietà dimostrati nella gestione della malattia e delle relative criticità nel sistema di allevamento.

Viene anche sottolineato dall'Assessore che il lavoro congiunto delle Direzioni generali Welfare e Agricoltura della Regione, insieme al commissario straordinario alla PSA Vincenzo Caputo e al governo, è stato riconosciuto come un efficace intervento di squadra. Importante ora sarà comunque continuare le azioni di biosicurezza negli allevamenti e proseguire con il contenimento dei cinghiali per contrastare la diffusione della malattia, che ha messo sotto pressione il settore suinicolo europeo per anni.

La revoca di queste restrizioni segna un passo significativo verso il ritorno alla normalità per gli allevatori della zona e indica una maggiore fiducia nella gestione e nel controllo della situazione da parte delle autorità competenti.

 

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:L'Ue annuncia revoca restrizioni PSA nella provincia di Pavia

Per quanto riguarda il vaccino il governo Vietnamita ha approvato la commercializzazione di 2 vaccini di produzione propria per questa malattia da quanto si sente dire perchè gli stava distruggendo migliaia di maiali. in Europa e in Italia di questo non se ne parla perche ? Manc pa cap... !

da Giacomo 28/11/2023 12.40