Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Psa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei NasIdentificati autori minacce a Fugatti per abbattimento orsoA mordere il 73enne morto dopo notte all'addiaccio è stata una volpeColdiretti, specie aliene causano un miliardo di euro di danniDal Senato ok a proroga Commissario PsaOk a prelievo in deroga cormorano fino al 24 marzo a OristanoFiocchi: Solidarietà a Don Gaudenzio Martini denunciato dagli animalistiProrogata ordinanza Peste Suina AfricanaMarche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000Cremona, animalisti distruggono gabbie di cattura per le nutrieBologna, sequestrati snack cinesi contaminati da Peste Suina No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incoltiColdiretti Torino, dopo molte sollecitazioni, ottiene Piano controllo del piccioneIspra partecipa a progetto contro ibridazione del lupoNelle aree Protette della Basilicata prelevati quasi 2000 cinghiali Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricolturaPesticidi, Lollobrigida "Commissione Ue recepisce proposte italiane"Abbattimento orso M90, chiarimenti da IspraAdattamento ungulati al cambio del clima: studio su stambecchi alpiniIl Santuario Cuori Liberi perde il ricorso contro i veterinariTrento, abbattuto l'orso M90. La Provincia: "animale pericoloso"Parco Nazionale Matese, ipotesi restrizione dei confiniA Mi manda Rai3 si è parlato del lupo

News Natura

L'Ue annuncia revoca restrizioni PSA nella provincia di Pavia


martedì 28 novembre 2023
    
cinghiali maiali Peste Suina Africana
 
La Commissione Europea ha annunciato la revoca delle restrizioni attuate per i 172 Comuni della provincia di Pavia in seguito ai focolai di PSA (Peste Suina Africana) riscontrati lo scorso anno.

Lo ha comunicato l'assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, sottolineando che questa decisione permetterà di eliminare le restrizioni sulla vendita delle carni suine, risolvendo le criticità che hanno gravato pesantemente sugli allevatori del Pavese.

Il provvedimento, in arrivo nei prossimi giorni e presto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, comporterà il passaggio dei Comuni dalla 'zona sorveglianza' alla 'zona di restrizione 1', con regole meno stringenti. Ciò consentirà il reintegro delle carni di suino nei circuiti commerciali senza l'obbligo di cottura o stagionatura superiore a 400 giorni.

Beduschi ha evidenziato l'apprezzamento della Commissione per l'impegno e la serietà dimostrati nella gestione della malattia e delle relative criticità nel sistema di allevamento.

Viene anche sottolineato dall'Assessore che il lavoro congiunto delle Direzioni generali Welfare e Agricoltura della Regione, insieme al commissario straordinario alla PSA Vincenzo Caputo e al governo, è stato riconosciuto come un efficace intervento di squadra. Importante ora sarà comunque continuare le azioni di biosicurezza negli allevamenti e proseguire con il contenimento dei cinghiali per contrastare la diffusione della malattia, che ha messo sotto pressione il settore suinicolo europeo per anni.

La revoca di queste restrizioni segna un passo significativo verso il ritorno alla normalità per gli allevatori della zona e indica una maggiore fiducia nella gestione e nel controllo della situazione da parte delle autorità competenti.

 

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:L'Ue annuncia revoca restrizioni PSA nella provincia di Pavia

Per quanto riguarda il vaccino il governo Vietnamita ha approvato la commercializzazione di 2 vaccini di produzione propria per questa malattia da quanto si sente dire perchè gli stava distruggendo migliaia di maiali. in Europa e in Italia di questo non se ne parla perche ? Manc pa cap... !

da Giacomo 28/11/2023 12.40