Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Emilia Romagna chiede emendamento a DL Agricoltura su cinghialiTar annulla Decreto Ministeriale riduzione Parco Nazionale PortofinoSardegna: aperte domande per componenti Commissioni abilitazioni venatorieCassazione: la Regione è responsabile della custodia dei selvaticiFiocchi: sul lupo ancora aperto il confronto in EuropaSiena, si attivano le autorità sul caso del lupo confidenteSiena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"

News Natura

Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge


venerdì 17 novembre 2023
    
 
"Tuteliamo il nostro cibo, il nostro sistema di alimentazione, per mantenere il rapporto tra cibo, terra e lavoro dell'uomo che ci ha accompagnato per millenni, garantendo la qualità che l'Italia esprime e che è l'espressione della sicurezza alimentare per tutto il pianeta. Il cibo sintetico, coltivato, lontano dalle nostre tradizioni, non garantisce questo principio. Dobbiamo proteggere i nostri lavoratori, i nostri imprenditori agricoli e i nostri cittadini che hanno diritto a mangiar bene". Così il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida intervistato al TG1, commentando il via libera definitivo, oggi alla Camera dei Deputati, del ddl che vieta la produzione, la commercializzazione e l'importazione in Italia di carne coltivata e altro cibo sintetico.

"Questo cibo attualmente non è consentito in Europa e non è stato testato e sperimentato adeguatamente. Siamo ottimisti sul fatto che l'Unione respingerà la possibilità di produrlo, importarlo e commercializzarlo. Il Parlamento europeo attualmente ha respinto con i voti trasversali dei parlamentari Ue qualsiasi emendamento che aprisse a queste procedure. Lavoreremo per rafforzare questo principio e rendere il mondo degli agricoltori, degli allevatori e della qualità, centrale nelle nostre dinamiche e produrre alimenti che garantiscano la salute dei nostri cittadini", ha sottolineato il ministro. 

"Siamo orgogliosi che l'Italia sia la prima Nazione del pianeta a proibire questo tipo di produzioni che cancellano il nostro sistema alimentare tradizionale. C'è questa possibilità e noi la riteniamo non in linea con quello che è il modello che conosciamo, che rispettiamo e che ci ha reso anche forti e competitivi in questo settore. L'Italia, quando è all'avanguardia e riesce a spiegare le buone ragioni che la spingono a normare in questo senso, riesce anche a coinvolgere gli altri Stati", ha concluso il ministro Lollobrigida. (Nota ufficiale del Ministero)
Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

Per l'individuo che si firma la Fiorentina 19/11/2023 18.36 : agli imbec.illi come te non ancora basta tutto quello che accade alle donne per colpa della viscida mentalità di soggetti come te? Le tue spiritosate raccontale a quella poveretta di tua madre se la fanno ridere. Intimo la redazione a rimuovere questi viscidi post sessisti, insieme ai post sessualmente offensivi e omofobi che permettete siano pubblicati sui vostri spazi, quindi con il vostro benestare.

da Ale 20/11/2023 22.55

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

VA BEH SE NON CAPITE LA DIFFERENZA TRA CARNE SINTETICA E CARNE COLTIVATA VUOL DIRE CHE CREDETE A TUTTE LE CAVOLATE CHE VI PROPINA LA DESTRA. SVEGLIATEVI. Non esiste la carne sintetica. Lo dicono a voi per farvi credere delle belle caxxate. Guardate su Google la differenza tra sintetico e coltivato. Svegliatevi

da Killo 20/11/2023 17.25

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

Flagg risparmiaci le tue cazzat3 da cacciatore: 1. il ministrello ha detto che i poveri mangiano meglio dei ricchi, il che è una cosa che non sta in cielo nè in terra, anzi semmai è l'esatto contrario e lo dimostra il fatto che si ammalano molto di più le classi povere che quelle ricche. 2. Non sai niente della carne coltivata come non ne sa niente il vostro ministrello: l'impatto ce l'avrà il divieto perchè avvantaggerà chi la produce all'estero e la vende in Iytalia, e i vostri polichetti non potranno farci niente. 3. Il covid è uscito dai mercati di carne cinesi, ma guarda un po'! Se hai prove diverse portale, il resto è complottismo per i fessacchiotti come te. 4. i vostri figli vi stanno già mandando a cag4r3 e nemmeno ve ne accorgete tanto siete impegnati a ingurgitare la m3rda che il sistema vi fa credere sia eccellenza italiana. 5. ancora nessuno ha spiegato perchè chi desidera mangiare carne coltivata non dovrebbe poterlo fare. Siete sempre a raccontare che voi non obbligate nessuno a comportarsi come voi, ma la verità è l'esatto contrario: siete gentaglia pericolosa che vuole imporre agli altri quel che devono o non devono mangiare. Svegliati ignorantello del cazz0, la gente come te ha distrutto il pianeta in 30 anni e ancora non è sazio della merd3 che sparge.

da Il futuro non perdona ed è già presente 20/11/2023 10.24

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

Alla brace è bona !!!! SDRAIATA E' MEIO hi hi hi

da la Fiorentina 19/11/2023 18.36

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

la carne sintetica andatela a produrre sulla luna!!!! noi terreni vogliamo mangiare selvaggina. bistecche. polli.suini.ecc.ecc. bravo MINISTRO !

da zorro 19/11/2023 18.11

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

w la fiorentina alla brace TOSCANA DOC!!!

da GNAM GNAM 19/11/2023 17.19

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

Mentre gli OGM invece va bene vietarli?

da X IL FUTURO ECC 19/11/2023 14.59

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

@Futuro non perdona, al Sud Italia di sicuro la gente comune mangia bene eccome. Se tu vivi in citta' e compri schifezze sei solo tu lo sfigato. Vai a vivere altrove ed sollazzati col cibo sintetico se non tista bene. Vietare questa "roba" al momento non e' affatto un erroe come sostieni. Non hai la piu' pallida idea dell' ompatto che avrebbe sull' economia italiana e di cosa sia un laboratorio di biologia e le "schifezze" che ne possono uscire. Bisogna vedere pure SE e' meno inquinante del cibo prodotto naturalmente. Quindi PRIMA ci vuole un sistema di controllo e poi magari se ne riparla. Da dove credi sia uscito il COVID? Sei solo un babbeo che parla senza cognizione di causa. I nostri figli ringrazieranno che a predenre queste decisioni non siano stati i beoti come te, quello col cervello progredito verso la demenza!!!

da Flagg 19/11/2023 14.07

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

Ecco il comunistello pentastellato di turno....

da Dary Hall 19/11/2023 12.17

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

Il "cognatino" è il ministro che dice che i poveri mangiano meglio dei ricchi, mentre ovviamente lui e tutta la sua famiglia si ingozzano da ricchi. Siete a parlare di libertà e imposizioni, però a questo giro siete voi che sostenete chi impone divieti alla libertà degli altri. Se uno vuole consumare carne coltivata perchè non dovrebbe poter avere questa scelta? Su questo argomento è la vostra parte che sostiene chi impone dei divieti. Ma per fortuna questo divieto (ricordiamo che l'italia è l'UNICO paese al mondo ad averlo imposto, questo dice già quanto sia stupido) oltre ad essere pura idizia danneggerà proprio gli italiani: carne coltivatra arriverà sul mercato italiano da produzioni di altri paesi, e il cognatino non potrà impedirlo nè vietarlo... in questo modo si favoriranno prodotti creati all'estero invece che in italia. Il progresso non si ferma, e tantomeno potranno fermarlo 4 buzzurri come voi o politici come il cognatino. E ribadisco che i vostri figli rigrazieranno mamma e papà che pur di ingozzarsi di carne fino all'ultimo, gli lasciano come eredità un mondo sempre più demmerd4.

da Futuro non perdona 19/11/2023 11.47

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

il miglior ministro dell'agricoltura della seconda repubblica. Gli altri macchiette......

da toscano di destra ma sulla caccia che loda la sinistra toscana 18/11/2023 19.54

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

Bene Sig. Ministro, virtualmente Le stringo la mano trovandomi perfettamente d'accordo con Lei.

da bretone 18/11/2023 17.26

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

fortuna che il futuro l'hanno tolto dalle vostre mani, grazie al "COGNATINO", la prospettiva è migliore e il futuro dei "compagni" negli archivi, per fortuna.

da x futuro 18/11/2023 17.14

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

Complimenti futuro proprio lei parla di tolleranza e rispetto delle idee altrui.. Lei che insieme a suoi amichetti vorreste tutti vegani e con lo stesso pensiero...ma ci faccia il piacere

da IO 18/11/2023 15.31

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

futuro= scemo

da Pio 18/11/2023 14.47

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

Verdi = finocchi

da Natura+ 17/11/2023 19.57

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

@Il futuro, piu' che altro un futuro senza speranza visto che anocra non hai capito il punto essenziale. La tua liberta' finisce SEMPRE dove comincia quella degli altri. I cacciatori si lamentano degli abusi, non delle regole. Infatti a nessuno piace la legge attuale ma ci si adegua....parla di quello che sai. Il progresso etico di cui vai ciarlando e' una baggianata come tutte le stronz@te che scrivono i nazisti sfigati.

da Flagg 17/11/2023 19.39

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

Andrà bene per il futuro de viaggi spaziali alla conquista dell'universo. Non potranno mica campare con le pillole di proteine della carne. Spero solo che si inventeranno beccacce sintetiche volatili per ripopolamento così la smetteranno di fare tagli ai calendari venatori.

da Giacomo 17/11/2023 19.33

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

IL MIGLIOR MINISTRO DELLA AGRICOLTURA DAL 1861!!

da Grande !!! 17/11/2023 16.59

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

Governo tragicomico

da Zio 17/11/2023 16.44

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

@Francesco, coltivato e sintetico sono assolutamente sinonimi in tal caso. Sintetico non vuol dire fatto di plastisca ma che e' stato sintetizzato in laboratrio. Non e' giusto? Ti consiglio di consultare il vocabolario. Per il resto, oltre a non essere stato sperimentato, c'e' anche un discorso di DIFESA della propria economia perche' le aziende italiane di certo non producono cibo sintetico. Prima di dar fiato alla bocca bisogna sempre connettere il cervello. Miope se solo tu e per fortuna conti zero. "Quando bisognera' mangiare per forza quella carne" significhera' che saremo finiti nelle mani di gente incompetente e ci saranno problemi ben piu' gravi...!

da Flagg 17/11/2023 14.15

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

Francesco. Fino a quando vivrò, mangerò carne, pesce e verdure provenienti dalla terra, dagli animali. Le ideologie vegane non rientrano nei miei modi di pensare e vedere le cose. La mangiassero loro e quanta ne vogliono. Ma che non si permettessero mai di imporre anche ciò che devo mangiare. Me ne fotterei di chiunque e di qualsiasi cosa e continuerei per la mia strada. A costo di dover tornare all'epoca dei miei nonni e bisnonni: allevare e produrre direttamente in campagna.

da Hunter74 17/11/2023 13.43

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

...però non è giusto chiamarlo sintetico. Si chiama coltivato e sono proteine animali che si ottengono da proteine animali e non da altre cose scritte. Prima di dare giudizi cercate di capire di cosa state parlando. E' stata vietata anche la ricerca così quando magari bisognerà mangiare davvero quella carne saremo rimasti a palo e dovremo comperarla dagli altri a caro prezzo. Legge molto demagogica e propagandistica. Precisazione:non ho nulla contro la nostra carne ma la visione e miope. Chi vivrà vedrà. Ad majora

da Francesco 17/11/2023 11.49

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

Ci mancava solo il cibo sintetico. A quelli che l' hanno invetato e quelli che lo producono chiedete cosa mangiano....anzi, sarebbe meglio dire indagate senza che se ne accorgano.

da Flagg 17/11/2023 10.24

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

Ottima legge cibo sano e nostrano per i nostri figli non gomma e silicone

da Pino 17/11/2023 10.05

Re:Lollobrigida: il divieto sul cibo sintetico è legge

BELLA LEGGE !! che lo mangiano gli europei , i verdi e vegano quel veleno chimico!!

da Sergio 17/11/2023 9.21