Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Ministro Lollobrigida stanzia 19 milioni per aziende colpite da PSA


giovedì 5 ottobre 2023
    
cinghiali maiali Peste Suina Africana
 
"Oltre 19 milioni di euro per sostenere la filiera suinicola colpita dalla PSA. Nelle scorse ore ho firmato il decreto che disciplina i criteri per la concessione di aiuti economici attraverso un Fondo ad hoc". Lo ha annunciato il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

"
Il 60% delle risorse - spiega il Ministro - è destinato alle Piccole e medie imprese della produzione agricola, il 40% a quelle del comparto della macellazione e trasformazione. L'obiettivo è quello di aiutare gli imprenditori che hanno subìto maggiori danni e che sono impegnati nell'eradicazione dei cinghiali. 
 
Sarà Agea a eseguire le erogazioni dei ristori economici. "La Peste Suina Africana è un esempio che conferma la necessità della presenza dell'uomo come bio regolatore. Lavoriamo per contenere un fenomeno che potrebbe avere conseguenze negative per il settore suinicolo italiano e mettere a rischio l'export di uno dei nostri prodotti di eccellenza", conclude il ministro Lollobrigida.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Ministro Lollobrigida stanzia 19 milioni per aziende colpite da PSA

lasciate gli augelli a noi donne

da Lucia pigliante 05/10/2023 16.52

Re:Ministro Lollobrigida stanzia 19 milioni per aziende colpite da PSA

@Giacomo, e' meglio abbattere i cinghiali. Un maiale vaccinato tu lo mangeresti senza alcuna prova provata che tale vaccino non provochi effetto collaterale dannoso per chi mangia quella carne? Al maiale magari fa pure bene ma all' uomo? Poi tali vaccini non funzionano su animali gia' infetti e per il momento non e' prevista l' esportazione e quando sara' si faranno certamente pagare PROFUMATAMENTE. A me risulta che sia il Vietnam ad aver messo a punto tale vaccino, anzi 2, non la Corea. Comunque, basta buttare soldi quando la soluzione e' MOLTO semplice ed a costo ZERO. Con le recenti modifiche alle leggi e' chiaro che il governo lo puo' fare e le zecche animaliste sono INERMI. Possono solo ululare alla luna....

da Flagg 05/10/2023 16.01

Re:Ministro Lollobrigida stanzia 19 milioni per aziende colpite da PSA

Ma tanto per sapere: ma la voce che esiste un vaccino coreano già testato su migliaia di animali ancora non è venuta all'orecchio dei politici ? Se non altro oltre che combattere la malattia i territori che sono stati sottratti a chi ha la passione di andare a funghi a caccia o a fare escursioni in montagna ci stanno danneggiando in special modo a noi cacciatori che paghiamo dei bei soldini di tasse e non possiamo svolgere le nostre passione.

da Giacomo 05/10/2023 14.40