Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti


giovedì 21 settembre 2023
    
 
Polizia e Azienda sanitaria hanno fatto irruzione al Rifugio Cuori Liberi di Sairano, in provincia di Pavia, per abbattere tutti i maiali, quelli contagiati da peste suina e quelli ancora sani. Da diversi giorni gli attivisti vigilavano sulla struttura per evitare l’abbattimento di 9 maiali disposto da Ats Pavia per limitare la diffusione della malattia.

Sul posto sono arrivate una decina di camionette della polizia, con equipaggi antisommossa. Durante una carica tre animalisti sono rimasti lievemente feriti e medicati sul posto dal personale del 118. Alcuni attivisti sono stati tratti in arresto e portati in Questura, per le necessarie denunce. Secondo le norme straordinarie per combattere la PSA è infatti
prevista l'applicazione degli artt. 340 – Interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità - e 500 - Diffusione di una malattia delle piante e degli animali - del codice penale” per chiunque intralci le operazioni di interventi sanitari. L’intervento è stato deciso dopo che l’ordinanza di abbattimento dei suini, disposta dall’Ats, è stata confermata, essendo venuta meno la sospensiva.
 
Undici associazioni animaliste da Enpa a Lav – hanno scritto una lettera per chiedere alle autorità di non dare esecuzione all’ordinanza di abbattimento prima dell’esito dell’udienza del TAR Lombardia fissata per esprimersi sul ricorso contro l’uccisione dei suini, presentato da Progetto Cuori Liberi con il supporto di LAV, Vitadacani e LNDC Animal Protection. Sino ad oggi in provincia di Pavia sono stati abbattuti più di 33mila maiali, da metà agosto ad oggi, in seguito alla scoperta di otto focolai di peste suina. 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

38 commenti finora...

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Caro Leonardo da Vinci, giorno ben triste quando un ratto sarà considerato alla stregua di un essere umano.

da 1 toscano 24/09/2023 21.06

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Noi cacciatori finiremo pure.come voi animalisti. Ma la parola CACCIA, non la cancellerete mai dai vocabolari. Fatevene una ragione!!!!

da Zorro 24/09/2023 20.39

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

sti animalisti tutti feroci conclamati che orrore!

da no ai feroci 24/09/2023 19.04

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Anche io senza astio. La caccia su questa terra finirà con la scomparse dell'umanità. Siete sconfitti in partenza.

da Fattene una ragione 24/09/2023 19.01

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Senza sminuire la figura del grande Leonardo ma solo per tua conoscenza prima di lui ci sono stati grandi inventori come Archita di Taranto, Ctesibio, Filone, Erone e altri non meno importanti. Stiamo parlando di personaggi vissuti a.c. ma non è questo il punto. Qui si sta parlando dell’uccisione di animali infetti e di gentaglia che sfida non solo la ricerca scientifica ma le leggi nazionali, europee, il dottorato veterinario, e non ultimo, non meno importante, le forze dell’ordine .Per il resto stia sereno Enzo non è certamente a Leonardo che dovremmo rendere conto quando arriverà la nostra dipartita, ma a qualcuno o qualcosa superiore a lui e a tutti noi. Per tua conoscenza il nonno di mio nonno uccideva selvaggina, la stessa che si uccide oggi tranne quella che a causa di atrofizzazione ambientale, culture intensive, avvelenamento aria e acqua, smog , radiazioni ecc..ecc.. si sono istinti o versano in situazione di sofferenza. Nello specifico sono più in sofferenza quelle non oggetto di caccia. Sarà una coincidenza? Ancora per tua conoscenza forse in Italia saremo in estinzione ma non nel resto del mondo e per voi sarà sempre e comunque la vittoria di Pirro.

da xEnzo serpico 24/09/2023 16.17

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Cari cacciatori mettetevi l animo i pace, siete una specie in via di estinzione.Piu il mondo si evolverà e meno sarete. Vi ricordo una delle frasi più celebri dell uomo più intelligente nella storia dell umanità; Leonardo Da Vinci:"Arriverà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato alla stregua di uccidere un essere umano". Ve lo dico senza astio nei vostri confronti.

da Enzo 24/09/2023 14.16

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Questo si chiama attentato alla salute pubblica!chi le paga le multe delle direttive europee! Che vanno sempre invocando questi dementi di animalisti! È ora di fare rispettare la legge in galera!!!!

da Milena 23/09/2023 21.17

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Inoltre c'è stato un impego di forzd dell'ordine che hanno manganellate anche DONNE in modo forte. Perché chi siete voi? Il 90% siete peggiori del diavolo!!! Poi non avete la pari con gli uomini o la usate quando vi fa più comodo.!!! Manganellate? Poche ce ne vorrebbero molte di più per questi quattro pazzi e pazze.

da x mary 23/09/2023 18.34

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Bisogna abolire gli allevamenti intensivi punto. Grazie

da Patrik 23/09/2023 18.10

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

“Questa potrebbe essere la più grave crisi sanitaria per gli animali della nostra generazione” ha fatto sapere Gregorio Torres, capo del Dipartimento Scientifico dell’Organizzazione Mondiale per la Salute Animale. Ciò che rende la PSA così pericolosa è che è difficile da sradicare almeno quanto è facile da trasmettere. I ricercatori hanno trovato il virus nel midollo osseo di animali morti da tempo e persino nei prodotti a base di prosciutto stagionato. Il virus si diffonde anche grazie a sporco e letame. Quel che è peggio sono le le cure, inesistenti. Poiché non esiste alcun trattamento per la peste suina, il massacro di massa è uno dei pochi modi per controllare la malattia. La Repubblica Dominicana ha già abbattuto più di 65.700 suini quest'anno nel tentativo di evitare il ripetersi dell'epidemia degli anni '70 (fu sterminato l'intero bestiame, più di 1,4 milioni di animali).

da sono parrassiti deficenti 23/09/2023 17.03

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Sbatteteli dentro e buttate le chiavi. Tanto è gente inutile e dannosa. E fate attenzione che non abbiano anche loro contratto la PSA. Maledetto Franco Basaglia

da Hunter74 23/09/2023 15.50

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Ma quale santuario! La PSA si diffonde comunque anche se erano in chiesa in compagnia del prete! In Lombardia si allevano il 40% dei suini italiani e si pagano tasse per far funzionare decine di ospedali! Vogliamo chiudere il settore suinicolo italiano per le stronzate di 2.000 gattare celebrolese? Bene ha fatto la polizia a far rispettare la Legge una volta tanto.

da Mario 23/09/2023 15.41

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Notizia non esatta ed incompleta, i maiali erano in un SANTUARIO PRIVATO NON ERANO DESTINATI ALLA MACELLAXIONE, inoltre erano fatti isolati e nessuno sa se erano infetti. Non avevano nessu segno di malattia quindi si potevano ritenere on salute. Inoltre c'è stato un impego di forzd dell'ordine che hanno manganellate anche DONNE in modo forte. Ingiustificata i modo assoluto la violenza fisica e psicologica su persone inermi che hanno reagito solo in modo passivo. Abito vicino al Santuario e come i volontari sono una persona per bene che non si è mai schierata a favore della violenza. Spero che possiate dare le delucidazioni del caso, naturalmente ci sono video che confermano quanto ho scritto. Vi ringrazio

da Mary Cerisola 23/09/2023 13.14

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Io invece di arrestarli li davo in pasto ai maiali tanto quelle bestie erano già impestate per cui non rischiava la vita spolpandoseli.

da serpico 23/09/2023 12.38

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Animali sani tenuti bene da privati, come i ns gatti o cani. Dispiego di polizia assurdo e botte a gente pacifica che chiedeva solo di nonnucciderli brutalmente. Ma il denaro e la violenza a quanto pare vincono. Tanta polizia xkè nn la mandate a proteggere la donne minacciate? O a manganellate le babygang? O ancor meglio ad arrestare i delinquenti liberi?

da Io 23/09/2023 12.33

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Ma no.....i maiali erano dentro a un '''santuario'' per quello gli animalari erano in preghiera, ma, robe da matti..ahahahah

da Mario 23/09/2023 12.13

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Ci mancherebbe solo dare le CHIAVI di casa al matto di famiglia. Pugno di ferro e piazza pulita dagli animalari.

da Enrico 22/09/2023 21.39

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

L' umanita' sta cambiando nella sua considerazione di animali ormai non piu' visti come oggetti o cibi, bensì creature familiari . Cambino dunque le leggi e le norme ad hoc !

da [email protected] 22/09/2023 21.22

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Questi sono un branco, divo branco di pazzi, questi pur di fare quello che dicono loro con le loro idiozie, si fanno arrestare, ma non si rendono conto dei danni che creano al settore, visto che chi ne paga le spese sono i poveri contadini che sono vostretti ad ammazzare i loro maiali, mentre i grossi allevamenti sicuramente avranno dei rimborsi. Questo è il risultato di una politica ambientalista e animalistache e basata su sentimenti dettati dall'ignoranza.

da Raffaele 22/09/2023 21.05

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Abbattere animali da compagnia che non sono destinati al macello, per una malattia che non è contagiosa per l'uomo.... Vergogna, rientra tutto nel diabolico piano di ridurre drasticamente il numero di animali e di uomini mediante abbattimento diretto e indiretto tramite vaccini. Vergogna per chi è complice e compassione per chi non ha capito ancora nulla e si illude che lo facciano per la nostra salute

da Giuseppe 22/09/2023 20.27

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Soffia il vento infuria la bufera … prima cuori liberi adesso fegati incarcerati …. Teneteli dentro a 1 euro al giorno di lavori duri , fino a quando non avranno risarcito tutte le spese che si sono dovute sostenere . Encomi e medaglie per i tutori della legge. ERA ORA

da Patriota 22/09/2023 19.30

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Sono d'accordo con Giacomo e Lupo69. Si tratta sempre di un vaccino somministrato ad animali che, comunque vengono abbattuti anche se sani. Logica dice che, invece di abbatterli si potrebbe cominciare a testare il vaccino, al peggio muoiono. Quelli che purtroppo non muoiono mai sono i vari faccendieri, burocrati e "portatori di interesse" (leggi: finanziamenti, prebende, contributi e bustarelle varie), per i quali quella del vaccino è una vera iattura.

da MarioP 22/09/2023 17.30

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Andrea,europa o no, se una cosa funziona, fan..lo i "protocolli" e avanti, mi sono dovuto sciroppare tre sieri, non vaccini, per il covid, due di un tipo, il terzo di un altro, quest'ultimo con conseguenze, tutto nel nome della scienza sanitaria, ora c'è qualcosa che funziona ma le industrie farmaceutiche andranno a rimetterci e con loto tutti noi. Ben venga il vaccino vietnamita, con buona pace dei lobbisti europei et ammerreccani. Se 8nvece che spendere (intascarsi) milionimdineuro per inutili recinzioni, facevano recinti concentrici intorno agli allevamenti di suini, con vigilanza draconiana in entrata uscita dai sunnominati, non saremmo a sti livelli, senza contare le minacce di diffamazione da parte di chi amministra la faccenda, "se non fate così, blocco tutto e do la colpa a voi cacciatori".. Sentito con le mie orecchie, non riportato da cuggini o amicissimi.

da lupo69 22/09/2023 16.12

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Con il vaccino del covid si è andati se non sbaglio con mooolta fretta anche questo non è molto difficile capire chiaro caro Andrea ? Vogliamo vedere quanti soldi dalla tasca del contribuente adesso si spenderanno per eliminare questa PSA oltre a limitare la libertà di andare sui posti di caccia ed altre libere attività. Un vaccino che sia buono in caso di pericolo ( anche per la tasca nostra ) bisognerebbe incominciare a sperimentarlo senza fare troppe chiacchiere. saluti

da Giacomo 22/09/2023 14.28

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

in Vietnam è meglio che usino la marmitta catalitica altrochè il vaccino...

da Remo 22/09/2023 14.13

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Per quanto riguarda la tempistica, per le norme che già ci sono, credo che l'adozione di questi vaccini abbia tempi sufficientemente lunghi, che non sono compatibili con la lotta alla PSA per come è stata spiegata. Questo anche perché al momento il Vietnam, potrei sbagliarmi, ma pare che non faccia parte della Comunità Europea. Nel senso che la risposta immunitaria andrebbe verificata sui maiali "nostrani" prima di adottare il vaccino ... Giacomo, il concetto è troppo difficile?

da Andrea, operatore faunistico. 22/09/2023 13.24

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Il governo vietnamita ha approvato l'utilizzo e la commercializzazione di 2 vaccini di produzione propria contro la Peste suina africana (PSA). Lo comunica l'agenzia di stampa Reuters. Più di 650.000 dosi sono state testate su allevamenti di suini in 40 province del Vietnam, con un tasso di efficacia del 95%. Da noi invece cerchiamo di porre rimedio con i sovvenzionamenti e vasti territori agro silvo pastorale non frequentabili chiusi alle varie libere attività.

da Giacomo 22/09/2023 12.47

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Una volta perlomeno c'erano gli scontri con la celere per rivendicazioni salariali. Ora per 4 porci impestati. Segno dei tempi.

da 30_06 22/09/2023 12.36

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Sono stupidi e pericolosi soprattutto per gli animali che pensano di proteggere.

da MarioP 22/09/2023 12.05

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Il vero dramma e che se questi balordi incappano in un giudice "compiacente" vengono liquidati con una pacca sulle spalle e messi di nuovo fuori a delinquere nuovamente.

da Paolo 22/09/2023 9.41

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

BUONGIORNO INFATTI MA QUESTA GENTE NON LAVORA?ANDASSERO A LAVORARE VEDIAMO SE IL TEMPO PER ROMPERE C..........GRAZIE AL NUOVO GOVERNO DEI CAMBIAMENTI SI VEDONO ..GRAZIE MILLE GOVERNO.DAJEEEE

da TURDUS 22/09/2023 9.15

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

ho seguito un intervista di una attivista su radio24 alla zanzara di Cruciani, e vi posso garantire che questa gente qua è da schedare sono pericolosi

da Mario 22/09/2023 9.05

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Andavano abbattuti prima loro e poi i suini.

da PSA 21/09/2023 21.24

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Buttate la chiave della cella.

da P.G. 21/09/2023 19.06

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Addebitare a questi "innominabili" anche le eventuali spese straordinarie sostenute per impiego delle forze dell'ordine. È il momento di farla finita con questi atteggiamenti irresponsabili!

da IO 21/09/2023 18.48

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Questo è ciò che sarebbe dovuto accadere ogni volta che gli animalisti hanno bloccato le operazioni di contenimento faunistico. Ricordiamoci i tanti episodi in cui la pubblica amministrazione ha fatto marcia indietro davanti allo stuolino di animalisti esagitati: i daini della pineta di classe non sono stati abbattuti per anni per questo tipo di protesta. Dunque ben venga la linea dura introdotta da questo governo e dal Commissario per la PSA

da Giulio P. 21/09/2023 18.30

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali infetti

Ma questi i soldi e il tempo dove li trovano?

da libero 21/09/2023 18.10

Re:Pavia: animalisti arrestati per poter abbattere maiali nella zona rossa PSA

Incoscienti, per non dire altro

da lupo69 21/09/2023 17.46