L'ISPRA, in collaborazione con il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna, ha avviato il primo corso di formazione per aspiranti inanellatori il 11 settembre. Il corso, con il supporto logistico del Consorzio della Bonifica Renana e del Comune di Argenta, è rivolto agli aspiranti che hanno già completato gran parte del loro percorso formativo con i tutor esperti in inanellamento.
I partecipanti avranno accesso a lezioni teoriche e a sessioni pratiche di cattura e inanellamento presso la storica stazione di inanellamento dell’Oasi di Campotto ad Argenta (FE). Questa stazione ha una storia lunga oltre 35 anni ed è stata fondamentale per la formazione dei primi inanellatori italiani grazie all'iniziativa del Dr. Fernando Spina e alla guida di esperti europei.
L'obiettivo del corso è offrire ai giovani aspiranti l'opportunità di apprendere da inanellatori e ornitologi esperti e di perfezionare le tecniche di studio dell'avifauna, con particolare attenzione all'inanellamento a scopo scientifico. Durante il corso, verranno anche migliorati i metodi di installazione della nuova passerella galleggiante, realizzata da ISPRA e dal Parco, per agevolare l'inanellamento degli uccelli palustri nei canneti dell’Oasi.