Il 30 agosto 2023 sarà presentata a Grosseto la proposta di legge del Pd dal titolo “Disposizioni concernenti il contrasto e la prevenzione della proliferazione di canidi derivanti dai processi di ibridizzazione del lupo e l’indennizzo e la prevenzione dei danni alle imprese colpite”.
L'obbiettivo della legge è quello di bilanciare la tutela della biodiversità, il controllo dei canidi e il supporto alle attività agricole. La Legge prevede tre punti chiave: la predisposizione di un piano di cattura e gestione, finalizzato alla sterilizzazione degli ibridi lupo-cane e dei cani randagi per contrastare e prevenire con efficacia, la proliferazione di canidi derivanti dai processi di ibridizzazione del lupo; la creazione di unfondo statale per i risarcimenti dei danni diretti e indiretti alle imprese e l’istituzione di un ulteriore fondo finalizzato allaprevenzione degli attacchi ai predatori.
Prenderanno parte all’iniziativa i deputati dem presentatori della proposta di legge Marco Simiani, capogruppo Pd in commissione Ambiente e Stefano Vaccari, capogruppo Pd in commissione Agricoltura, oltre ad altri firmatari della legge. Interverranno inoltre: Camilla Laureti, Europarlamentare dem e componente della segreteria nazionale del Pd con delega alla Biodiversità, Annalisa Corrado, componente della segreteria nazionale Pd con delega all’Ambiente, il senatore dem Silvio Franceschelli, Leonardo Marras, assessore regionale Toscana, Francesco Limatola, presidente Provincia di Grosseto, David Bussagli, presidente Provincia di Siena, Luca Sani, segreteria regionale Pd e Giacomo Termine segretario provinciale. Sono inoltre previsti interventi di amministratori locali, associazioni agricole ed ambientaliste.