Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Ispra conferma: a Vasto ad attaccare è stato un vero lupo


lunedì 28 agosto 2023
    
L'animale responsabile di diversi attacchi (ricordiamo in particolare i morsi alla schiena subiti da una bimba di 4 anni) nella zona di Vasto Marina (CH), è realmente un lupo. Lo confermano in queste ore le analisi genetiche di ISPRA.

"In riferimento agli attacchi da parte di un canide registrati negli ultimi mesi nei comuni di Vasto marina e nel di San Salvo (CH) - scrive Ispra -, il 22 agosto ultimo scorso è stato trasmesso ad ISPRA un campione salivare raccolto in occasione dell’attacco avvenuto l’11 agosto.

Il laboratorio di genetica dell’Istituto ha quindi proceduto all’estrazione del DNA ed alle relative analisi. I risultati, che sono stati trasmessi lo scorso 25 agosto al Parco della Majella che assicura il monitoraggio dell’esemplare, hanno confermato che l’animale responsabile degli attacchi è una femmina di lupo, senza tracce di ibridazione".

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Ispra conferma: a Vasto ad attaccare è stato un vero lupo

Adesso sì che è un lupo , perchè lo ha affermato ispra, invece prima quando erano i cittadini a denunciarlo i perbenisti animalisti non volevano crederci e si attaccavano al randagismo pur di non toccare il lupo. Adesso però che è stato appurato che trattasi di un lupo , cosa intendono fare per mettere in sicurezza l'area ?? attendono il morto ?? Politici svegliatevi si attendono da voi decisioni e non tergiversature per fare contenti animalisti e simili !

da bretone 28/08/2023 19.03

Re:Ispra conferma: a Vasto ad attaccare è stato un vero lupo

Cosa c'entra il parco ? Semplice, se non avesse posto il veto sulla cattura e sui metodi (visto che un privato se lo è trovato nel giardino), a quest'ora sarebbe in un centro specializzato invece che in giro, un'altra volta, dopo "l'evasione" dal suddetto giardino.

da lupo69 28/08/2023 18.25

Re:Ispra conferma: a Vasto ad attaccare è stato un vero lupo

No capisco perchè accusare di chissà cosa il parco della Majella quando Vasto è in riva al mare. Chi ha maggiori competenze da fornire si accomodi.

da Nius 28/08/2023 15.01

Re:Ispra conferma: a Vasto ad attaccare è stato un vero lupo

Prima o poi, se non prendono provvedimenti, finirà male! L'IBRIDAZIONE avviene sicuramente in cattività, molto, ma molto più difficile allo stato naturale.

da Etrusco Toscano 28/08/2023 12.34

Re:Ispra conferma: a Vasto ad attaccare è stato un vero lupo

Con sofferenza lo hanno detto..ispra, ma poi con tranquillità, sanno che in italy, di pratico Non si farà nulla, anche se succede di peggio.

da Mario 28/08/2023 11.47

Re:Ispra conferma: a Vasto ad attaccare è stato un vero lupo

Portare in giudizio il parco della majella e i suoi gestori e chiedere risarcimenti esemplari

da Chief 28/08/2023 9.29

Re:Ispra conferma: a Vasto ad attaccare è stato un vero lupo

PAM......... E tutto è risolto. Con 50 centesimi di spesa, senza dover pagare fior di soldini pubblici a Ente parco, laureati in lupologia italionda e guardie formate sui cartoni animati di Lupo Alberto. Solo e soltanto...... PAM.

da Hunter74 28/08/2023 9.26