Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Studio durante pandemia dimostra impatto mobilità umana su specie selvatiche


giovedì 20 luglio 2023
    
 
 
Un recente studio francese, pubblicato sulla rivista Science, ha analizzato il movimento dei mammiferi terrestri durante la pandemia di COVID-19, quando molti Stati hanno implementato confinamenti per arginare la malattia.
 
Il lavoro, frutto della collaborazione di 174 ricercatori, incluso l'Ufficio francese per la biodiversità, ha utilizzato dati GPS per confrontare i movimenti di 2.300 esemplari di 43 specie di mammiferi durante il lockdown del 2020 con quelli del periodo precedente.
 
I risultati hanno mostrato che il comportamento spaziale dei mammiferi è stato significativamente influenzato dalla presenza umana. Le distanze percorse dai mammiferi sono diminuite in media del 12% in un'ora, suggerendo una riduzione dei viaggi effettuati per evitare gli esseri umani durante il parto. D'altra parte, le distanze percorse in 10 giorni sono aumentate fino al 73% nei paesi con misure di confinamento più severe, e gli animali erano più vicini alle strade del 36% rispetto all'anno precedente, evidenziando l'impatto del traffico stradale sul loro spazio vitale. Questo studio dimostra che la mobilità umana è un fattore chiave nel comportamento dei mammiferi terrestri e sottolinea l'importanza di considerare la presenza umana nelle politiche di conservazione e uso sostenibile del territorio. (Fonte Le Chasseur Francais)
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Studio durante pandemia dimostra impatto mobilità umana su specie selvatiche

Una volta tanto, leggiamo un DIVIETO diverso dai DIVIETO DI CACCIA. Forza così. Lo mangiassero al parlamento ue l'hamburger sintetico.

da Hunter74 22/07/2023 14.37

Re:Studio durante pandemia dimostra impatto mobilità umana su specie selvatiche

meno male che hanno fatto questo studio perchè altrimenti non ci sarei mai arrivato...quanti soldi hanno speso per fare questo studio? quanti stipendi hanno dovuto pagare?

da siam messi bene 21/07/2023 8.56

Re:Studio durante pandemia dimostra impatto mobilità umana su specie selvatiche

L’idea è quella di confinare gli esseri umani in casa e in città enormi, liberando le campagne, i mari e le montagne dalla loro presenza. Con la densità abitativa di New York tutta la popolazione della Terra stare nella sola Nuova Zelanda. Una nuova ideologia ben più terribile di nazismo e comunismo ci minaccia. Si tratta dell’ambientalismo. Combattiamolo.

da Roberto 21/07/2023 8.49

Re:Studio durante pandemia dimostra impatto mobilità umana su specie selvatiche

Hanno scoperto l'acqua calda. Penso sia una cosa alquanto scontata che se in un'area la presenza umana è ridotta, i selvatici siano più tranquilli di vagare liberamente poichè non sono disturbati. Che facciamo dunque? Per il benessere animale immettiamo qualche altro virus che limiti la mobilità umana sul territorio? Ma quando caxxo la finiranno con ste seghe mentali della politica green....?

da Hunter74 20/07/2023 23.58

Re:Studio durante pandemia dimostra impatto mobilità umana su specie selvatiche

CAZZATA !!!

da AHAHAH 20/07/2023 22.21