Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Casanova chiede inserimento granchio blu in elenco specie invasive


martedì 18 luglio 2023
    
 
 
“L’impatto del granchio blu sulla biodiversità marina del bacino del Mediterraneo rischia di essere devastante. È per questo che ho chiesto alla Commissione europea di inserirlo con urgenza tra le specie invasive alloctone di rilevanza unionale”.
 
È la denuncia del parlamentare europeo Massimo Casanova, primo firmatario dell’interrogazione urgente depositata oggi con i colleghi della Commissione Pesca della Lega – Gruppo ID. “La grande diffusione della specie alloctona, di origine atlantica e nordamericana, sta provocando un impatto enorme, in particolare lungo tutta l’area costiera del mare Adriatico. Si tratta di una specie aggressiva e resistente rispetto ai granchi autoctoni, che si riproduce a ritmi elevatissimi e sta portando alla scomparsa di numerose specie endemiche, come i molluschi bivalvi di cui si nutre. A soffrirne, in particolare, sono le popolazioni di vongole, che rappresentano una risorsa importantissima per la pesca e l’acquacoltura italiana e che stanno letteralmente sparendo dei fondali. Servono provvedimenti urgenti della Commissione, chiamata a fornire indicazioni utili agli Stati membri, con particolare riferimento all’area del bacino del Mediterraneo e del mare Adriatico”.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Casanova chiede inserimento granchio blu in elenco specie invasive

Sì, ok, ma chi li deve estirpare? E come? E tutte le altre specie invasive (pappagalli, gabbiani, cinghiali, daini etc)?

da Veritas 20/07/2023 17.37

Re:Casanova chiede inserimento granchio blu in elenco specie invasive

C'è voluto un parlamentare europeo per sollevare il problema granchio blu mentre i granchi rossi ispriani se la spassano a tartassare i cacciatori invece che proteggere il mare.

da Pescacciatore-fungaiolo - 19/07/2023 15.22

Re:Casanova chiede inserimento granchio blu in elenco specie invasive

MOECHE , MOECHE COL PIEN e MASANETE gratis per tutta l’ Italia dei buongustai in grado di apprezzarle !! Alla faccia dei nazivegananimalati .

da Chief 19/07/2023 8.26

Re:Casanova chiede inserimento granchio blu in elenco specie invasive

Granchio blu, eliminarlo quale specie invasiva ? è senz'altro giusto, però Casanova dovrebbe spiegare come. Se poi fosse possibile metterla in atto anche per altre invasioni, ben venga.

da bretone 19/07/2023 5.20

Re:Casanova chiede inserimento granchio blu in elenco specie invasive

Aldo hai perfettamente ragione. Involontariamente ho fornito un assist alle aavv. I granchioBlu selecontrollori. Chissà se saranno necessari requisiti quali: abitare in una zona invasa dai granchi blu; essere titolari di licenza di pesca; essere possessori di retino per la cattura a setole morbide per una cattura non cruenta e secchiello con acqua corrente per il benessere animale. Ma si....prendiamola a ridere che è meglio.

da Hunter74 19/07/2023 1.58

Re:Casanova chiede inserimento granchio blu in elenco specie invasive

Zitto e cancella il post! Se ti legge il presidente di qualche ATC organizza subito dei corsi a pagamento per soggetti formati come selettori per la nuova figura da te così ben delineata con questo neologismo... ;)

da Aldo Peruzzi 18/07/2023 22.21

Re:Casanova chiede inserimento granchio blu in elenco specie invasive

Sono d'accordo con Casanova. E' da considerarsi specie invasiva e dunque pericolosa, dannosa da eradicare. Però, adesso bisogna che le aavv predispongano immediatamente dei corsi per granchio-selettori.

da Hunter74 18/07/2023 16.42