Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Su grandi carnivori Commissione UE sostiene modello svedese


martedì 16 maggio 2023
    
 
"Nell'ambito dell'attuale direttiva Habitat, gli Stati membri hanno notevoli opportunità di deviare dai divieti del rigido sistema di protezione. /…/ La Commissione non ostacolerà gli Stati membri se si avvarranno delle varie possibilità di derogare alla direttiva a loro disposizione". Così la Commissione Ue lo scorso  7 marzo 2023 rispondeva alla risoluzione del Parlamento europeo del 24 novembre 2022 sulla protezione del bestiame e dei grandi carnivori in Europa.

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha confermato questa posizione più flessibile e permissiva in una riunione del gruppo conservatore del PPE al Parlamento europeo. Il contenuto di questo dibattito è stato pubblicato dall'eurodeputato italiano (eletto con Südtiroler Volkspartei) Herbert Dorfmann. Secondo Dorfmann, il presidente della commissione ha sottolineato che gli interessi della protezione e della diversità delle specie devono essere bilanciati con altri interessi, come l'agricoltura. La presidente Von der Leyen ha persino citato l'esempio del piano svedese di gestione della popolazione di lupi, in cui sono previsti allontanamenti più ampi, sottolineando che l'approccio della Svezia "è in linea" con quello della Commissione.

Ricordiamo che in Svezia è stato stabilito un valore di riferimento per un livello di protezione favorevole, che è di 300 lupi. Quando la popolazione sale eccessivamente, il Governo autorizza il prelievo di un numero prefissato di esemplari. Quest'anno ne saranno abbattuti 75.

Anche la caccia all'orso, attuata in deroga in diversi paesi del nord Europa, è stata da tempo approvata dalla Commissione UE. La caccia in deroga è infatti ritenuta necessaria per raggiungere gli obiettivi dell'articolo 2 della direttiva Habitat dell'UE, che consente un equilibrio tra il raggiungimento di un livello di conservazione favorevole da un lato e anche i requisiti economici, sociali e culturali come specificità regionali e locali dall'altro.

Le linee guida a livello di popolazione per la gestione dei grandi carnivori, redatte per la Commissione Europea dal gruppo di esperti IUCN (International Union for Conservation of Nature) sulla base dell'accordo UE, sottolineano che le eccezioni alla protezione rigorosa possono essere utilizzate quando la caccia è necessaria per guadagnare accettazione locale dei grandi carnivori tra le popolazioni rurali. Le linee guida affermano che "questa situazione è chiaramente presente in diversi paesi nordici e dell'Europa orientale ed è ben documentata nella ricerca delle scienze sociali"

Anche qui la Svezia è un esempio lampante. Nel 2022 sono stati rilasciati permessi per cacciare 622 orsi su 2.900 individui stimati, ovvero circa il 20% della popolazione totale. Il valore di riferimento per un livello di conservazione favorevole per la popolazione di orsi svedese è di almeno 1.400 individui. Il dibattito in Svezia riguarda come cacciare più orsi, non meno, in modo da ridurre il numero di orsi verso il valore di riferimento di 1400 orsi.


Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Su grandi carnivori Commissione UE sostiene modello svedese

Non bisogna festeggiare per nessun essere vivente che muore o soffre. Puoi non essere d'accordo sulla caccia ma festeggiare la morte dei cacciatori non mi sembra giusto né civile

da Chief the original 18/05/2023 13.19

Re:Su grandi carnivori Commissione UE sostiene modello svedese

I Cacciatori rimangono sempre una categoria di trogloditi e ignoranti. Quando si sparano tra di loro x un incidente io ho sempre festeggiato.

da Gaia 17/05/2023 13.46

Re:Su grandi carnivori Commissione UE sostiene modello svedese

È giunta l'ora di smetterla ed intervenire con la massima urgenza ad un pericolo pubblico oramai accertato e consolidato. Gli orsi sono pericolosi e si devono abbattere altrimenti si piangono altre vittime come Papi. Per i cinghiali la caccia doveva restare aperta almeno per 8 mesi l'anno altrimenti non vengono mai e poi mai ridotti a numeri minimi. Stesso discorso per i lupi che sono in fortissimo aumento. Così come anche per i corvidi che sono il flagello degli anni 2000. Speriamo bene ed un gran bocca al lupo. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 16/05/2023 18.49

Re:Su grandi carnivori Commissione UE sostiene modello svedese

Paragonare l’Italia al Venezuela non alla Svezia!

da Confronti sbagliati 16/05/2023 16.28

Re:Su grandi carnivori Commissione UE sostiene modello svedese

nessuno deve piangere. Bisogna solo fare politica in maniera intelligente. Col modello svedese fatto rispettare integralmente pure diversi cacciatori non sarebbero contenti. Il fatto è che in Svezia sia i cacciatori e sia gli ambientalisti rispettano regole e accordi, in Italia lo fanno? sii sincero...

da Ale 16/05/2023 14.31

Re:Su grandi carnivori Commissione UE sostiene modello svedese

Ditelo a quei deficienti dal ricorso facile. Ditelo a quegli altri deficienti che sostengono la teoria della distanza fra i canini di un orso contro prova scientifica dell'esame del DNA. Ditelo a quei deficienti che redarguiscono un genitore "di guardare meglio i bambini" mentre vengono attaccati da un lupo in spiaggia. Ditelo a questa categoria di deficienti.

da Hunter74 16/05/2023 14.30

Re:Su grandi carnivori Commissione UE sostiene modello svedese

Mah...se questo governo ci riesce dovrò vedere piangere gli animalari.(il che sarà una missione impossibile)ma lo spero.

da Mario 16/05/2023 13.46

Re:Su grandi carnivori Commissione UE sostiene modello svedese

Diciamo che vastità territoriale, numero di predatori e presenza o meno di bracconaggio sono parametri da valutare sempre. In Italia si fa? La Svezia ha quasi 3.000 orsi... In Italia sono molto pochi anche se in un territorio più piccolo. Magari in Italia ci fosse il rispetto ambientale e la civiltà delle persone, Cacciatori e ambientalisti compresi, che c'è nei paesi nordici

da Ale 16/05/2023 12.19

Re:Su grandi carnivori Commissione UE sostiene modello svedese

Beh, si parla di Svezia mica di idaglia

da lupo69 16/05/2023 11.30