Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste


mercoledì 10 maggio 2023
    
 
E' tempo di dichiarazione dei redditi. Abbiamo come sempre la possibilità di destinare il nostro 5x1000 ad associazioni meritevoli. Solitamente la scelta cade su un'associazione che ci sta particolarmente a cuore, per ciò che rappresenta in termini di utilità pubblica e per ciò che realizza per il bene collettivo.

Per questo, con lo stuolo di organizzazioni esistenti, prime tra tutte quelle che quotidianamente lavorano per salvare vite da terribili malattie e per dare assistenza ai meno fortunati, sorprende come ancora parecchi soldi vadano alle associazioni animaliste, che con estrema scaltrezza hanno imparato negli anni a fare marketing e ad incamerare un gran quantitativo di denaro da donazioni dirette e non.

Infatti, se andiamo ad analizzare gli elenchi dei beneficiari relativi all'annata 2021 (dichiarazioni dei redditi ottenuti nel 2020, all'epoca dell'inizio della pandemia), ovvero gli ultimi pubblicati dall'agenzia delle Entrate, ai primi posti, nell'elenco dei beneficiari sopra il mezzo milione di euro, ovviamente scalzati da organizzazioni come Emergency (prima assoluta con 11 milioni di euro ottenuti), fondazioni di ricerca e di beneficienza, troviamo praticamente tutte le grosse associazioni animaliste, di gran lunga più premiate di quelle ambientaliste.

Tra queste al primo posto si classifica Enpa, 14° nella classifica complessiva, con entroiti addirittura in crescita rispetto al passato: ben 1 milione e 866 mila euro
Segue la Lav  con 1 milione e 411 mila euro, Wwf in crescita di quasi 200 mila euro con 1 milione e 23 mila euro e Greenpeace 939 mila euro. Si prosegue con Oipa con 597 mila euro, Lega nazionale per la difesa del cane, 587 mila e Lipu 505 mila euro. In grande ascesa l'associazione dell'ex Ministra Brambilla, Leidaa, che arriva a quasi 214 mila, segue Legambiente 158 mila , Animalisti Italiani 137 mila. Defilata la Lac (Lega per l'Abolizione della caccia), che tra la sede nazionale e quella del Piemonte, raccoglie all'incirca 18 mila euro. Si va ad un totale complessivo di circa 7 milioni di euro che ogni anno vanno a rimpinguare le casse dell'animalismo nostrano.
 

Leggi tutte le news

48 commenti finora...

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Sto qui ha la fissa del genere. Sembri un disco rotto. E oltretutto che c'entra con la caccia?

da Veritas 13/05/2023 20.46

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Col mio papa' in sardegna vivevamo con gli animali li nutrivamo li pulivamo e li ammazzavamo per mangiare delle ottime carni soprattutto alla brace . oggigiorno vedo una marea di effemminati animalisti col foulard e vestiti da donna vegetariani ,un orrore , bisogna tornare alla natura e non vestirsi da donna se sei un uomo.

da Efisio 13/05/2023 20.01

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Personalmente non sono un fanatico, non voto a sinistra ma amo la natura, la montagna e gli animali. Nemmeno io tollero i fanatismi che oggi vedo molto più a destra che a sinistra. A sinistra semmai vedo il nulla, i radical chic. Comunque confrontarsi aiuta sempre. Onestamente non vedo nemmeno io perché jj4 andrebbe abbattuta, piuttosto datela ad un parco naturale o ad una riserva. Come dici tu non so possobo umanizzare gli animali, non sono buoni o cattivi,seguono l'istinto, quindi difendono la prole con coraggio e determinazione. Gli animali non possono essere personificati come buoni o cattivi. Possono essere pericolosi solo se non si conoscono. Ti ripeto, io ho incontrato lupi diverse volte, me ne sono stato alla larga, ci siamo guardati da lontano e nessuno si è fatto male. Anzi io ho goduto come un facocero a vederli, sono una meraviglia. Ti volevo ricordare che politici di destra come la Brambilla, Feltri o sgarbi hanno difeso jj4 e molte campagne animaliste. Buona giornata

da Pietro 12/05/2023 9.06

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Pietro, ti ringrazio per il barlume di stima. Sappi che non ho mai avuto preconcetti nei confronti di nessuno. Però, obiettivamente: come si può parlare con persone che condannano, calunniano, offendono, discreditano e discriminano altre, sol perchè esercitano un'attività regolamentata di cui loro sono completamente all'oscuro. E ti garantisco che tutte le volte che ho ascoltato animalisti e ambientalisti parlare di caccia, hanno solo fatto sproloqui, falsi e menzogneri, che sono un'offesa non solo per i cacciatori, ma per l'intelligenza umana. Come si può parlare con gente che continua a proporre indicibili scemenze sull'orsa JJ4, sul morso non compatibile, che mette in dubbio un'analisi DNA a fronte di teorie alquanto discutibili, smontate con tre parole da autorevoli studiosi. Si può forse discutere con questa gente? Non credo proprio. Questi sono fanatici, che umanizzano l'animale non rendendosi conto del danno che provocano e della falsa informazione che danno all'opinione pubblica. Non volermene, ma per mia coscienza, mi sono sempre rifiutato di confrontarmi con gente che avalla falsità per proprio tornaconto a discapito di realtà concretamente e oggettivamente dimostrate. P.S.: La sinistra c'entra, perchè è colpa delle loro politiche se il fanatismo animalista e ambientalista si è propagato a macchia d'olio, supportato da certi politici.

da Hunter74 12/05/2023 0.21

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

PER HUNTER: che centrano destra e sinistra SCUSA? non generalizzare per favore. Ci sono cacciatori di sinistra (ne conosco diversi) e ambientalisti di destra (Brambilla, Feltri, etc)... comunque volevo dimostrarti che le esagerazioni sono su tutti i fronti. Mi fa piacere che ora ti confronti con tutti però la buona educazione è sempre un segnale di civiltà. Offendere è sempre una pessima pubblicità per sè stessi e per le idee che si difendono! almeno tu sei uno col quale si può parlare comunque... a presto

da Pietro 11/05/2023 21.01

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Io li leggo sempre tutti i commenti. A volte avrò esagerato anch'io, incazzato e stufo di sopportare sempre attacchi bellici da ignoranti animalisti. Ma molte volte c'è chi scherza e basta. Figurati quanto me ne frega di essere offensivo verso gli animalisti. E nel contempo me ne strafotto se si offendono. Dai... Si commenta, si parla e ci si prende in giro. Tutto qua. Non siate sempre prevenuti quelli di sinistra.

da Hunter74 11/05/2023 20.21

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

...E poi ci lamentiamo che chiudono i pronto soccorso!?!...A Voi la...risposta!"Continuate a...lamentarvi"!? (Poveri noi)!?

da Barba47. 11/05/2023 20.16

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Ecco l'educazione di cui Hunter parla ahahah Questo sito vende di tutto mica solo per la caccia. Comunque l'Italia è un paese libero e io scrivo ciò che penso. Tu puoi andare su altri siti se non ti piace questo. Cosa sarebbero i siti geccha? Ahahah

da Pietro 11/05/2023 19.39

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

pietro perche' non vai a fffare in gulo???? cosa fai qua' se sei contro la caccia ? vai sui siti geccha

da per il demente pietro fallito 11/05/2023 19.11

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Hunter leggi certi commenti dei tuoi colleghi. Offese e insulti a go go... Quelli non sono eccessi e atteggiamenti intolleranti?

da Pietro 11/05/2023 17.35

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Pietro è impossibile parlare in maniera pacata e costruttiva con chi vede il mondo solo e soltanto a modo proprio. Parlare con chi vorrebbe far passare visioni distorte per normalità. Continuate a guardare i cartoni della Disney, con gli animali che parlano, piangono, ridono alla stregua degli esseri umani. Poi, dei referendum non abbiamo mai avuto paura. Siamo persone che sanno rispettare gli altrui pensieri e se mai dovessero chiudere la caccia in Italia perchè il popolo lo ritiene giusto, accetteremmo con serietà come siamo sempre stati abituati a fare. Nessun clima caldo o di guerriglia. Siete voi animalisti a manifestare intolleranza e violenza, non di certo noi cacciatori. Troveremo comunque mille altri paradisi dove praticare la nostra passione con molta più serenità e senza tanti inutili, stupidi, faziosi e fantasiosi divieti e limitazioni. Stammi bene Pietru'.

da Hunter74 11/05/2023 16.53

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

La citazione di Carboni la capiranno in pochi. Comunque ultimamente c'è un odio pazzesco tra cacciatori e anti caccia. Un clima molto brutto. Bisognerebbe veramente darsi una calmata e cercare di parlare in maniera costruttiva. O presto si arriverà ad un clima incandescente. Per non parlare del referendum che potrebbe arrivare... Madooooo

da Pietro 11/05/2023 16.19

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Silvia lo sai che l'Enpa fa buchi ancora.......! Ma "dalla parte degli animali..." la ricetta vale anche per la lepre?

da 1 toscano 11/05/2023 14.59

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Allora i soldi per anche per pagare i danni degli animali che vogliono proteggere allora facciamolo pagare

da Pino 11/05/2023 13.41

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

E allora dov'e'il problema!!!A caccia dovrebbero andare solo le persone con un po' di testa,non quelle che sparano a qualsiasi cosa si muova!!!

da Ambarabaciccicocco 11/05/2023 12.58

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Ma qualcuno controlla i bilanci di tutte queste associazioni? Io verso la mia quota per ka ricerca.

da Vito 11/05/2023 12.38

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

fAVOLOSO ABBIAMO ANCHE LE FORZE DELL'ORDINE CAYG FAVOLOSO

da W i cay 11/05/2023 12.34

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Io incontro animali selvatici tutte le volte che vado nel bosco. Non mi hanno mai fatto nulla! Bisogna semplicemente conoscere i loro comportamenti e stare attenti. Se avete paura di lupi o orsi o cinghiali o nutrie o cincillá statevene sul divano a guardare la TV .

da Chief 11/05/2023 12.07

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Io soldi miei li do a chi voglio !!! E se potessi darei, sempre a chi voglio, anche l'8 x1000... Ma cosa fate ..i conti in tasca a chi ?! Invece di preoccuparvi di questo ..pensate ad una soluzione per chiudere i battenti in fretta !!

da Fra 11/05/2023 11.17

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

animali mi va bene ma qui non si tratta di animali a cui fai la carezza in casa che fanno parte del nostro quotidiano qui si parla di animali allo stato selvatico che se te li ritrovi davanti tanti auguri che se ti va bene te la cavi con qualche graffio per non dire peggio insomma non siamo piu tranquilli anche nel nostro privato un grosso ciao

da da io 11/05/2023 11.11

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Quest'anno pure io darò il 5 per 1000 alle assicurazioni animaliste. L'ho sempre dato ad Onlus o associazioni come medici senza frontiere o Amnesty... Quest'anno lo do agli animalisti. Vorrei un applauso...

da Pietro 11/05/2023 11.02

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Silvia hai ragione, meglio per gli animali che per certi uomini o politici

da Chief 11/05/2023 10.37

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

X silvia, con rispetto del pensiero....ma le cose serie...vanno date per il bene di tutti (ricerca, citta' della sp....)

da Mario 11/05/2023 9.58

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Agli amici calabresi dico che avete le migliori patate del mondo ,le aquisto al supermercato e se non ho queste calabresi non cucino proprio.Col mi nonno anni 60 ci facevamo i beccafichi in padella patate e beccafichi

da Dalla parte degli animali al forno con patate della sila . 11/05/2023 6.19

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

La disinformazione e quella che purtroppo la fa da padrone. Le associazioni venatorie con tutto il guadagno delle tessere e i soldi statali se le intasca o senza fare pubblicità contro le associazioni animaliste. Ci vuole più informazione e non regalare soldi agli animalisti. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 11/05/2023 4.24

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

E fanno bene anche io sono la prima a sostenere le associazioni animaliste.... Meglio agli animali che dare il 5 per mille allo stato o ai preti.

da Silvia 11/05/2023 3.11

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Siamo alla prova del cuoco, comunque anche io mangio carne e pesce. Ma una padella in ferro dell'Ottocento esiste? deve pesare un 20 o 30 kili, oltretutto non le ho mai sentite. Forse volevi dire padella di rame o di terracotta. Una padella in ferro ahahah comoda, pratica e soprattutto antiaderente ahahah

da Pietro 10/05/2023 23.51

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Posso consigliarvi una ricetta coniglio antica ricetta del nonno: cERCATE POSSIBILMENTE UN CONIGLIO CASARECCIO ,fatelo frollare almeno 4 giorni in frigo intero ,prendete una bella padella di ferro antico e non quello schifo odierno di padelle con la plastichina teflon, buttateci dentro un bel tocco di strutto di maiale e un po d'olio di oliva e rosolateci dentro i pezzi di coniglio , ma devono quasi sbruciacchiare dopo circa 10 minuti buttate dentro aglio salvia rosmarino e continuate per altri 3 minuti a rosolare quindi un po di vino bianco e 4 pomodorini spaccati incoperchiate e fate cuocere piano piano per almeno 30 minuti dipende dall'eta' del conigliozzo , regolatevi voi con sale pepe peperoncino e alla fine secondo i vostri gusti potete aggiungere olive capperi due acciughe eccec.ecc. a dopo con la prossima ricetta dell'antico 800

da Dalla parte degli animali allo spiedo 10/05/2023 23.09

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Amen fratello. Sei un genio ahahah

da Chief the original 10/05/2023 22.58

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Nostro signore creatore disse. : CHE GLI ANIMALI SIANO SOTTOMESSI ALL'UOMO servano loro come cibo grasso e gustoso. io seguo la bibbia .

da Dalla parte degli animali , allo spiedo o in grigliata mista, preferisco agnelli maialino da latte 10/05/2023 22.34

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Ma non si può parlare in maniera educata? È chiaro che ad usare certi termini e certi argomenti vi fate un sacco di nemici. Un po' di educazione per piacere. Comunque: Onlus si scrive con una s sola. Pagliaccetto si scrive con una g sola. Grazie e prego ahahah

da Chief the original 10/05/2023 17.43

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Tutto Esatto, ''da pagliacciata'' a noi cacciatori, non serve il 5.. a devolvere alle av...per essere competitivi con sti animalari serve la scritta o riconoscimento Onluss, così si puo fare ricorsi a gogo e gratis.

da Mario 10/05/2023 17.33

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

l'opinione pubblica è impreparata , stupida, a volte arrogante per l'ignoranza accumulata dai media che sparano "bombe" ambientali pazzesche e c'è chi ci crede fino al punto di diventare ATTIVISTA ( una accozzaglia di malati mentali) per provocare CAOS e i media ( invece di prenderli a calci nel popò) gli danno voce , li invitano nelle trasmissioni, prendono le difese ( solo la sinistra ) provocando questa situazione di caos ambientale dove i cacciatori sono il CANCRO dell'ambiente. L'unica soluzione per la salvezza della caccia è diventare tutti FLUIDI cosi qualcuno prederà le nostre parti e ci devolverà il 5x1000..sebbene la nostra lobby e cosi potente che della miseria del 5x1000 c'è ne strafottiamo perchè il cacciatore è ricco o benestante alla faccia dei morti di sonno verdi e gialli ! che ridereeeeeeeee

da pagliacciata 10/05/2023 17.16

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Bè se in Italia donano il 5x1000 a queste associazioni.invece di destinarle per scopi benefici!siamo messi proprio male!!ma perché non li mandano a lavorare con zappa vanga ecc? Forse c'è troppa dìsinformazione???

da Pierino 10/05/2023 16.50

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Diamoci una regolata, parole sante e intelligenti. Il buon senso è sempre utile

da Pietro 10/05/2023 16.40

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Buona sera, non sono d'accordo con quanto ha scritto il Signor. "Diamoci una regolata". Per carità ognuno esprime il proprio punto di vista. Io invece sono del parere "DIAMOCI UNA SVEGLIATA" Se riteniamo che le loro armi sono efficaci USIAMOLE. Informo i cacciatori che la CONFAVI ha istituito un numero per donare il 5X1000. Informatevi perchè non so se posso pubblicarlo in questo sito.

da Diamoci una svagliata 10/05/2023 15.57

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Faccio parte di quella,ormai,minoranza di persone che vanno a caccia. Dobbiamo prendere atto che ci sono molte più persone di noi che sono sostenitrici di associazioni animaliste e ambientaliste, ed è inutile e dannoso continuare a catalogarli come idioti, anche perché spesso sono più preparati dei cacciatori e dei politici che si occupano di caccia (vincono quasi sempre i ricorsi). E pagano le tasse,se versano il 5x1000. Se non cerchiamo compromessi con queste associazioni, al primo referendum (potrebbe esserci presto per le riforme costituzionali) ci infilano un quesito sulla caccia, e ci ritroviamo con Lollo e Coldiretti tutti nelle aziende agrovenatorie.

da Diamoci una regolata 10/05/2023 15.13

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Che poi sulle tassa governativa e regionale che paghiamo ogni anno, ci sta un addizionale inclusa x questi sciacalli.

da Il cacciatore del paese fantasma 10/05/2023 12.21

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

E sì, l'Italia va male per colpa della Lav o del WWF. Disamina perfetta

da Chief 10/05/2023 12.05

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

E di cosa ci sorprendiamo. Il vero obiettivo di tutte queste sigle sono proprio il racimolare denaro senza fatica. Ahimè....gli imbecilli aumentano ai tempi nostri.

da Hunter74 10/05/2023 11.06

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

prendono soldi che gli rimangono come non si sa che, ma gli orsi che uccidono e i lupi che feriscono per non dire attacchi mortali quelli rimangono li e nessuno se li prende. perche non vanno a coccolarli inveci di rompere i........ciao

da paolo 10/05/2023 11.01

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Niente da dire sono molto attivi loro stanno sempre sul pezzo(ideologico menzoniero in TV ecc.ecc.) mentre chi ci dovrebbe "difendere" cioè le ASS.VEN. stanno su un pezzo di c..o questa è l'unica differenza......

da MARCELLO64 10/05/2023 10.47

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Animalisti integralisti si sfregano le mani, tra un pò riceveranno le donazioni di cittadini ignoranti " in fatto di animali e animalismo" che in buona fede devolveranno a questi "furbacchioni " danari che servono alla ricerca sui mali che affliggono gli umani. Pazienza, speriamo che qualche animalista integralista si accorga dei raggiri e scoperchi la pentola.

da bretine 10/05/2023 10.11

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

A che ora??

da Rocco il terrone 10/05/2023 9.04

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Non è rancore . È' solo prendere atto di quanti " intelligentoni" vivono in Italia . I propri soldi , uno può anche buttarli nel cesso ....

da Chief 10/05/2023 9.01

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Ammazza quanto rancore. State calmi per piacere, ognuno da i soldi a chi gli pare.

da Pietro 10/05/2023 8.47

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Greenpeace associaizone animalista ?????

da mr.bah 10/05/2023 8.41

Re:5x1000, cifre milionarie per le associazioni animaliste

Di che vi sorprendete?? La teste di @azzo moderne 2.0 preferiscono il gatto col cappottino piuttosto che debellare qualche malattia !!

da A.le 10/05/2023 8.38