Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici


lunedì 8 maggio 2023
    
 
 
Dal 2014 in Italia, grazie ad una opportuna modifica alla legge 157, sulla nutria non c'è alcuna protezione dato il suo status di specie aliena invasiva che può causare danni all'ambiente e alle attività umane, come per altro abbiamo appena visto in Emilia Romagna, dove alcuni argini hanno ceduto proprio a causa delle gallerie causate da questo roditore.
 
Essendo l'obbiettivo l'eradicazione, l'abbattimento è permesso e incentivato dalle istituzioni. Tuttavia, la cattura e l'abbattimento devono essere effettuati nel rispetto delle normative, secondo precisi protocolli su metodi e modalità concesse. E' su questo principio che il Tribunale di Modena ha accolto l'opposizione della Lav alla richiesta di archiviazione del procedimento relativo all’uccisione di un esemplare a Castelnuovo Rangone (provincia di Modena), raccolto morente dai volontari dell'associazione. I rilievi veterinari avevano accertato il mortale ferimento causato da pallini ad aria compressa, modalità di sparo non consentita.

La Lav intende andare fino in fondo a questa storia, presentando addirittura una richiesta di verificare i tabulati relativi al traffico telefonico intercorso nella zona di ritrovamento della nutria ferita al parco “Rio Gamberi”, al fine di individuare il responsabile. La vicenda risale a luglio 2022, "la nutria - scrive la Lav - faceva parte di una colonia per la quale avevamo stipulato un protocollo d’intesa con il Comune, per procedere alla sterilizzazione di tutti gli individui così da evitarne l’uccisione e favorire allo stesso tempo la convivenza con i cittadini".

E qui casca l'asino. Al di là dell'assurdità nel portare avanti un processo penale per un animale parificato per legge a ratti e arvicole, la Lav sembra non aver nessuna idea di un contesto generale costituito da centinaia di migliaia di esemplari, se non milioni, che sarebbe impossibile sterilizzare. Quanto alla convivenza con i cittadini, purtroppo parlano i fatti. Ed il cattivo gusto di avanzare una simile proposta nei giorni in cui migliaia di cittadini stanno facendo i conti con i danni causati proprio da questi esemplari, ci pare francamente fuori luogo.

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Io la capisco la differenza. Sei tu che continui a non voler capire. Non credo che le tue battute al gambero rosso e al siluro, le avete fatte sterilizzando gli esemplari pescati o li avete spostati in un altro lago a migliaia di chilometri. Li avete pescati e poi uccisi. O sbaglio? Nessuno vuole bombardare i boschi e i monti italiani. Nulla è più selettivo di una carabina quando usata con dovizia.

da Hunter74 11/05/2023 20.37

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Non va lasciato tutto come è ma non si può nemmeno risolvere tutto a fucilate, capisci la differenza? Se non ti vuoi confrontare pazienza, forse è perché rimedi brutte figure e probabilmente ti rendi conto che su certe cose hai torto. Per confrontarsi ci vuole umiltà e voglia di capire gli altri. Per me ci vorrebbero leggi serie sulla compravendita di animali esotici e ci vorrebbero pene esemplari per chi non le rispetta. Sarebbe già un bel successo. Tutto il resto sono chiacchiere da bar. Da pescatore sportivo ho sostenuto le battute di pesca al gambero rosso americano che stava infestando alcuni fiumi e laghi. Un intervento mirato e preciso. Ma non abbiamo buttato bombe a mano o usato cavi elettrici. Poche battute e il problema si è risolto. Capisci la differenza? A presto

da Chief 11/05/2023 12.21

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Chief, non si può discutere con gente come te. E' tutto e sicuramente colpa dell'uomo. Non ci sono dubbi. Ma non per questo, tutti gli altri, dobbiamo tollerare i danni provocati da qualche stupido. Da quel che capisco, siccome è tutto colpa dell'uomo, va lasciato così com'è. Ma vi rendete conto delle cappellate che dite? Comunque, mi rifiuto di continuare a controbattere. E' come parlare con un muro.

da Hunter74 11/05/2023 0.16

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Solo fucilate portano a guai peggiori. Basterebbe usare il cervello e ascoltare gente che ha studiato. Tutto lì, con le fucilate si possono risolvere solo casi estremi e singoli. Il randagismo dipende da gente stupida che si libera di cani e gatti come fossero rifiuti. Quelli sarebbero da pulire semmai.

da Chief 10/05/2023 12.11

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Nessuno sta dicendo che nel bosco e in un ambiente sano, non debbano esserci predatori. Nessuno ha intenzione di estinguerli. Ma il sovrannumero va ridimensionato. E mi dispiace dirtelo, ma l'unico modo sono proprio le fucilate, come le chiami tu. Dalla notte dei tempi, il più grande predatore esistente è l'uomo cacciatore, che ha sempre predato, e contenuto gli animali pericolosi. Fatevene una ragione. Non esistono altri metodi. Sono anni che gli animalisti parlano di sterilizzazioni e metodi incruenti, senza che ci sia mai stato un solo risultato concreto su nessuna specie. Nemmeno nei gatti e cani domestici che continuano a proliferare alimentando il randagismo. Altra piaga tutta italidiota.

da Hunter74 10/05/2023 11.19

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Lu nutrie non sono mai esistiti in Italia e sono state importate dal sud America per farci pellicce, sempre questione di denaro e mancanza di lungimiranza. Poi che si possano combattere le specie invasive sono d'accordo ma non si risolve sempre tutto a fucilate. Le armi devono essere l'ultima soluzione. L'importante sarebbe capire la lezione e non commettere più scemenze. Il lupo e l'orso sono sempre esisti in Italia finché cacciatori e bracconieri non li hanno portati all'estinzione. Per fortuna sono tornati, un ambiente sano ed un bosco degno di tale nome necessita anche i predatori. Oppure volete un bosco finto, magari a norma di social e reality?

da Veritas 10/05/2023 9.03

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Orso, qualcuno dovrebbe guardare più te, con una visita psichiatrica accurata e meticolosa. Ma come ti permetti di dire a un padre che porta la figlia in spiaggia a passeggio " i ragazzini guardateli". Ma vergognati. I lupi hanno diritto di vivere fino a quando non ledono la mia incolumità. Viceversa sono cazzi del lupo. Poi magari vieni tu a difenderlo.

da Hunter74 10/05/2023 2.07

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

X VERITAS. Ammesso che la storia delle nutrie sia esattamente quella che racconti tu. Vada x buono che le nutrie (alloctone, invasive, dannose) si siano diffuse x colpa dell'uomo. Ma ciò non vuol dire che agli errori non si possa poi rimediare. Se l'obiettivo è l'eradicazione di questa specie, bisogna far in modo di agevolare tale operazione e non ostacolarla. Giustissimo operare nel rispetto delle leggi, ma se poi di mezzo si ci mettono animalisti, ambientalisti, ricorsi, tar e chi più ne ha più ne metta, allora vuol dire che viviamo in un paese sovrappopolato da idioti, che vogliono lo scontro a tutti i costi.

da Hunter74 10/05/2023 1.58

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Veritas ,le nutrie come specie alloctona sono presenti in tutta Europa. ,non facciamone una questione nazionale i.Il programma di eradicazione e' un soluzione Europea . che ci ha pure elargito fondi. L'efficienza europea pero' non e' uguale dappertutto ,gia' sei anni fa' GB e Deutchland avevano risolto il problema -citazione -della biologa relatrice del corso. In alcuni paesi dell'est viene considerata cibo ,e la carne viene pure insaccata

da Vito Canevese 09/05/2023 23.49

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Cacciatori ignoranti

da Cacciatore di cacciatori 09/05/2023 22.58

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Sterilizzate,questa gente, Che è pericolosa x la società.

da Da luciano 09/05/2023 20.32

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

le nutrie mica le hanno introdotte gli animalisti o la Lav. sono state introdotte nel 1920 perchè molte aziende nel Nord Italia ci facevano pellicce. quando le ditte chiusero o fallirono le liberarono nelle zone circostanti. ancora una volta è colpa dell'uomo, poi se volete date colpe a caso, è più facile.

da Veritas 09/05/2023 19.12

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Ma a che serve tutto questo se le nutrie dovrebbero essere eliminate perché dannose? Questo dimostra che i signori della LAV non vogliono il dialogo ma lo scontro frontale, mi chiedo come si può pensare di sterilizzare migliaia di questi animali. Io addebiterei i costi a quelle frange di animalisti che rompendo le gabbie hanno permesso che questi animali si siano irradiati in tutti i corsi d'acqua.Siamo realisti e pensiamo a qualche altra soluzione.

da Francesco 09/05/2023 16.33

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Bomba atomica sulle tane delle nutrie

da Einstein 09/05/2023 15.47

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

bastardelli animalisti

da Paolo 6sesto 09/05/2023 15.18

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Ma le nutrie le vogliamo eradicare ?,venite qua da noi nel polesine che ci sono argini dei canali bucati con tane ,che indeboliscono gli argini ,la prossima bomba di acqua che arriverà, rischierà anche in polesine allagamenti con alluvioni se non si interverrà al più presto, come e successo in Emilia Romagna.propongo La Lav che sono con la pena facile a fare denunce io mi metto a disposizione a prenderle vive e a consegnarle ai loro domicili,certo che voi sarete felici di adottarle!!

da Daniele Ceccarello 09/05/2023 14.32

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Vergognatevi animalari stiamo diventando il paese più ridicolo del pianeta grazie a voi w la caccia sempre

da Giorgino62 09/05/2023 11.40

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

ma zitto scemo!

da x lo scemo 09/05/2023 10.42

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Sicuramente ci sono priorità maggiori rispetto ad una nutria ma uno che non rispetta la legge va comunque perseguito. Il problema piuttosto è che si parla molto di nutrie ed orsi e poco di mafie e criminalità. Si fa credere ai cittadini che i veri problemi sono gli orsi o le nutrie e non si fa nulla contro le vere malattie del sistema italiano. Bisognerebbe capire anche questo, ci si indigna per un magistrato che fa un'indagine e non ci si indigna sul fatto che le mafie sono la prima azienda italiana per fatturato.

da Chief 09/05/2023 9.50

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Purtroppo è difficile non indignarsi apprendendo cose del genere. In questo caso si rasenta davvero il ridicolo. Sicuramente la legge va rispettata e non si va a sparare fuori periodo consentito o con armi non contemplate. Ma da qui ad arrivare alla richiesta di tabulati telefonici ce ne passa. Non c'è più mondo. Questa è la verità.

da Hunter74 09/05/2023 8.43

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

I processi reali le liti pendenti dormono negli archivi dei tribunali e i giudici "alcuni" che fanno, inchieste senza senso e danno ascolto a questa massa di nullafacenti. Questa è diventata l'Italia, poveri noi

da Raffaele 09/05/2023 7.39

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Massa di maiali la lava e' piena di tossicomani

da Lulu 09/05/2023 1.48

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

ma forse qui c'e un po' di confusione.... La Lav purtroppo fa' in suo mestiere...Premesso che per la nutria non ci sono tutele,ricordato che il comune ( sob) ha stipulato un protocollo idiotico per la sterilizzazione .fatto presente che le carabine ad aria compressa sotto i 7'5 juole sono previste per l'abbattimento in gabbia in zone vincolate Rimane il fatto che sparare in un parco anche con simil giocattolo e' vietato e perseguito penalmente . poi strumentalizzare la nutria ...? povera vittima? Mettiamoci il giudice compiacente...?

da Vito Canevese 08/05/2023 22.52

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Ma cosa diavolo avranno fumato per fare una simile richiesta?

da Francesco T. 08/05/2023 21.42

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Tutto bene tutto apposto. ..quella sugli allagamenti in Emilia .....dai eh......

da Alessio Mottin gestione agro-ambientale 08/05/2023 20.46

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Classico complotto anti cacciatori

da La vendetta della nutria massona 08/05/2023 17.38

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Sarà stato un giudice anticaccia,si vede che forse non aveva altro a cui pensare??????

da Fucino Cane 08/05/2023 17.13

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

La legge va sempre rispettata, aldilà di chi abbia sparato o meno, Cacciatore o non cacciatore è stato un cretino.

da Pietro 08/05/2023 17.04

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

È in corso la campagna per il 5x1000! Chi gli frega della nutria? Sono a caccia di allocchì del sesto piano…

da Solo x la grana. 08/05/2023 17.01

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

al di la del fatto che chi l'ha detto che a sparate è stato un cacciatore, le carabine ad aria compressa sotto i 7,5 jaule sono di libera vendita avete idea di quante migliaia di questi fuciletti ci sono in giro.....ma soprattutto io non do particolari colpe alla Lav, loro sono scorretti ma fanno il loro interesse, io me la prendo con il giudice....ma non ha nessuna vergogna ?

da Bughiu 08/05/2023 16.26

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Denuncia penale a chi li ha liberate! Richiesta risarcimento danni! Poi se volete chiedere aiuto ai cacciatori per risolvere il problema ci pagate tempo e cartucce!!!!

da Pierino 08/05/2023 15.40

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

la magistratura green!!

da green 08/05/2023 15.13

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

tabulati telefonici esame balistico magari con una carabina AC nemmeno denunciata.... tempi biblici e soldi del contribuente. poi lasciano in circolazione gli stupratori...

da terminator 08/05/2023 14.43

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Fino a che questi animalari hanno tutto gratis....ecco, ma non è colpa loro, la colpa è di chi ha permesso questo,,classe politica..

da Mario 08/05/2023 13.38

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Concordo con Lupo69, quando si incontrano 2 imbecilli la frittata è fatta. Però anche il tribunale di Modena...possibile che non abbiano di meglio da fare?

da MarioP 08/05/2023 12.24

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

Ogni volta rimango perplesso davanti a tali esempi di stupidità, il primo che spara con una AC e i secondi che sono totalmente fuori dalla realt�

da lupo69 08/05/2023 10.31

Re:Lav a processo per nutria uccisa chiede i tabulati telefonici

ma l'anima delli mrtacci vostri .... un terrorista dei nar con 90 omicidi e' libero e beato, vuoi vedere che per una nutria lo condannano all'ergastolo. li morrtcci vostra un altra volta!

da Cittadino onesto 08/05/2023 10.24