Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In Svizzera raccolta firme per incrementare abbattimento lupi


giovedì 4 maggio 2023
    
 
In Svizzera è in corso una raccolta firme per un'iniziativa popolare che chiede di permettere l'abbattimento dei lupi in ogni periodo dell'anno, eccetto che nel territorio del Parco Nazionale.

I promotori sostengono che i lupi, quintuplicati
negli ultimi cinque anni, con conseguente aumento del numero di ovini uccisi nei pascoli e nelle stalle, rappresentino un pericolo per gli animali domestici e da reddito nonchè per l'uomo, e che uno "sparo a scopo di difesa", in caso di attacco al bestiame, dovrebbe restare impunito. Occorre ricordare che in Svizzera è permesso abbattere i lupi solo in casi eccezionali, quando rappresentano un pericolo per la sicurezza pubblica o quando causano gravi danni alle attività umane come l'allevamento. In ogni caso, il loro abbattimento deve essere autorizzato dalle autorità competenti e sottoposto a rigidi controlli.
 
L'iniziativa vuole modificare l'articolo 79 della Costituzione federale riguardo alle competenze federali in materia di caccia e pesca.  Per ottenere il referendum propositivo da presentare alla popolazione svizzera saranno necessarie 100 mila firme raccolte in 18 mesi.

 

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...