Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"


venerdì 28 aprile 2023
    
 
 
La Provincia di Bolzano in una nota esprime solidarietà agli amministratori pubblici del Trentino sul tema dei grandi carnivori. "Chiediamo che Roma modifichi le leggi e le norme in materia in modo che gli animali problematici - e si tratta di animali che si avventurano nelle aree abitate - possano essere rimossi rapidamente e senza burocrazia. Inoltre, si chiede la regolamentazione dei grandi predatori.", così in una dichiarazione congiunta si esprimono l'assessore provinciale Arnold Schuler e i responsabili del settore forestale.

La priorità assoluta è e rimane la sicurezza della popolazione. "Non possiamo sradicare i grandi carnivori, ma dobbiamo trovare un modo sensato per regolarli e adottare misure per evitare che orsi e lupi si avvicinino agli insediamenti e, soprattutto, alle persone. Il bosco fa parte della vita quotidiana in Alto Adige, noi, i nostri figli e i nostri ospiti viviamo vicino al bosco, trascorriamo il tempo - tempo di lavoro e tempo libero - nel bosco, alcuni addirittura vivono nel bosco. Questo non è un habitat per la fauna selvatica, ma un habitat generale e deve rimanere tale", ha detto Schuler. Salvaguardare l'habitat delle persone è stato il suo messaggio al dibattito di venerdì scorso a Roma. È quindi soddisfatto degli impegni assunti dal Ministero: il piano di gestione (Pacobace) deve essere modificato.
 
"In concreto, questo significa che verrà fissato un numero massimo di orsi per un territorio. Se questo numero viene superato, ci sono due opzioni: trasferimento o regolamentazione. Gli orsi problematici devono essere eliminati rapidamente", ha riassunto Schuler. Tutti questi obiettivi possono essere realizzati solo con il consenso di Roma e Bruxelles - una parola chiave è la riduzione dello status di protezione dei grandi carnivori.


Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"

Legge di iniziativa parlamentare e quindi non governativa? Verrà facilmente bloccata con 10.000 emendamenti.

da Fumogeno 17/05/2023 18.06

Re:Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"

Gli animali debbono servire all'uomo per farlo vivere meglio. Questo lo ha deciso nostro signore e creatore. La testa degli animalisti e' completamente fusa .

da Dalla parte degli animali , allo spiedo e grigliata mista . 01/05/2023 21.38

Re:Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"

X DALLA PARTE DEGLI ANIMALI. Critichi tanto i commenti di tanti cacciatori del forum xchè ignoranti, offensivi, ecc. ecc.. Ma tu ti credi forse meglio di loro? Non credo affatto. Già solo il termine da te utilizzato "BOICOTTIAMO", denota la tua indole intollerante come la stragrande maggioranza di quelli della tua schiera. Denota intolleranza verso chi non la pensa come te o come chi non vede negli orsi il "Winny the pooh" che vedi tu. Boicottare significa intralciare, impedire, ostacolare, sabotare. Dunque creare comunque danno, nocumento. E pensi che il Trentino o Bolzano meritino questo? Subire un danno? E così come volete boicottare il Trentino, il vostro operare lede l'ambiente e gli animali. Non è necessario facciate più di ciò che abitualmente fate per boicottare qualcosa o qualcuno. La vostra presenza, i vostri slogan animalisti, i vostri striscioni, le vostre litanie e piagnistei per orsi, lupi e cinghiali sono già di per se un boicottaggio per il luogo, il paese, il bosco, la montagna o la valle che vi ospita. Fattene una ragione mio caro.

da Hunter74 01/05/2023 20.53

Re:Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"

Egregio Chief, credimi, se vedi a leggere in passato i commenti di VENETO, quello vero non ha mai offeso nessuno diversamente vi sono commenti di cacciatori che offendono sempre, si appropriano del nikname di altri costringendoli a variarlo di volta in volta e non sanno distinguere un nikname dall'altro. Mi sto chiedendo come mai il blog non li espelle ed i presidenti di caccia non li mandano a casa x sempre che fanno danni alla categoria. Vedi i commenti di DAI quanto ignoranti sono, vedi il commento di MONTANARO, quello falso... E questo sarebbe il mondo della caccia... Chief, vai avanti così e non ti curare di loro... Boicottiamo oltre che il Trentino anche la provincia di Bolzano dal punto di vista del turismo...

da Dalla parte degli animali 01/05/2023 18.21

Re:Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"

i morti di fame come vivono come cavie , chi ha fatto i soldi se la gode ...srtunz!!

da sss 01/05/2023 18.17

Re:Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"

Complimentoni per i commenti intelligenti e per gli argomenti da una uomini maturi, vi qualificate da soli. Per hunter 74: siamo un paese allo sbando da anni su tutti i fronti. Gli animali e l'ambiente naturale sono la parte migliore della società e del nostro ridicolo paese, almeno quelli conserviamoli. Ah ti ricordo che l'uomo non deve dettare nessuna regola, deve semplicemente vivere in maniera rispettosa degli altri e della natura. Stop! A forza di pensare ai soldi, all'economia e alle cagate social ci siamo ridotti a vivere come cavie. Svegliatevi!

da Chief 01/05/2023 11.26

Re:Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"

un povero pro cio.

da Montanaro 01/05/2023 10.37

Re:Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"

CHIEF/ VENETO/ ORSO/ ECC. ECC. IL SOLITO PAZZO CHE CAMBIA NOME MA è SEMRPE LO STESSO.....idiota!!

da dai 01/05/2023 10.29

Re:Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"

Il problema sono gli animalisti col coniglietto in casa e il cane col frac, questi dementi credono di salvaguardare la natura ma la loro frocezza la natura la sta stravolgendo , utero in affitto, glielo darei io un bell'utero a sti zozzioni!

da Animalisti imbecilli non andate rompendo il cxo alle brave persone. 01/05/2023 6.50

Re:Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"

Chief, intanto sono contento per i tuoi animali, che non hanno mai subito attacchi e subito predazioni. Mi auguro possa sempre esserti così roseo il futuro. Ma ti garantisco che non è ovunque come dici. Ci sono zone dove la situazione cinghiali e lupi è sfuggita di mano. Per non parlare di tante altre specie di selvatici che arrecano danni ingenti su molti altri fronti. Sappi che tutto questo estremismo animalista che imperversa al momento forse più per ignoranza che per altre ragioni è solo sinonimo di degrado culturale. L'esatto contrario di ciò che credono di essere tutti questi psudo-paladini del benessere animale. In una normalissima scala gerarchica è l'uomo l'animale all'apice della stessa. Non lupi, non cinghiali, non orsi, non nessun altro animale. Ed è l'uomo che detta le regole per una possibile e gestibile convivenza con tutti gli altri animali, in funzione delle esigenze umane, degli insediamenti umani, delle attività umane. Chi pensa il contrario e prospetta un'inversione di tendenza è solo una mente con una visione distorta del mondo. A maggior ragione quando pur di farsi ragione tenta di imporre con manifestazioni e prese di posizione che denotano la più totale ed anomala intolleranza verso la normalità. Una normalità che ci ha permesso di arrivare fino ad oggi, così come siamo oggi. Tutta questa arroganza nei confronti del presidente della provincia di Trento, che tenta giustamente di dar sicurezza ai propri concittadini è qualcosa di veramente assurdo. Se queste prese finora, sono le contromisure messe in campo in Italia per un fatto così grave, siamo davvero un paese allo sbando.

da Hunter74 01/05/2023 1.04

Re:Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"

Gli animali non sono mai problematici. Semmai sono gli ultimi uomini e i politici ad essere problematici

da Pietro 30/04/2023 16.33

Re:Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"

Chief, sta tranquillo che il fegato esploderà a voi sinistroidi. Noi cacciatori non portiamo rancori. Ci amareggiamo per tutte le storture che vediamo in questa italietta ancora succube di certi dettami sinistri e troppo vincolata da un'europa ancora, purtroppo, ma spero per poco, a trazione sinistroide. Ma citando la frase iniziale di un film, ti saluto dicendo:......NON PUO'PIOVERE PER SEMPRE.

da Hunter74 30/04/2023 1.21

Re:Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"

CHIEF/ VENETO/ ORSO/ ECC. ECC. IL SOLITO PAZZO CHE CAMBIA NOME MA è SEMRPE LO STESSO.....

da DAI 29/04/2023 16.23

Re:Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"

portatemi 10000000 orsi ma non portatemi i finuocchi

da No alla rai piena di froci 29/04/2023 14.19

Re:Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"

Chief , quando vieni a prendermi per portarmi a casa tua ?? È' un po' che sto aspettandoti ....

da Orso Affamato 29/04/2023 8.25

Re:Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"

Chief ma tu vivi fuori dal mondo? Non mi sembra proprio che la Meloni vada a braccetto con Macron. Gli ne ha dette di tutti i colori in merito al problema dei migranti. Lo ha umiliato pubblicamente in tutti i sensi. Piu' che Italia fuori dall' europa tu mi sembri uno con la testa tra le nuvole e fuori dal mondo!

da Slave 28/04/2023 19.26

Re:Provincia Bolzano "status grandi carnivori va ridotto"

Bruxelles cosa centra? ROMA è la nostra capitale e SE DIO vuole siamo uno Stato sovrano ( spero) dove le decisioni le prendiamo noi NON I BUROCRATI idioti europei tutti di sinistra che vogliono smembrare il nostro BEL PAESE... perchè hanno paura dell'Italia ...20 anni di sinistra per finire con il cappello in mano USCIAMO DA STO CAZ DI EUORPA DI MER.....

da er 28/04/2023 10.54