Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Italia a un passo dalle multe Ue per le specie invasive


martedì 31 gennaio 2023
    
 
 
La Commissione Ue ha deferito l’Italia alla Corte di Giustizia Ue (il passo antecedente alle multe milionarie) per la mancata attuazione di varie disposizioni del regolamento comunitario contro la diffusione delle specie esotiche invasive a tutela della biodiversità.  Come anche Bulgaria, Irlanda, Grecia, Lettonia e Portogallo, l’Italia non ha  elaborato, attuato e comunicato alla Commissione un piano d'azione per contrastare i principali vettori di introduzione e di diffusione di tali specie esotiche invasive.
 
Su questo tema nel giugno 2021 la Commissione ha inviato lettere di costituzione in mora a 18 Stati membri. Da allora 11 nazioni hanno adempiuto ai loro obblighi e uno di essi adotterà tempestivamente le misure mancanti. Tuttavia, nonostante i progressi compiuti, i restanti sei Stati membri (Bulgaria, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia e Portogallo) non hanno affrontato interamente le carenze segnalate. La Commissione ritiene che gli sforzi profusi finora dalle autorità dei sei Stati membri siano stati insoddisfacenti e insufficienti e ha pertanto deciso di deferirli alla Corte di giustizia dell'UE.

Il regolamento sulle specie esotiche invasive, entrato in vigore il 1º gennaio 2015 e vertente sulle specie considerate "di rilevanza unionale", comprende attualmente 88 specie. Gli Stati membri devono adottare misure efficaci per prevenire l'introduzione deliberata o accidentale nell'UE di tali specie, individuarle e adottare misure di eradicazione rapida in una fase precoce dell'invasione o, se le specie sono già ampiamente radicate, adottare misure per eradicarle, tenerle sotto controllo o impedire che si diffondano ulteriormente.

Le specie esotiche invasive possono provocare l'estinzione locale di specie indigene a causa della concorrenza su risorse limitate quali cibo e habitat, dell'interriproduzione o della diffusione di malattie. Possono alterare il funzionamento di interi ecosistemi compromettendone la capacità di fornire servizi preziosi, come l'impollinazione, la regolazione delle acque o il controllo delle inondazioni.

"L’azione preventiva, oggetto della decisione di deferimento alla Corte, è un investimento essenziale in quanto è molto più efficace e meno costoso prevenire l'introduzione di specie invasive che affrontare e mitigare i danni della loro diffusione", ricorda la Commissione Ue.

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Italia a un passo dalle multe Ue per le specie invasive

Inserire immediatamente le 88 specie invasive ( fornire elenco grazie ) nell' elenco delle specie cacciabili in Italia . Se qualche animalaro o qualche 5 stalle fa delle storie ... calci nei c@gli@ni !!!!

da La Qualunque 01/02/2023 7.47

Re:Italia a un passo dalle multe Ue per le specie invasive

Qua' hanno in mente il preservativo.....

da Mario 31/01/2023 13.34

Re:Italia a un passo dalle multe Ue per le specie invasive

E chi doveva metterle in pratica queste disposizione ? Si sbrighi per vedere cosa si deve fare prima che ci pelano.

da Giacomo 31/01/2023 13.09

Re:Italia a un passo dalle multe Ue per le specie invasive

Speriamo sia salata la multa.

da W l'Italia 31/01/2023 12.49

Re:Italia a un passo dalle multe Ue per le specie invasive

Bene, oltre al danno anche la beffa.

da Frank 44 31/01/2023 12.36

Re:Italia a un passo dalle multe Ue per le specie invasive

Bisogna farle pagare a chi non vuole eliminare le specie invasive a tutte le ass animaliste bisogna fagli cacciare i soldi poi vediamo

da Pino 31/01/2023 12.21