Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Vertice Ministero - Trento su gestione grandi carnivori


giovedì 19 gennaio 2023
    
orso bruno
 
Sul complicato tema della gestione dei grandi carnivori, si è tenuto presso il Ministero dell'Ambiente un confronto tra il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, l’assessore provinciale all’agricoltura, foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli (collegata in videoconferenza) e il sottosegretario all'ambiente e della sicurezza energetica, Claudio Barbaro.
 
Un appuntamento che ha confermato la sintonia tra i Governi provinciale e nazionale sulle questioni sul tappeto, dando nuovo impulso alla definizione di soluzioni concrete.

“Per quanto riguarda i grandi carnivori - ha spiegato l’assessore Zanotelli -, l’obiettivo è quello di avviare entro i prossimi mesi il nuovo progetto sperimentale per la gestione del lupo in caso di situazioni critiche. A tal fine, il Trentino sta collaborando con Ispra per la messa a punto di un Piano ad hoc che vede coinvolto anche il Muse". Guardando invece all’impiego dello spray anti-orso da fornire al personale del Corpo forestale trentino a garanzia della propria incolumità, il percorso di confronto proseguirà coinvolgendo anche i Ministeri della Salute e dell’Interno.

Sul fronte della fauna ittica, sono state ribadite le istanze che l’assessore ha condiviso con il mondo della pesca trentino. L’immissione di alcune specie considerate non autoctone (come trota fario, iridea e coregone) è stata indicata come necessaria per motivi ambientali, sociali ed economici in una terra in cui i pescatori garantiscono la cura e la manutenzione dei laghi e dei corsi d’acqua. Il Trentino ha espresso un proprio rappresentante tecnico in seno al Nucleo di valutazione nazionale, nel quale vengono discusse le istanze dei territori per la risoluzione della problematica attraverso lo Studio del rischio. L’obiettivo è quindi quello di far venir meno i vincoli ad oggi esistenti e quindi procedere con la gestione che il Trentino ha storicamente portato avanti.


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Vertice Ministero - Trento su gestione grandi carnivori

Orso,veneto ,montanaro e chissa quanti altri nomignoli hai usato ."Il cacciatoreprofessionista "come lo nomini tu in Italia non esiste . Vivere di caccia commercializzando selvaggina non e' permessoLa professione esige un reddito .La caccia è solo una passione,. Chi comunque esercita legalmente la caccia ha fatto corsi e sostenuto esami .Fatta questa premessa ti ringraziamo per le tue esilaranti sparate .In trentino sono passati da un orso in gabbia a SanRomedio ed uno forse libero agli oltre ottanta attuali ,Lupi poi non pervenuti .Urgono programmi sulla gestione dei grandi carnivori che girano attorno ai bovini in malga.

da Vito Canevese 21/01/2023 15.09

Re:Vertice Ministero - Trento su gestione grandi carnivori

Lo spray anti-orso. Mi viene da ridere. Cioè, un orso mi attacca e io gli spruzzo lo spray a 5 metri di distanza. Ma va spruzzato negli occhi o nel naso? E subito dopo aver nebulizzato Winnie the pooh, bisogna scappare? oppure c'è l'obbligo di sciacquare il viso all'orsetto per evitare ulteriori fastidi? Ma dico io, ci rendiamo conto a cosa ci ha portato un animalismo stupido, cretino ed inutile? Io consiglierei di fornire nel kit dello spray, anche un pannolone da indossare prima dello spruzzo. Credo servirà allo sfortunato utilizzatore dello spray anti-orso. (Poveri noi)

da Hunter74 19/01/2023 23.13

Re:Vertice Ministero - Trento su gestione grandi carnivori

Stavo pensando... ma lo spray ha un '''tiro''' di uno metro o max tre metri, cioè, ci vuole tanto coraggio.

da Mario 19/01/2023 19.52

Re:Vertice Ministero - Trento su gestione grandi carnivori

Per questo commento qua sotto li toglierei la licenza di caccia qualora fosse un cacciatore, poichè un vero cacciatore professionista cosi non commenta. Se pensa di farsi propaganda attirando l'ira di altri cacciatori, ambientalisti, animalisti, etc., ha sbagliato strategia. Cio' non toglie il fatto che la politica Trentina non è che simpatizzi più di tanto per l'orso, a me sembra...

da Orso 19/01/2023 18.38

Re:Vertice Ministero - Trento su gestione grandi carnivori

abbattimento.... subito immediato...

da Franco 19/01/2023 17.37

Re:Vertice Ministero - Trento su gestione grandi carnivori

lo spray anti orso nel nord america è venduto "anche" negli alimentari...un anno mi è stato sequestarto al rientro dal Canada. Comunque si deve saper usare e bene per non rischiare l'effetto contrario usate la scaccia cani una bella botta spavenata l'orso meglio dello spray che rischia di farlo innervosire e dopo sono guai----

da Bear 19/01/2023 11.49