Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Cia: bene Odg Commissione Agricoltura per Piano lupo


venerdì 13 gennaio 2023
    
 
 
Cia accoglie positivamente il via libera della Commissione Agricoltura della Camera all’Ordine del giorno sull’emergenza fauna selvatica, che impegna il Governo a valutare un Piano di gestione del lupo, compatibilmente con la normativa Ue, che salvaguardi sia la specie che i settori più colpiti come gli allevamenti.

"D’altra parte - scrive Cia - , c’è stato un aumento esponenziale dei lupi in circolazione in Italia, che ha raggiunto il +90% negli ultimi cinque anni, con la conseguenza di attacchi sempre più frequenti e costanti alle greggi, soprattutto sull’arco alpino e appenninico, e danni economici ingenti agli allevatori ormai nell’ordine di 2 milioni di euro l’anno.

“La protezione di una specie animale deve tenere conto che occorre però garantire allo stesso tempo gli allevatori, soprattutto ovicaprini, che subiscono i continui attacchi dei predatori, senza peraltro vedere riconosciuti adeguati indennizzi -sottolinea il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini-. Per questo bisogna intervenire al più presto, con l’obiettivo di difendere le attività del settore primario, in primis nelle aree rurali e montane, dove gli agricoltori creano posti di lavoro e fanno manutenzione e presidio del territorio”.
  

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Cia: bene Odg Commissione Agricoltura per Piano lupo

Verissimo anche ciò che afferma ROMA. Anni e anni di ambientalismo estremo, ha devastato la biodiversità del nostro Belpaese. Ma credo che il vento stia cambiando. Anche buona parte dell'opinione pubblica sta iniziando a schierarsi contro questi drappelli del nazianimalismo e naziambientalismo, perché si è resa conto delle loro ideologie da invasati e delle loro sterili proposte. Proposte lontane anni luce da valide alternative per migliorare gli equilibri naturali.

da Hunter74 15/01/2023 14.15

Re:Cia: bene Odg Commissione Agricoltura per Piano lupo

i GRAVI danni causati all'ambiente sia per la flora che per la fauna sono addebitare in toto a tutti gli ambientalisti e animalisti. Questo è il risultato di anni di ambientalismo IDIOTA che mirava solo a riempirsi le tasche con i soldi del contribuente senza far nulla anzi creando danni! Come l'energia , oggi le bollette dovrebbero pagarle quegli scellerati imbecilli che hanno vietato ogni forma alternativa per l'energia e con tutti i parchi abbandonati a se stessi MA NON LE PAGHE DEI DIRIGENTI ( tutti dichiaratamente di parte) che hanno distrutto la fauna per menefreghismo e incapacità ( vedi Valle della Canna a Ravenna...ecc. ecc.). Tornando al Lupo , va ridimensionato SUBITO è una piaga , una metastasi ambientale come il cinghiale, la nutria, i corvidi, le volpi, i cormorani, i gabbiani, gli ibis, le oche ( abbiamo più oche che l'Ungheria ) e la caccia è l'unico sistema per farlo. BASTA cazzate avete rotto er ca......

da Roma 15/01/2023 11.07

Re:Cia: bene Odg Commissione Agricoltura per Piano lupo

Signor LUPO, sicuramente non ho mai denigrato nessuna specie selvatica. Da vero cacciatore, rispetto ogni singolo selvatico e onoro sempre anche quelli abbattuti.Del resto sono e mi reputo un cacciatore, non uno sparatore (cosa ben diversa). Per quanto concerne i censimenti, da chi e come vengano fatti, non è un problema mio. E' assodato che fare stime precise ed esatte circa il numero di esemplari selvatici che popolano il nostro territorio è impresa assai difficile, ma i danni provocati da determinate specie, sono oggettivamente riscontrabili. Se aumentano i danni, vuol dire che aumentano gli autori dei danni. Credo sia un ragionamento logico. E pertanto, se aumentano i danni, vuol dire che necessitano interventi che possano ripotarli ad una percentuale accettabile. Altro aspetto che poco mi interessa è il perchè determinate specie selvatiche abbandonino le loro dimore abituali per avvicinarsi ad ambienti antropizzati. Penso sia da attribuirsi allo spiccato opportunismo di dette specie che traggono vantaggio dalle attività umane e che, privi di controllo e contrasto a tali comportamenti, poi si trasformano in abitudini, deleterie sia per l'uomo che per i selvatici stessi. Gli squilibri venutisi a creare nel mondo animale per i più svariati motivi, vanno contrastati e ridotti, che piaccia o meno; dunque se il lupo, il cinghiale, l'orso, la nutria, i corvidi, oggi la fanno da padroni indisturbati a discapito di altre specie selvatiche e delle attività umane, vanno ridimensionati numericamente senza se e senza ma. E mi risparmi tutte le cazzate venute fuori dal mondo ambientalista sui metodi incruenti, perchè sono inattuabili e fallimentari. Gli abbattimenti sono l'unica via. La più efficace e la più naturale. Abbattimenti che ribadisco, nulla hanno a che fare con la caccia. La caccia è ben altra cosa.

da Hunter74 15/01/2023 9.09

Re:Cia: bene Odg Commissione Agricoltura per Piano lupo

lupo ma vai a fare un corso di veterinaria razza di incompetente , prepotente , borioso e IGNORANTE in materia.

da Lillo 15/01/2023 8.46

Re:Cia: bene Odg Commissione Agricoltura per Piano lupo

Troppi lupi vanno abbattuti con una legge , scrivero' alla MELONI

da Basta lupi e con questi dep ravati animalisti 15/01/2023 7.30

Re:Cia: bene Odg Commissione Agricoltura per Piano lupo

Egregio Hunter 74, prendo atto che almeno lei è uno di quei cacciatori che pur non ne condividendo appieno le modalità con la quale la legge le permettere di porre in essere la sua attività giustamente assoggettata a tasse ed altro, se non altro mi sembra anche da altri suoi commenti che evita di denigrare gli animali selvatici, etc. E questo le rende onore come cacciatore. Ma veniamo a noi. Il punto è in che modo si dichiara che vi è un aumento esponenziale di lupi, cinghiali, etc. Si, si possono fare delle indagini serie ma avere risultati concreti al 100 x cento è pressochè impossibile e mi fa sospettare quando i censimenti vengono svolti da soggetti che magari non hanno prestato giuramento di fedeltà alla repubblica e pertando anche agli animali in questo caso selvatici come il lupo. Se poi dai commenti che ho letto in questi anni si dichiara che i lupi, gli orsi, le linci, le cornacchie ed altre specie non servono a nulla lei permetterà che possa avere delle grandi riserve in merito. Fosse x me i censimenti li farei fare solo al Corpo Forestale dei Carabinieri in collaborazione con le Guardie Provinciali e Comunali escludendo i volontari. No Hunter, la prego non mi citi l'uso del cianuro, trappole ed altro. Mi permetta di ricordarle che mai dai vostri commenti fate un'analisi corretta dei perche e dei per come i lupi, gli orsi ed altri animali selvatici hanno abbandonato le loro originarie aree per adeguarsi ai nostri ambienti italiani. La ringrazio e buon proseguimento.

da Lupo 14/01/2023 20.10

Re:Cia: bene Odg Commissione Agricoltura per Piano lupo

Egregio sig. Lupo, le rispondo io da cacciatore nel DNA. Che il lupo non serva a nulla, non sono d'accordo neanch'io. Ma da questa verità ad anteporre l'immunità totale di un canide predatore a quella dell'attività da reddito umana, nonchè alla sicurezza di allevamenti e persino di animali d'affezione e domestici, mi sa che il discorso inizi a stonare un pò. Se si è ormai accertato l'aumento esponenziale di questo predatore, a tal punto che, la loro presenza numerica anche in zone abitate, ha oltrepassato il limite della quieta convivenza con l'essere umano, vuol dire che è arrivato il momento di intervenire per ripristinare quell'equilibrio che è venuto meno. Pertanto mi auguro che, i piani di contenimento messi a punto dal governo, vengano attuati, nonostante le proteste degli animalzisti che non capiscono una mazza di natura e di animali selvatici. E da cacciatore, le dico a gran voce, che poco importa come verranno effettuati i contenimenti, se col fucile, col cianuro, con le trappole, purchè se necessari, vengano effettuati. Sempre da cacciatore , la informo che non ho mai partecipato a questo tipo di abbattimenti e mai lo farò, poichè nulla hanno a che fare con la caccia, ma sono interventi di "Pest Control". Ciò per farle capire che la CACCIA non è premere il grilletto contro un animale. Sarebbe davvero una definizione riduttiva. La caccia è qualcosa che quelli come lei, non avranno mai il privilegio di capire. E con questo spero di averle risposto in maniera esaustiva.

da Hunter74 13/01/2023 23.53

Re:Cia: bene Odg Commissione Agricoltura per Piano lupo

Egregio Mario, un vero cacciatore qualora lei lo fosse mai deve esprimersi un questo modo. Dichiarare che i lupi non servono a nulla è indice di poca conoscenza della materia ...

da Lupo 13/01/2023 22.28

Re:Cia: bene Odg Commissione Agricoltura per Piano lupo

La Cia si deve barricare davanti al parlamento fino a che questo odg venga approvato....e operativo x il contenimento del numero de sti cavoli di lupi, animali che non servono a nulla ( es... io,,,(agricoltori) vado a lavorare per mantenere un animale che dà solo danno....oh che bello sostenitori del lupo)( che poi si parla di risarcimento,ah si tanti cavilli per non dare il risarcimento,basta parlare con chi il danno lo ha subito, che poi il risarcimento non pagherà mai il valore di quel caprino, ovino...cane, mai visti cinghiali branati dai lupi....solo nella mente di qualche illuminato studioso.

da Mario 13/01/2023 20.46

Re:Cia: bene Odg Commissione Agricoltura per Piano lupo

Dalla CIA parole inutili, non avete la forza necessaria a contrastare il superpotere degli animalisti, i quali hanno spiegato chiaramente che l'allevatore e l'agricoltore non deve lavorare per mantenere la propria famiglia, ma per mantenere la famiglia dei lupi e degli altri animali selvatici.

da Mauro 13/01/2023 18.32

Re:Cia: bene Odg Commissione Agricoltura per Piano lupo

Se diventassero vegani voraci avrebbero contro i vegani che subirebbero la concorrenza e rischierebbero la carestia alimentare...

da Vito Canevese 13/01/2023 17.31

Re:Cia: bene Odg Commissione Agricoltura per Piano lupo

Quando sono troppi sono troppi. E i lupi sono ormai troppi. Negarlo è da irresponsabili. Visto che a noi Cacciatori non interessa sparare al lupo e non intendiamo farlo, sono curioso di vedere come va a finire. Chissà forse manderanno i tanti "esperti" lupofili, novelli San Francesco, a parlare ai lupi per vedere se riescono a farli diventare vegani.

da MarioP 13/01/2023 16.43

Re:Cia: bene Odg Commissione Agricoltura per Piano lupo

Certo, ritengo però che la CIA ed altre associazioni agricole farebbe bene a dare indicazioni al mondo politico, economico e della caccia che dovrebbe pensare di più sulle modalità di impiego o meno di fitofarmaci, sulla distruzione di colline per creare vasti vigneti e tanto altro di simile dove ormai il nostro territorio è super inquinato. Difatti sono scomparse le api, le rondini, i passeri e via di seguito. Ormai ti vedi da un paese all'altro dato che sono scomparse le siepi e i boschetti. Cara CIA, tu lo sai che io lupo attacca solo x mangiare e quando subisci un danno lo stato dovrebbe da subito risarcirti ma anche dovresti chiedere allo stato che risarcisca i lupi in quanto a forza di fabbricare in montagna gli ha sottratto il suo ambiente naturale.

da Lupo 13/01/2023 13.43

Re:Cia: bene Odg Commissione Agricoltura per Piano lupo

Attendiamo che i lupi si trasformino in superbranchi,poi ne vedremo delle belle??????

da Fucino Cane 13/01/2023 11.51