Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Il cinghiale si diffonde anche nei paesi più freddi


giovedì 5 gennaio 2023
    
 
Il cinghiale è una delle specie di grandi mammiferi più diffuse al mondo. E' presente in tutti i continenti, ad eccezione dell'Antartide. Si è diffuso a macchia d'olio alla fine del XX secolo, spesso grazie all'uomo. A causa del riscaldamento globale e della disponibilità di risorse alimentari, da qualche decennio a questa parte è sempre più presente anche nell'Europa del nord.

A fare chiarezza sull'attuale espansione e distribuzione dei cinghiali nei paesi dell'Eurasia settentrionale interviene uno studio pubblicato sulla rivista Mammal Review, che ha messo in relazione i dati disponibili sulla presenza del cinghiale.   Il cinghiale in Europa è distribuito fino a 64°N.
In Asia, il limite di distribuzione settentrionale è fino a 61°N. Il limite di distribuzione settentrionale della specie è più a nord a ovest che a est dell'area geografica.
 
Questa raccolta di dati è particolarmente importante ora, poiché parti dell'Europa e dell'Asia stanno affrontando la sfida della peste suina africana e altri conflitti uomo-fauna selvatica legati all'aumento delle popolazioni di cinghiali. "La nostra analisi degli approcci ufficiali alla gestione dei cinghiali - si legge nelle conclusioni -  suggerisce che i paesi dell'Eurasia settentrionale non hanno un approccio unitario alla sfida dell'espansione dei cinghiali. È necessaria la collaborazione tra gestori, responsabili politici e ricercatori per monitorare la distribuzione dei cinghiali e l'espansione dell'areale in tutta l'Eurasia settentrionale".

 

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Il cinghiale si diffonde anche nei paesi più freddi

Anzi, se vai su youtubbe vedi che accade anche il contrario con gli orsi polari....digita "Why are Polar Bears migrating to Russia from Alaska"... Sugli orsi e' piu' facile trovare materiale in quanto specie piu' seguita per vari motivi...al cinghiale non frega nulla a nessuno fino a quando non diventa un problema e magari c'e' da ricamarci sopra....

da Flagg 08/01/2023 20.13

Re:Il cinghiale si diffonde anche nei paesi più freddi

@Bansbaeria quanto dici e' sicuramente vero, quanto e' vero che gli animali possono attraversare l' oceano ghiacciato andando dalla Russia all' Alaska. Non vedo alcuna contraddizione. Il termine "Russian boar" dervia da questo.

da Flagg 08/01/2023 20.07

Re:Il cinghiale si diffonde anche nei paesi più freddi

I cinghiali ci sono sempre stati quasi in ogni parte del mondo. Prima di dire baggianate fatevi una cultura venatoria più approfondita. In Italia si deve sparare a uesto animale per tutto l'anno altrimenti non viene mai debellato questo fragello fanno dei danni incalcolabili e sono molto pericolosi sulla incolumità pubblica. Se ne devono abbattere a centinaia di migliaia se si vuole risolvere in qualche modo il problema. Anzi tra qualche anno abbiamo il problema molto serio dei corvidi s soprattutto degli storni che stanno mettendo in ginocchio sempre più l'agricoltura e molto in pericolo i voli degli aerei. W la CACCIA ed i cacciatori

da Cacciatori calabresi 08/01/2023 6.36

Re:Il cinghiale si diffonde anche nei paesi più freddi

Flagg, premesso che tu sei sempre ben informato, mi permetto di contraddirti a proposito del “Russian Boar”. Mi consta che nel 1912 un britannico (tale Gordon Moore) abbia introdotto 14 cinghiali originari degli Urali in una riserva di caccia in North Carolina al confine con il Tennessee. I cinghiali europei sono stati introdotti in Alaska (Marmot Island, vicino Kodiak) nel 1984. Vedere la pubblicazione “Game Transplants in Alaska, Technical Bulletin #4, Second Edition” edita dall’Alaska Fish and Game Dept.

da bansberia x flagg 07/01/2023 12.51

Re:Il cinghiale si diffonde anche nei paesi più freddi

Avete scoperto l'acqua calda...!?!? In russia ci sono cinghiali a milioni ovunque.... è ora come in Italia.. Girano in città..!!

da Nicolavich 06/01/2023 10.17

Re:Il cinghiale si diffonde anche nei paesi più freddi

I cinghiali sono sempre stati presenti in Siberia (61 gradi N, appunto) e tutto il nord dell' Asia, magari emigravano pure in Alaska durante l' inverno tramite lo stretto di Bering. Tanto e' vero che in America ricorre spesso il termine " Russian Boar" per descrivere i suidi locali. Nei paesi Scandinavi, in particolare la Svezia, e' ormai almeno un decennio, forse due, che i cinghiali sono aumentati tantissimo. E' diventata la specie della caccia "sociale". In Svezia, il tipico cacciatore novizio non compra un fucile a canna liscia come prima arma ma una carabina proprio perche' il cinghiale e' la preda piu' comune! I nordici dell' Europa la usano come risorsa, con una sana gestione, invece di perdere tempo in inutili chiacchiere da salotto, teorie strampalate e deliri animalisti.....Dopo 20 anni, arrivano gli scienziati illuminati di Mammal Review. Adesso come faranno a convincere i Russi a collaborare???

da Flagg 06/01/2023 7.01

Re:Il cinghiale si diffonde anche nei paesi più freddi

come i lupi

da Rino 05/01/2023 17.10