Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi


mercoledì 4 gennaio 2023
    
 
 
Partono in Svezia gli abbattimenti del lupo decisi l'estate scorsa. Come infatti annunciato il governo della Svezia (che ricordiamo fa parte dell'Unione Europea) sollecitato dagli allevatori, che denunciavano le continue perdite di bestiame, ha messo in piedi un Piano di abbattimento che mira a ridurre la densità dei predatori in alcuni distretti del Paese. Su una popolazione totale di 460 lupi, ne saranno abbattuti 75. Una cifra fortemente ridimensionata rispetto ai piani iniziali, dato che ad agosto era stato annunciata la decisione di dimezzare la popolazione.

"La caccia è assolutamente necessaria per rallentare la crescita del numero di esemplari. Il branco di lupi è il più numeroso che abbiamo avuto nei tempi moderni", ha detto alla stampa Gunnar Glöersen, manager presso l'Associazione dei cacciatori svedesi. 
 
Certo sarebbe il caso di aprire la discussione sulla densità del lupo e sui danni anche in Italia. Non si può infatti non considerare che in Italia abbiamo circa 3 mila esemplari (siamo i primi in Europa) e che da noi è impossibile anche solo nominare la seppur lecita possibilità di abbattere alcuni esemplari in deroga, cosa che invece è comunemente accettata in diversi Paesi Ue.
 
In questi giorni nelle Marche è stata depositata una proposta di legge da inviare al Parlamento che chiede di intervenire con abbattimenti sulla specie anche in Italia. "Non si tratta di aprire la caccia al lupo, come sostengono gli animalisti. - ha dichiarato il consigliere della Lega Mirko Bilò - Ho firmato la proposta di legge alle Camere perché credo che il problema vada affrontato, così come ha già riferito il neo Ministro all’Agricoltura in Parlamento". La proposta è stata sottoscritta anche dal consigliere di Civici Marche in Regione Giacomo Rossi.

 

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

troppi verdi in Italia , troppi vegani, troppi ambientalisti, troppi anti caccia, troppi anti tutto, troppi 5 stelle...e suoi seguaci

da igor 07/01/2023 14.16

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

Il Lupo ?? è giusto che venga ridotto di numero ! X i danni che ha creato e sta creando..se il numero era vicino a pochissimi esemplari un motivo c'era. Poi l'UE ha finanziato la reintroduzione del Lupo e tutti a mangiare a quattro canasse..mi riferisco a tutte quelle associazioni animaliste..istituti e università pro Lupo ?? !!!E i risultati sono sotto gli occhi di tutti !

da Maurizio Cappelli 06/01/2023 20.17

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

Egregio signor MONTANARO (anche se credo che lei di montanaro abbia ben poco), a meno che non si reputa "montanaro", sol perchè abita in qualche località a più di 1000mt slm. Ammesso che l'uomo negli ultimi anni, abbia esteso i suoi insediamenti anche in luoghi che abbiano in qualche modo usurpato territorio a lupi, orsi, cinghiali o altri selvatici; espansione dettata dall'aumento demografico della popolazione. Ma poichè detto aumento demografico è una realtà, che per cause di forza maggiore ha creato dei conflitti di convivenza tra uomo ed alcune specie selvatiche che, tra l'altro, adattatesi alla presenza umana, ne hanno tratto benefici, riproducendosi ed aumentando in maniera esponenziale; dunque,dette specie, vanno ridotte numericamente e contenute in modo tale da ridurre al minimo i suddetti conflitti. Credo sia un concetto lineare e condivisibile. A meno che, gente come lei, non prediligga l'idea di ridurre numericamente e contenere l'essere umano. Perdoni la mia provocazione finale, ma viste le trovate assurde di voi animal-ambientalisti da salotto, c'è da aspettarsi di tutto.

da Hunter74 06/01/2023 0.56

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

Puo' cambiare nome ,regione oppure aggettivo ,ma la mielosa ,stucchevole inconcludente prosa sempre quella rimane.. Tra l'altro se si crede cosi raffinato non capisco perche' non scrive il suo nome e cognome. ..Comunque noi italiani eravamo bravi ad intervenire nelle emergenze,.ora non le sappiamo nemmeno piu' riconoscere ,immaginiamoci , prevenirle,

da Vito Canevese 05/01/2023 22.10

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

A questo moralista qua sotto!nessuno vole annientare i lupi! Ma se ci riempiamo tutti la bocca della parola biodiversità,ogni specie in sovrannumero va gestita! Oppure per ridurre i lupi in sovrannumero vogliamo liberare leoni,tigri?

da MARIO 05/01/2023 10.54

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

Egregio Mario, vai a rileggere uno dei tuoi tuttologi commenti dove sostieni che il lupo non serve a nulla. Piuttosto che copiare le decisioni di altri paesi impariamo da noi stessi gestire gli animali selvatici che ad onor del vero sono più coscienti dell'essere umano che uccide, spaccia droga, ruba, violenta e via di seguito ovviamente riferito a ciò che indaga la magistratura e quello che sostengono i giornali.

da Montanaro 05/01/2023 9.19

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

Oh!!! maria santissima...hai illuminato troppo questo qua sotto (w le palafitte, i pattini a rotelle e il divano)

da Mario 04/01/2023 22.51

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

Cosa dire di fronte ai commenti in questo argomento? Parrebbero tutti aver ragione o torto tanto chi vuole annientare i lupi poco importa se siano utili o meno e viceversa a chi li sostiene all'estremo poco importa se cacciano in qualunque luogo. Dove stà la verità? Innanzitutto iniziamo con il dire che le foreste non sono sorte perchè ci vivono se non in tempi antichi gli esseri umani ma bensi gli animali selvatici. Vogliamo che anch'essi abbiano il diritto di vivere come noi esseri umani o li vogliamo togliere di mezzo completamente? A riguardo i lupi e come tutte le specie selvatiche che cosa l'uomo ha conbinato in questi ultimi decenni? Ha costruito dappertutto annientando le foreste selvaggie che servivano appunto ai lupi; ha provocato la guerra nei balcani a suo tempo costringendo i lupi a cambiare ambiente, ha ucciso centinaia di ungulati per i propri interessi economici sottraendo purtroppo l'alimento le loro necessità. State pur certo che qualche belpensante dirà: a te piacerebbe che un lupo uccidesse una tua pecora o il cane? Ma signori miei il lupo uccide solo per sfamarsi, allora io vi faccio un'altra domanda: quando mangiate una coscia di pollo non vi preoccupate di andare a vedere in internet come sono trattati i pulcini e selezionati per crescere e essere pronti per i vostri interessi di palato? Questo per dire che bisogna prestare attenzione nel fare i moralisti...

da Montanaro 04/01/2023 22.00

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

Si stanno mangiando tutto cani.gatti cinghiali caprioli ecc ecc! Fino a quando non si avrà mangiato qualche persona non prenderanno provvedimenti! In Italia abbiamo la più grande concentrazione di lupi di tutta Europa!

da Mario 04/01/2023 18.39

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

Si stanno mangiando tutto cani.gatti cinghiali caprioli ecc ecc! Fino a quando non si avrà mangiato qualche persona non prenderanno provvedimenti! In Italia abbiamo la più grande concentrazione di lupi di tutta Europa!

da Mario 04/01/2023 18.39

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

In Italia ne andrebbero abbattuti 750!!!????????

da Fucino Cane 04/01/2023 17.48

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

Anche in Italia quando si avranno mangiato tutti i cinghiali tutti questi esaltati cacciatori che vanno a ciccia qualcosa cambierà RISPETTIAMO tutte le altre forme di caccia!!!!

da Pincopallino 04/01/2023 16.52

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

Se vogliamo copiare gli svedesi comincino tutti glin italiani a rispettare il territorio e a non usarlo come un WC. Altro che suicidi mediatici con le carabinate al lupo

da Tullio S 04/01/2023 13.45

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

Il problema della caccia sono gli amministratori regionali e gli ATC, non certo i lupi

da Dante 04/01/2023 13.32

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

Buona notizia di contenimento .x una specie che non serve a nulla, spero che l'italia copi

da Mario 04/01/2023 13.29

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

Gli Svedesi in merito al Lupo sono persone serie!!!

da Fucino Cane 04/01/2023 13.12

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

Per una corretta informazione, in questo caso, parlerei di una azione di controllo più che di caccia. Questo per non generare equivoci nella mente di qualche animalista salottiero.

da Frank 44 04/01/2023 10.25

Re:In Svezia autorizzato l'abbattimento di 75 lupi

Si vede che in Svezia hanno a che fare con cittadini più maturi. Beati loro. Non solo siamo i primi in Europa come numero di lupi, ma evidentemente siamo i primi anche in stupidità.

da Frank 44 04/01/2023 10.15