Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Denunciata aggressione di un'orsa nel PNALM


lunedì 2 gennaio 2023
    
orso bruno
 
 
Si è diffusa la notizia che alcuni giorni fa un uomo di 33 anni è stato aggredito da un orso marsicano all'interno del territorio del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM). L'uomo, che stava passeggiando con il suo cane nel territorio di San Donato Valcomino sulla provinciale 666 per Forca d'Acero, si sarebbe trovato faccia a faccia con un'orsa, subendo prima una zampata e poi un morso all'addome.

Secondo il racconto del malcapitato si sarebbe salvato soltanto grazie al suo cane, che ha distratto l'orso il tempo necessario per mettersi al riparo. Riuscito a chiamare i soccorsi, è stato visitato dal Pronto Soccorso 
del 'Santa Scolastica' di Cassino dove è stato refertato con una prognosi di 20 giorni.
 
Tramite il suo legale ora dichiara battaglia al Parco, chiedendo un risarcimento. Ecco quanto dichiarato dal suo avvocato: "Chiederemo i danni all’Ente Parco perché in zona non ci sono né cartelli, né divieti che impediscono l’accesso ai sentieri. Ora vogliamo sapere se i 60 orsi presenti nel Parco, tutti animali protetti, sono, o meno, muniti di microchip. Una questione da non sottovalutare visto che, otto mesi fa, a Pescosolido, un altro mio cliente è stato aggredito da un orso mentre era uscito sul balcone di casa. Per la paura è caduto giù e, quando è arrivata l’ambulanza, il barelliere gli ha chiesto “ma perché ti volevi suicidare?” Sì, perché alla storia dell’orso non ci credeva nessuno. Ora invece…".

Risponde il PNALM in una dettagliata nota in cui ripercorre gli accadimenti. Si fa riferimento alla telefonata dell'uomo il giorno dopo l'aggressione preoccupato per la scomparsa del suo cane, in seguito alla quale sono poi partite le ricerche dell'animale, che è stato ritrovato il giorno seguente in buone condizioni. Solo durante le operazioni di ricerca del cane il Parco avrebbe appreso dallo stesso che l'uomo si era rivolto al pronto soccorso per lesioni subite durante l'incontro con l'orsa, una distorsione al piede e una ferita all'addome.

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Denunciata aggressione di un'orsa nel PNALM

non se ne puo' piu' con questi fenouocchioni animalisti. sono tutti fienocchi!

da no fenocchi 05/01/2023 22.02

Re:Denunciata aggressione di un'orsa nel PNALM

Cosa va eliminato? È una delle ultime sopravvissute di orso marsicano femmina con due cuccioli e va eliminata? Vi siete bevuti il cervello... Va eliminata la presenza di escursionisti nel parco che è stato istituito proprio a protezione del marsicano... Parlate senza capire proprio niente delle cose

da Il brigante mammone 05/01/2023 18.56

Re:Denunciata aggressione di un'orsa nel PNALM

va eliminata perche' lo fara' ancora.

da abbattetela legalmente. 05/01/2023 9.40

Re:Denunciata aggressione di un'orsa nel PNALM

Ovviamente non rispondo a chi mi ha accusato perché non capisce niente... Qua parliamo del marsicano una specie cara ai cacciatori della zona come lo sono io... Qui parliamo di un orso in via d'estinzione che un parco dovrebbe proteggere invece fa di tutto per incentivare un turismo becero a danno di questo meraviglioso animale...

da Il brigante mammone 03/01/2023 19.11

Re:Denunciata aggressione di un'orsa nel PNALM

Grazie alla deriva animalista, i parchetti italiani stanno sempre più assomigliando a dei parchi per divertimenti, dove tutto è consentito tranne ovviamente la caccia, si fanno persino concerti con annessi e connessi, in barba alla salvaguardia dell'ambiente, che sarebbe lo scopo principe del parco, ma anche alla tranquillità degli animali correttamente gestiti. Certo è che in un parco dove vive un animale ultraprotetto come l'orso marsicano non è concepibile andarci con un cane, soprattutto se lasciato libero.

da MarioP 03/01/2023 9.43

Re:Denunciata aggressione di un'orsa nel PNALM

Bravo Hunter, è così che deve esprimersi un vero cacciatore anche a costo di essere contestato dalla categoria. Come non dare ragione al commento di Brigante rispetto ad altri commenti che sparano a zero contro lupi ed orsi. Chi va in montagna non può pensare di andare a bere un aperitivo, essa è soprattutto sua degli animali selvatici e non dell'uomo che da decenni va solo danni.

da Montanaro 03/01/2023 9.36

Re:Denunciata aggressione di un'orsa nel PNALM

Troppo facile chiedere risarcimenti a gogò. Da cacciatore sostengo che i casi vanno valutati uno alla volta. Una cosa è l'aggressione avvenuta all'interno di un sentiero boschivo del parco, ove l'incontro con animali selvatici è da prendersi in considerazione e altra cosa è un'aggressione di un orso, subita dentro il giardino di casa o dentro un parco cittadino. Non è perchè l'amico escursionista ama passeggiare nel parco nazionale d'abruzzo, prima si debbono abbattere tutti gli orsi. Che vada a passeggiare altrove o stia più attento.

da Hunter74 03/01/2023 9.22

Re:Denunciata aggressione di un'orsa nel PNALM

Un mitomane in cerca di denaro pubblico facile

da Rino 03/01/2023 8.35

Re:Denunciata aggressione di un'orsa nel PNALM

Brigante libera la tua casa usurpata al territorio e vivi sotto una pianta come il tuo amico orso invece di stare nel divanuccio a rompere i maroni !

da Brigante 03/01/2023 8.30

Re:Denunciata aggressione di un'orsa nel PNALM

Perchè un poveraccio aggredito deve spendere soldi con avvocati in attesa di un risarcimento che non arriverà mai. Il parco dovrebbe essere obbligato per legge a risarcire i danni degli animali presenti al sua interno. (Pia illusione)

da Mauro 03/01/2023 8.18

Re:Denunciata aggressione di un'orsa nel PNALM

...Vero, giusto!....

da s.g. 02/01/2023 21.09

Re:Denunciata aggressione di un'orsa nel PNALM

Ursus arctos marsicanus se veramente sei stato tu è una bella notizia...piccolo grande orso riconquista la tua terra usurpata da questi ignoranti escursionisti...

da il brigante mammone 02/01/2023 18.57

Re:Denunciata aggressione di un'orsa nel PNALM

Ma....come mai non succede a sti animalari??? ....Tastiera, poltrona, e piazza. queste sono le loro sedi!!!!

da Mario 02/01/2023 18.24

Re:Denunciata aggressione di un'orsa nel PNALM

BENE ... ASPETTIAMO LA PRIMA VITTIMA E POI RIDIAMO

da SSS 02/01/2023 12.30