Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Face analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei NasIdentificati autori minacce a Fugatti per abbattimento orsoA mordere il 73enne morto dopo notte all'addiaccio è stata una volpeColdiretti, specie aliene causano un miliardo di euro di danniDal Senato ok a proroga Commissario PsaOk a prelievo in deroga cormorano fino al 24 marzo a OristanoFiocchi: Solidarietà a Don Gaudenzio Martini denunciato dagli animalistiProrogata ordinanza Peste Suina AfricanaMarche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000Cremona, animalisti distruggono gabbie di cattura per le nutrieBologna, sequestrati snack cinesi contaminati da Peste Suina No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incoltiColdiretti Torino, dopo molte sollecitazioni, ottiene Piano controllo del piccioneIspra partecipa a progetto contro ibridazione del lupoNelle aree Protette della Basilicata prelevati quasi 2000 cinghiali Lipu, uccelli in declino: tutta colpa dell'agricolturaPesticidi, Lollobrigida "Commissione Ue recepisce proposte italiane"Abbattimento orso M90, chiarimenti da IspraAdattamento ungulati al cambio del clima: studio su stambecchi alpiniIl Santuario Cuori Liberi perde il ricorso contro i veterinariTrento, abbattuto l'orso M90. La Provincia: "animale pericoloso"Parco Nazionale Matese, ipotesi restrizione dei confiniA Mi manda Rai3 si è parlato del lupo

News Natura

Veneto. Nuovi fondi per il controllo della nutria


venerdì 4 novembre 2022
    
NutriaLa Giunta regionale del Veneto, con delibera su proposta dell’assessore ai Parchi e alla Caccia Cristiano Corazzari, ha approvato il bando per l’assegnazione di contributi a favore dei Comuni, dei Consorzi di Bonifica e Autorità di bacino, degli Enti gestori dei Parchi e delle Riserve e degli Enti gestori dei siti di Rete Natura 2000 regionali, finalizzati all’attuazione del Piano regionale di controllo della nutria per l’anno 2023. L’importo massimo complessivo del finanziamento è di 238.000 euro.

Gli Enti possono presentare domanda entro 30 giorni dalla pubblicazione della delibera sul BUR e a seguito dell’istruttoria verrà stilata una graduatoria. Dovranno presentare un programma in conformità con le indicazioni e le azioni previste dal Piano di controllo regionale, inviare la rendicontazione finale di spesa e un report conclusivo dell’efficacia degli interventi eseguiti entro il 30 novembre 2023.

Possono essere erogati contributi per i capi abbattuti, per lo smaltimento delle carcasse, per l’affidamento del servizio a ditte di Pest Control, per l’acquisto gabbie per il trappolaggio nonché l’acquisto di dispositivi ad aria compressa e di attrezzature.

“La presenza incontrollata della nutria rappresenta un grave pericolo per l’incolumità pubblica – ricorda l’assessore regionale ai Parchi e alla Caccia Cristiano Corazzari – per questo la Regione adotta con cadenza triennale il Piano di controllo della nutria. Con il bando appena approvato vengono concessi contributi ai soggetti impegnati in interventi in applicazione del Piano, in particolare per quanto riguarda spese per dotazioni, costi per lo smaltimento, rimborsi per le attività di controllo”.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Veneto. Nuovi fondi per il controllo della nutria

Ma se poi eradiano!!! Come fanno ad uscire i soldi dalle pro/reg ed entrare nelle solite tasche? Non si eradia nulla deve restare (l'emargenza)!!!!! La pacchia continua fino a che ci sono i prostituti spazzino. Laggasi "cacciatori". Risultati? "cacciatore usa e getta"

da poveri diversamente intelligenti 07/11/2022 10.22

Re:Veneto. Nuovi fondi per il controllo della nutria

il fatto è che i soldi vanno sempe ad altri e a noi la parte di manovalanza. se poi si considera che ogni tanto veniamo anche descritti con certi termini non credo (è una mia idea) che facciamo bene alla caccia. finchè provincia o regione non spiegano ai cittadini cosa e perchè si fanno certi interventi il nostro mondo sarà sempre più in ombra.

da marco 06/11/2022 23.09

Re:Veneto. Nuovi fondi per il controllo della nutria

marco: Io Quoto Vito Canevese al 100%, perchè questa è la verità!!!

da s.g. 06/11/2022 14.34

Re:Veneto. Nuovi fondi per il controllo della nutria

Mai ricevuto un soldo dalle istituzioni .Rimane un rapporto tra chi ti autorizza ( il privato proprietario terriero) . C'e' chi rimane sbalordito dai risultati ottenut anche sul colombi e non manca di ringraziarti ,magari con un importante cartone di vino .. Sempre soddisfazioni sono

da Vito Canevese 06/11/2022 13.55

Re:Veneto. Nuovi fondi per il controllo della nutria

.... tutti autorizzati ma i soldi ve li danno o vanno in altre tasche.

da marco 05/11/2022 21.43

Re:Veneto. Nuovi fondi per il controllo della nutria

Vito Canevese 05/11/2022 0.36: Autorizzato pure io da provincia e regione, stessi problemi, non solo con il castorino ma, con corvidi, cinghiali e volpi. Personalmente credo che tutto il mondo è paese! Ps: con cifre del genere...

da s.g. 05/11/2022 20.58

Re:Veneto. Nuovi fondi per il controllo della nutria

Non capisco questo provvedimento ,se non mangia soldi .Il piano dello scorso anno con validita' fino al 2025 prevede che gli abilitati- autorizzati si vedano le loro autorizzazioni prorogate fino alla fine del piano.. Quale il punto dolente ,,? Battiamo le stesse aziende agricole ,che ci hanno fornito l'autorizzazione ,qui abbiamo quasi eradicato ,ma un metro piu' in la' senza autorizzazione non possiamo operare . Sono abilitato ,con il corso della provincia riconosciuto dalla regione, lasciami operare nell'intero mio territorio ,mi arrangio io a segnalare i miei interventi alla polizia provinciale . piccoli proprietari ,troppo territorio frazionato senza le autorizzazioni rimane scoperto ..

da Vito Canevese 05/11/2022 0.36

Re:Veneto. Nuovi fondi per il controllo della nutria

Al costo di circa 40 Euro cadauna con 238000 Euro si comprano circa 6000 trappole per nutria, si distribuiscono ai proprietari dei fondi interessati dai danni dell'animale e le nutrie spariscono. Questo se si vuole davvero eradicare la nutria.

da Mauro 04/11/2022 18.41

Re:Veneto. Nuovi fondi per il controllo della nutria

una cazzata del genere solo in Italia può esistere ... ma ci vuole molto CACCIA APERTA ALLA NUTRIA tutto l'anno anche di notte con faro, carabina, pallettoni in due mesi viene eradicata dai CACCIATORI altroche 238.000 euro che si mette in saccoccia qualche dipendente statale...tanto paga pantalone....MA LE BOLLETTE NON LE PAGANO NELLO STATO ?

da nico 04/11/2022 17.05

Re:Veneto. Nuovi fondi per il controllo della nutria

si trova sempre qualche scusa per mangiare soldi senza risolvere il problema

da rol 04/11/2022 11.09

Re:Veneto. Nuovi fondi per il controllo della nutria

Qualcuno forse ha scoperto ora l'acqua calda?...

da s.g. 04/11/2022 11.08

Re:Veneto. Nuovi fondi per il controllo della nutria

mah.... ho come l'impressione che tutti mageranno un po' di torta mentre i cacciatori faranno pulizia.

da marco 04/11/2022 10.42