Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Commento positivo di FACE alla nuova legge sul ripristino della natura


giovedì 23 giugno 2022
    
FACE accoglie con favore la proposta di una nuova legge sul ripristino della Natura, pubblicata oggi dalla Commissione europea. Sarà un passo fondamentale per riportare la natura in tutta Europa. È importante sottolineare che questo è il primo atto legislativo in assoluto che mira esplicitamente al ripristino della natura in Europa, alla riparazione dell'80% degli habitat europei che versano in cattive condizioni e al ripristino della natura in tutti gli ecosistemi, comprese le foreste, i terreni agricoli e gli ecosistemi d’acqua dolce.

La proposta, che assume la forma di una bozza di regolamento, definisce una serie di concetti chiave e fissa obiettivi giuridicamente vincolanti per il ripristino della natura. Ciò significa che gli Stati membri dovranno elaborare i propri piani nazionali di restauro e svolgere il lavoro necessario per identificare le misure di ripristino necessarie per soddisfare gli obiettivi e gli obblighi. La legge aumenterà le esperienze esistenti in materia di misure di ripristino della natura e dovrebbe basarsi sul buon lavoro svolto dai cacciatori europei, come delineato nel Manifesto FACE sulla biodiversità. È importante sottolineare che gli Stati membri devono coinvolgere attivamente le parti interessate nella stesura dei piani di ripristino per garantire che i piani siano adeguatamente adattati per soddisfare le circostanze nazionali.

Dal punto di vista di FACE, la legge dovrebbe portare importanti benefici per la piccola selvaggina negli ecosistemi agricoli. Ad esempio, gli obiettivi sono fissati per un aumento generale della biodiversità e una tendenza positiva per le farfalle dei prati, gli uccelli dei terreni agricoli e gli elementi paesaggistici ad alta diversità sui terreni agricoli. Per quanto riguarda gli uccelli acquatici, anche gli obiettivi per il ripristino delle zone umide, comprese le torbiere e i fiumi, porteranno a risultati importanti.

Altrettanto degne di nota per le specie cacciabili e non sono le misure di ripristino, che devono essere attuate per gli habitat elencati di specie terrestri, costiere e d'acqua dolce necessarie per migliorare la qualità e la quantità di tali habitat, anche ricostituendoli, e migliorare la connettività, fino a raggiungere una qualità e una quantità sufficienti di tali habitat.

I Piani Nazionali di Restauro devono coprire il periodo fino al 2050 e devono essere rivisti almeno ogni 10 anni. La Commissione europea valuterà i progetti di piani nazionali di ripristino entro sei mesi dalla data di ricezione. La proposta prevede anche obblighi di monitoraggio e rendicontazione per gli Stati membri.

Per quanto riguarda gli obiettivi, la proposta elenca un obiettivo generale vincolante con obiettivi vincolanti specifici dell'ecosistema. Il primo prevede che entro il 2030 le misure di ripristino riguardino almeno il 20% delle aree terrestri e marittime dell'UE ed, entro il 2050, tutti gli ecosistemi che necessitano di ripristino.

Commentando la notizia di oggi, Torbjörn Larsson, Presidente di FACE, ha dichiarato: “Stiamo attualmente valutando la proposta in dettaglio, ma possiamo già vedere che ciò porterà importanti benefici alla natura dell'Europa, che è una richiesta centrale nella nostra Campagna dei cacciatori europei. Il ruolo delle parti interessate rurali, compresi i cacciatori, nel tradurre la legge in iniziative di successo sul campo non può essere sopravvalutato. È fondamentale fornire i giusti incentivi per garantire che i progetti di conservazione basati sulla comunità che coinvolgono cacciatori e altre parti interessate continuino ad evolversi in Europa”.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

0 commenti finora...