Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

UNA: Riparte operazione Paladini del Territorio


martedì 22 marzo 2022
    
Fondazione UNA
 
 
In data 21 maggio 2022 sarà inaugurata la settimana dedicata all’Operazione Paladini del Territorio, un’iniziativa nata dal desiderio del mondo venatorio di contribuire attivamente alla conservazione ed alla cura delle aree verdi e, in generale, dell’ambiente. Protagonisti saranno i territori di tutte le regioni italiane dove i paladini, per lo più cacciatori delle singole aree, interverranno insieme ai cittadini volenterosi per mettere a punto una organica opera di pulitura e ripristino ambientale. 

L’iniziativa è sostenuta da Fondazione UNA (Uomo, Natura, Ambiente), realtà che rappresenta in Italia il punto di incontro tra il mondo ambientalista, agricolo e venatorio, scientifico ed accademico. Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, Fondazione UNA ha scelto di riprendere in mano l’organizzazione di questa iniziativa invitando in primis tutte le associazioni venatorie del suo circuito (Federcaccia, Enalcaccia, Arcicaccia), gli ATC e i CA, ma non solo, a candidarsi per organizzare la giornata dedicata nella propria zona. A tutte le sedi locali che vorranno aderire all’iniziativa verrà consegnato un kit da Paladino del Territorio e delle linee guida per portare a termine l’iniziativa in maniera funzionale.

 “Con questa iniziativa, Fondazione UNA punta a dare un concreto messaggio di sensibilizzazione verso la tutela del territorio italiano, eccellenza riconosciuta in tutto il mondo per paesaggi straordinari, storia e natura – ha commentato Maurizio Zipponi, Presidente di Fondazione UNA - “Tale operazione, inoltre, è esemplificativa del concreto impegno delle realtà venatorie nella cura e tutela del territorio, che avviene quotidianamente e di cui vogliamo diventare una grande cassa di risonanza. Auspichiamo inoltre una notevole partecipazione da parte dei cittadini, e in particolare da chiunque creda che la lotta all’inquinamento e in particolare la lotta alla dispersione della plastica nell’ambiente rappresentino un vero problema al quale possiamo rispondere solo attraverso azioni concrete”.  

Per candidarsi, le associazioni dovranno compilare il modulo dedicato disponibile sul sito di Fondazione UNA al link https://tinyurl.com/4t7amwz2, scrivere una mail a [email protected] o chiedere informazioni alla propria associazione venatoria di riferimento.


Leggi tutte le news

0 commenti finora...