Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Parco del Circeo cede "in adozione" daini sterilizzati


venerdì 7 gennaio 2022
    
 
 
Nell'ambito delle attività del Piano gestionale del daino nella Foresta demaniale, l'Ente Parco nazionale del Circeo ha aperto il bando per le cosiddette adozioni dei daini in sovrannumero. Si prevede la traslocazione dei capi sterilizzati in recinti a scopo ornamentale. Una nuova pratica introdotta un paio di anni orsono dopo le alzate di scudi degli animalisti, indignati per la decisione piuttosto ordinaria dello stesso parco di procedere all'abbattimento degli animali cresciuti troppo nell'area protetta.

Ma c'è una novità. "Rispetto a quello del febbraio scorso, il nuovo bando prevede che sia il Parco a sostenere le spese di trasporto e sterilizzazione dei capi, così da incentivare le possibilità di cessione dei daini. Con la stessa finalità, cambiano anche le caratteristiche delle recinzioni idonee, sempre nel rispetto delle indicazioni prescrittive dell'ISPRA" ha dichiarato il presidente dell'Ente Parco, Giuseppe Marzano. Le spese di sterilizzazione, stabulazione post operatoria e trasporto saranno supportate dall'Ente fino ad un massimo del 100% delle spese e comunque fino all'ammontare di 50mila euro, a valere sui fondi previsti per l'attuazione del Piano gestionale di controllo del daino.
 
C'è anche un paradosso. L'adozione di questi selvatici, ricordiamolo, a carico della collettività, può essere fattibile solo previo apposito screening sanitario su un campione sufficientemente rappresentativo. Controlli sulle carni. Ovvero animali abbattuti.  "Al fine di rendere possibili tali traslocazioni - si legge in una nota del Parco - , nel mese di gennaio l'Ente Parco realizzerà uno screening sanitario su un campione rappresentativo della popolazione di daini (117 capi) tramite abbattimento diretto, nonché tramite la possibilità di recupero degli animali morti a causa degli incidenti stradali".

La normativa stabilisce infatti che, prima del trasferimento di un animale selvatico, è indispensabile conoscere lo status sanitario della popolazione da cui proviene e per fare questo è necessario espletare specifici esami su capi non vivi. Tali controlli si rendono necessari per evitare che, insieme all'individuo, vengano trasferiti parassiti e agenti patogeni con conseguenze deleterie per le specie presenti nell'area di rilascio o addirittura per l'uomo; nonché per aspetti legati alla sicurezza sanitaria del comparto zootecnico locale e dei fruitori della foresta. Lo screening sarà attuato secondo le indicazioni e modalità concordate con la competente AUSL di Latina e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana -  sezione di Latina.

In merito alle novità relative ai requisiti specifici delle strutture all'interno delle quali i daini saranno accolti, previa autorizzazione della Regione o Provincia, il nuovo bando - come specificato dalla nota dell'ISPRA del 13 dicembre 2021 – indica, per i recinti in maglia metallica non inferiore a 2 metri, in alternativa al cordolo basale in cemento, la possibilità di interrare la rete per una profondità di 50 cm, la cui funzionalità ed integrità dovrà essere costantemente monitorata e garantita dal proprietario. 


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]

 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Parco del Circeo cede "in adozione" daini sterilizzati

per Hunter 74 D'accordo con la tua analisi, ma cosa possiamo fare ? forse la rivoluzione ? fatto che ritengo molto improbabile se non impossibile. Dobbiamo selezionare una classe politica di qualità, questo sì e non adeguarci a quello che dicono partiti e partitini ma andare verso una legge elettorale che ci permetta di scegliere chi va in parlamento e non accettare candidature di personaggi improponibili proposti dai partiti e partitini. Valorizziamo il ns. voto che è l'unico strumento che abbiamo.

da bretone 10/01/2022 11.57

Re:Parco del Circeo cede "in adozione" daini sterilizzati

Bretone buongiorno. Solo alla morte non c'è rimedio. Quindi bisogna combattere a tutti i costi per debellare questo animalismo inutile e deleterio, che va avanti solo per interessi esclusivamente economici. Dobbiamo mettere da parte la politica che sostiene questa categoria di parassiti sociali. E non solo per il fattore caccia. Ma per un futuro di sviluppo del nostro paese. Non vogliono che si facciano ricerche per individuare giacimenti di gas e petrolio, non vogliono il nucleare pulito (quando attorno a noi è pieno di centrali. però tollerano di buon grado l'obrobio dell'eolico che sta devastando i nostri più bei paesaggi. Come dice Martino Bologna, l'animalismo e l'ambientalismo sono un cancro.

da Hunter74 10/01/2022 10.17

Re:Parco del Circeo cede "in adozione" daini sterilizzati

Ridicolo da fare paura, quando si arriva a tanto è segno di una decadenza alla quale sarà impossibile porre rimedio se non si qualifica la politica.

da bretone 10/01/2022 9.35

Re:Parco del Circeo cede "in adozione" daini sterilizzati

L’animalismo è un cancro, come il BLM, il metoo, la cancel culture, il gender e tutte le stronzate contronatura buoniste e politicamente corrette.

da Martino, Bologna 09/01/2022 23.23

Re:Parco del Circeo cede "in adozione" daini sterilizzati

Credo che chi ama la natura quella fera non ha niente a che vedere con questo snaturare come fanno questi pseudo animalisti ovvero sterilizzare .io preferirei o vivere libero k morire al posto di questi animali

da Calibro 12 hunter. 09/01/2022 19.46

Re:Parco del Circeo cede "in adozione" daini sterilizzati

Ma quand'è che finalmente avremo dei politici che sappiano porre fine a queste stronxate? Quando? Povera Italia... Che futuro che si prospetta......Tutto rose e daini. Mah....?

da Hunter74 09/01/2022 0.11

Re:Parco del Circeo cede "in adozione" daini sterilizzati

Siamo il paese delle barzellette.. Tra cinquant'anni la "maggioranza culturale " che sostituira' la nostra ( quella che perora la boldri..) dara' una sonora lezione a chi ci sara' ! Roba da matti.

da Vito Canevese 08/01/2022 18.31

Re:Parco del Circeo cede "in adozione" daini sterilizzati

QUESTE COSE PERCHE' NON LE PUBBLICIZZANO PER TELEVISIONE? ALMENO SU RAI 3 O SU RAI 5. HANNO PAURA DI COSA? CHE LA GENTE SI RIVOLTA?

da FILIPPO 07/01/2022 20.15

Re:Parco del Circeo cede "in adozione" daini sterilizzati

Per non essere abbattuti vanno sterilizzati ma prima di sterilizzarli devono essere abbattuti per controllarne la sicurezza sanitaria. Ma è roba da manicomio.. Ma veramente chi l'ha pensata deve essere ricoverato d'urgenza

da 1 toscano 07/01/2022 19.55

Re:Parco del Circeo cede "in adozione" daini sterilizzati

P.S. Gli auguro vivamente di trovare un inghippo sanitario cosi' ci sara' da ridere.

da Flagg 07/01/2022 18.03

Re:Parco del Circeo cede "in adozione" daini sterilizzati

Sprechi su sprechi mentre molta gente fa la fame. Bravi!! Sono proprio geLiali....

da Flagg 07/01/2022 18.01

Re:Parco del Circeo cede "in adozione" daini sterilizzati

Facciamo veramente ridere.....

da A.le 07/01/2022 17.03

Re:Parco del Circeo cede "in adozione" daini sterilizzati

Io obbligherei gli animalisti a prendersene uno ciascuno

da MarioP 07/01/2022 14.36

Re:Parco del Circeo cede "in adozione" daini sterilizzati

ItaGlia

da ItaGLia 07/01/2022 11.17