Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Francia. La pavoncella col gps che fa 10 mila km in pochi mesi


mercoledì 17 novembre 2021
    
 
Cassie è una pavoncella  femmina,  uno dei dodici uccelli catturati in Francia lo scorso febbraio/marzo,  poi dotati di segnalatori GPS dalla Federazione dei cacciatori delle Ardenne. Dopo il soggiorno in Kazakistan, "Cassie" è tornata in Francia dopo aver percorso più di 10.000 chilometri da quando ha lasciato le Ardenne il 17 marzo. Ai primi di maggio era nei monti Urali.
 
Da allora ha proseguito il suo viaggio tra giugno e ottobre, prima di fare scalo nel sud-est di Mosca dopo un volo di quasi 16 ore dal confine con il Kazakhstan. Dopo una pausa di poco più di 24 ore, partenza verso sud-ovest per un volo di 300 km fino a Kaluga Oblast per un soggiorno di una dozzina di giorni (6-18 ottobre) a terra vicino al villaggio di Ponizove. Il volo è ripreso il 19 ottobre, seguito da un breve scalo in Bielorussia, prima di arrivare in Ucraina e stazionare 5 giorni (19 - 25 ottobre) a ovest di Kiev. Attraversamento del confine polacco il 25 ottobre alla fine della serata, seguito molto rapidamente da una sosta di 72 ore (25 - 28 ottobre) vicino a Tomaszów Lubelski, una città situata nel voivodato di Lublino. Dopo aver sorvolato la Polonia meridionale, la tappa successiva (550 km) porta Cassie nella Bassa Slesia, dove atterra (29 ottobre - 4 novembre) vicino alla città di Jawor.
 
Attraversa il confine tedesco f il 4 novembre e, dopo un volo di quasi 530 km, si ferma per poche ore a ovest di Hannover. Ripresa del volo il 5 novembre a fine mattinata, in direzione sud-ovest: passaggio a est di Colonia, volo su Coblenza, poi ingresso rapido in Lussemburgo, e presto arriva in Francia all'altezza della cittadina lorenese di Longwy, proseguendo per qualche decina di chilometri fino alle rive della Mosa. Da quando ha lasciato le Ardenne, Cassie ha percorso 10.040 km.

 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Francia. La pavoncella col gps che fa 10 mila km in pochi mesi

Questo pomeriggio me ne son passati a tiro almeno venti branchi ,, anche le oche ...Guardare e non sparare..

da Vito Canevese 18/11/2021 22.15

Re:Francia. La pavoncella col gps che fa 10 mila km in pochi mesi

Ricerca utilissima..Soprattutto adesso che l' han tolta dal calendario venatorio...Guarda veramente,adesso non ci dormiremo...

da Sberla 18/11/2021 20.47

Re:Francia. La pavoncella col gps che fa 10 mila km in pochi mesi

Bravi bella iniziativa,però questi dati non fateli sapere al Gardena,perchè farà passare, per come cosa sua,la ricerca fatta dai francesi???????????????????

da Fucino Cane 17/11/2021 15.28

Re:Francia. La pavoncella col gps che fa 10 mila km in pochi mesi

Grande!!!!....

da s.g. 17/11/2021 11.20