Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Moretti (Pd): In Friuli troppi ibridi di lupo


venerdì 12 novembre 2021
    

 
 
Con un'interrogazione al Consiglio regionale del Friuli, Diego Moretti,  capogruppo del Pd,   ha sollevato il problema della presenza sempre più numerosa di ibridi di lupo nella foresta di Tarvisio.
 
Secondo il rappresentante Dem ciò mette fortemente a rischio gli allevamenti di bestiame, con inevitabili conseguenze economiche. La presenza di questi ibridi - scrive - compromette, inoltre, anche la specie dei lupi e per questo motivo è necessario che la Regione intervenga con un’azione di tutela per porre un freno a una situazione che può compromettere l’equilibrio faunistico del territorio“.

Moretti chiede alla Giunta regionale “di intervenire per risolvere le problematiche connesse alla presenza di esemplari di lupi e canidi ibridi nella foresta di Tarvisio“.

“I lupi ibridi – aggiunge l’esponente dem – sono esemplari sempre più presenti nelle regioni alpine italiane e rappresentano un evidente pericolo verso il quale è necessario porre in essere azioni di tutela per le attività di allevatori e coltivatori. Un recente avvistamento in Val Saisera di un branco di lupi, tra i quali anche uno ibrido, che hanno catturato una cerva ai bordi della strada, ha suscitato enorme apprensione tra la popolazione“.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Moretti (Pd): In Friuli troppi ibridi di lupo

La prima causa del problema ibridi in Friuli è la mancata decisione di fare qualcosa. Gli esemplari ibridi che erano in Slovenia sono stati abbattuti, l'esemplare che è "scappato" in Italia no, ma non lo hanno nemmeno sterilizzato pur sapendo che era presente. Pace e bene. Inutile chiudere la gabbia quando gli animali sono scappati.... Alla fine, è inutile tanto battibeccarsi tra chi vuole il lupo o chi no, tanto resta intoccabile e chi subisce i danni se li tiene, la politica non farà mai nulla. Mi auguro che inizi a mangiare pucciosetti in pianura o in città (magari il buon Veneto si ricrede).

da Paese ridicolo 15/11/2021 13.51

Re:Moretti (Pd): In Friuli troppi ibridi di lupo

Veneto bisogna accettare che un leone sbrani un'antilope, un coccodrillo una zebra, un'aquila una lepre perchè questo è nell'ordine naturale delle cose. Sono tutti animali selvatici che vivono nello sresso ambiente e naturalmente devono mangiare per vivere. Quello che invece non entra nell'ordine naturale delle cose é che un lupo sbrani una pecora, od un altro animale domestico che viene allevato ed accudito amorosamente dal legittimo proprietario non con lo scopo di far mangiare il lupo. Questo non si può tollerare perchè non é una differenza di poco conto. Certamente uno accecato dall'ideologia animalista questa differenza fatica a comprenderla. Ma l'allevatore, il pastore od il semplice cittadino che si vede portare via l'amico a quattro zampe da un lupo che non dovrebbe esistere in quell'ambiente, lo capisce perfettamente ed è giustificato nel non tollerarlo.

da Frank 44 15/11/2021 10.57

Re:Moretti (Pd): In Friuli troppi ibridi di lupo

Sai Frank 44, tu pensi che sia facile comprendersi ma non sempre è cosi. Prova a rileggere il mio commento dove puo' darsi che mi sia spiegato male. Credimi che per essere sensibili verso gli animali di qualsiasi genere o specie non necessariamente bisogna essere animalisti, cacciatori e via di seguito. Ti diro' di piu', personalmente mi dispiace tantissimo quando un leone sbrana un'antilope o un coccodrillo sbrana un zebra oppure un'aquila preda una lepre o un lupo sbrana un asino e cosi all'infinito. Devi sapere che l'inferno esiste anche per loro laddove purtroppo come l'uomo ogni giorno bisogna lottare per la sopravvivenza. Il punto è un'altro caro Frank 44, fino a che punto stabiliamo che una specie è in sovvranumero rispetto ad altre e causa pericoli soprattutto per l'essere umano? Tutto qui, devi sapere che quando vado nei boschi alla raccolta magari dei funghi devo sapere per tempo che vado ad inserirmi in un ambiente che puo' rappresentare il paradiso per la bellezza dei posti e puo' allo stesso modo rappresentare l'inferno per i pericoli che vi è in esso. Per un attimo osserviamo l'uomo cosa stà facendo a torto o a ragione: in materia di pesca da anni stà depraudando gran parte delle specie marine, in materia di ambiente africano ha fatto strage di leoni, rinoceronti, elefanti, etc., magari per uccidere anche per passione o necessità alimentare o altro. Volgiamo continuare cosi o volgiamo tutti assieme dare una svolta a questo sistema o vogliamo organizzare un G20 PER SALVAGUARDARE GLI ANIMALI SELVATICI? Comunque ti ammiro come scrivi verosimilmente come HUNTER ed altri che non sto' qui ad elencare perchè non sempre sei anche pacato e corretto. Buon proseguimento.

da Veneto 14/11/2021 18.16

Re:Moretti (Pd): In Friuli troppi ibridi di lupo

Veneto, non è il cittadino che si strappa i capelli quando viene sbranata una pecora ad opera di un lupo. Caso mai è il pastore che maggiormente si dispera. Quello però che meraviglia è come mai gli animalisti, così sensibili alla sorte del lupo non lo siano per niente nei riguardi delle pecore o di altre vittime dei lupi. Compresi i cani ed altri animali domestici.

da Frank 44 14/11/2021 17.58

Re:Moretti (Pd): In Friuli troppi ibridi di lupo

Fucino neanche io credevo agli ibridi e anzi ero convinto che il lupo vedesse il cane solo come possibile preda (proprio il mese scorso si sono mangiati il mio, l’ennesimo e non ultimo caso nella zona). Quello che dici è vero ma fino ad un certo punto. All’interno del branco generalmente (ma come ho scritto sotto un altro articolo si osservano enormi contraddizioni) c’è una sola coppia che si riproduce, però i giovani raggiunta la maturità spesso decidono di dividersi per spostarsi in nuovi territori, probabilmente è in questo periodo che avviene l’ibridazione. Le analisi del DNA purtroppo non mentono, anche se mi sembra che portino un sacco di confusione. In mancanza di territori per nuovi branchi credo che la formazione di superbranchi sia anche probabile nel nostro piccolo Paese ma non è per adesso (spero si arrivi ad una gestione seria prima di questa eventualità).@ Veneto il numero di ungulati non è mai stato così alto da secoli, il lupo si è spostato dappertutto perché è nella sua natura e uno dei fattori che l’hanno aiutato è proprio la fiorente popolazione di ungulati che abbiamo in Italia.

da Fabe 14/11/2021 5.37

Re:Moretti (Pd): In Friuli troppi ibridi di lupo

Egregio FRANK 44, vediamo di comprenderci meglio lasciando da parte i personalismi, etc., vediamo se riesco ad essere riassuntivo. Innanzitutto io vivo in campagna e da diversi anni frequento i boschi sia da un punto di vista micologico che di altro. In tempi non sospetti gli animali selvatici avevano a disposizione le loro fascie boschive frequentate da una miriade di ungulati laddove non avevano alcuna necessità di raggiungere le colline o la pianura per cercare il cibo. Che cosa è accaduto secondo la mia modesta opinione, è accaduto che in decenni di storia è stata fatta una strage di ungulati, in montagna si è costruito di tutto e di piu' ed altro ed è per cui in questo caso i lupi ormai sono scesi a valle e purtroppo stanno causando danni agli allevatori. Mi sorprende quando a volte il cittadino comune si strappa i capelli per il fatto che un lupo ha sbranato una pecora ma poi allo stesso modo quando si ciba di un pezzo di pollo ignora di andare a verificare da dove proviene quella carne e quando era in vita quel pollo come viveva rinchiuso negli allevamenti laddove in internet trovi di tutto e di piu'. Egregio Frank 44, per il momento qui mi fermo e lascio a lei altre modi di vedere le cose e lungi da me di avere la verità in tasca. Buon proseguimento.

da Veneto 13/11/2021 20.49

Re:Moretti (Pd): In Friuli troppi ibridi di lupo

VENETO, prova a chiederlo agli allevatori di bestiame se il lupo è "... molto importante per l'ambiente montano ... ". Forse questo sarà vero per te che magari vivi in un condominio di una qualche città. La cattura di una cerva, ai bordi di una strada, sono sicuro che avrà senz'altro suscitato grande apprensione anche tra la popolazione dei cervi.

da Frank 44 13/11/2021 20.04

Re:Moretti (Pd): In Friuli troppi ibridi di lupo

Da persona inesperta rispetto a voi che sapete di tutto e di piu', quali sono gli enti preposti al censimento e come viene fatto? Pensiamo che concedere il censimento ad enti ed associazioni non Istituzionali siamo garantiti da una certa veridicità sulla proliferazione o meno del lupo? Questo per dire che ormai anche i sassi saranno stanchi di sentire le solite frasi stereotipe che riguardano la presenza dei lupi come fossero un castigo ed una gravissimo problema per gli animali da allevamento e di altra specie e per gli esseri umani. In cento anni di storia il lupo non ha mai ucciso un essere umano ed a proposito degli incidenti stradali che accadono nei percorsi stradali di montagna, perchè non domandarsi come l'utente stradale circola di giorno e di notte spesse volte senza rispettare i limiti di velocità ed altro? Come mai in altre paesi sono stati costruiti sottopassaggi stradali per gli animali selvatici e qui in Italia neanche l'ombra? Smettiamola di tartassare un animale qual'è ul lupo molto importante per l'ambiente montano ed altro.

da Veneto 13/11/2021 17.46

Re:Moretti (Pd): In Friuli troppi ibridi di lupo

Da persona inesperta rispetto a voi che sapete di tutto e di piu', quali sono gli enti preposti al censimento e come viene fatto? Pensiamo che concedere il censimento ad enti ed associazioni non Istituzionali siamo garantiti da una certa veridicità sulla proliferazione o meno del lupo? Questo per dire che ormai anche i sassi saranno stanchi di sentire le solite frasi stereotipe che riguardano la presenza dei lupi come fossero un castigo ed una gravissimo problema per gli animali da allevamento e di altra specie e per gli esseri umani. In cento anni di storia il lupo non ha mai ucciso un essere umano ed a proposito degli incidenti stradali che accadono nei percorsi stradali di montagna, perchè non domandarsi come l'utente stradale circola di giorno e di notte spesse volte senza rispettare i limiti di velocità ed altro? Come mai in altre paesi sono stati costruiti sottopassaggi stradali per gli animali selvatici e qui in Italia neanche l'ombra? Smettiamola di tartassare un animale qual'è ul lupo molto importante per l'ambiente montano ed altro.

da Veneto 13/11/2021 17.46

Re:Moretti (Pd): In Friuli troppi ibridi di lupo

NON credo nei lupi ibridi,visto che il maschio Alfa si accoppia solamente con la femmina di lupo Alfa!!! NON credo oramai ha queste barzellette,questi sono lupi lasciate che i lupi di formino in superbranchi;poi ne discutiamo se erano ibridi!!!!!!

da Fucino Cane 13/11/2021 17.42

Re:Moretti (Pd): In Friuli troppi ibridi di lupo

E una volta stabilito che ci sono troppi lupi ( non solo in Friuli ) cosa intende fare la politica ? Continuare a non vede per accattivarsi voti o decidere interventi a salvaguardia di agricoltori ,turisti, animali domestici, ed evitare anche i numerosi incidenti stradali che si verificano. Basta lamentele e prese di posizione offuscate per interessi di parte, bisogna agire. La politica si deve svegliare e qualificarsi e non tirare a campare, ci sono decisioni forse anche impopolari ( come il controllo selettivo del numero dei lupi )ma che vanno prese e non rimandate sine die.

da bretone 13/11/2021 9.48

Re:Moretti (Pd): In Friuli troppi ibridi di lupo

Si coordini col suo compagno ZANONI in Veneto, sono pure vicini, e facciano una proposta condivisa.

da Piero 12/11/2021 20.50