Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Animali in Costituzione. Altro sì del Senato


giovedì 4 novembre 2021
    
 
La Lav esulta per il terzo sì a maggioranza ottenuto in Senato sulla Legge che inserisce la tutela dell’ambiente, degli animali, della biodiversità e degli ecosistemi nella Costituzione. Con 218 voti favorevoli, 0 no, 2 astenuti (Fratelli d’Italia, contraria, non ha partecipato al voto) durante la seduta di mercoledì 3 novembre ha dato il penultimo via libera dei quattro necessari passaggi parlamentari del testo che, per quanto riguarda la tutela degli animali, porrebbe l’Italia come quinto Paese al mondo a farlo dopo Germania, Austria, Lussemburgo, Svizzera e India.

Come abbiamo visto ciò che avevano in mente gli animalisti è stato giustamente ridimensionato. Già con lo scorso passaggio in Senato, Fidc aveva sottolineato che  "Non si parla di una generica ‘protezione’, termine che avrebbe potuto dare vita a interpretazioni tendenziose e letture ideologicamente schierate".
 
 
"Avremmo voluto un testo ancora più deciso per il riconoscimento del rispetto della dignità degli animali" commenta infatti oggi la stessa Lav, secondo cui questa modifica dovrà poi tradursi in atti concreti da parte dello Stato, delle produzioni e dei cittadini, nel quadro già disegnato dall’articolo 13 del Trattato dell’Unione Europea che dal 2009 riconosce gli animali come esseri senzienti.

Il testo confermato oggi - relatrice Maiorino (M5S) che ha unificato fra gli altri i Disegni di Legge De Petris (LeU), Gallone (Fi), Collina (Pd), Perilli (M5S) - dopo i precedenti voti del Senato il 9 giugno e della Camera il 12 ottobre, a integrazione dell’articolo 9 della Costituzione, quindi tra i principi fondamentali dello Stato, recita: “(La Repubblica) tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”. Mentre all’articolo 41 della Costituzione  la salute e l’ambiente sono inseriti fra i principi che l’attività economica privata non può contrastare.

Se la tabella di marcia del provvedimento sarà mantenuta, da metà gennaio del 2022 ci potrà essere il definitivo pronunciamento della Camera dei Deputati, con la promulgazione da parte del Presidente della Repubblica, visto il voto favorevole finora ampiamente oltre i due terzi dei parlamentari.


Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Animali in Costituzione. Altro sì del Senato

Reg.Vi con il tuo ragionamento ,andrebbero a caccia solo i benestanti io invece penso che chi ha la passione per la caccia ,abbia il diritto di poterla esercitare nel suo paese. ciao

da fausto 06/11/2021 21.15

Re:Animali in Costituzione. Altro sì del Senato

X Fausto : La passione non ha prezzo. Ciao.

da Reg. Vi. 05/11/2021 21.34

Re:Animali in Costituzione. Altro sì del Senato

accidenti Giuseppe come sei sveglio!ma dimmi quanto ti costa ogni uscita all'estero?

da fausto 05/11/2021 20.08

Re:Animali in Costituzione. Altro sì del Senato

i nostri soldi portiamoli all'estero,ci facciamo 3 settimane una a quaglie-una a starne o cotorni e un'altra a beccacce, ma almeno andiamo a caccia e in territori favolosi e senza quei rompicoglioni esaltati che abbiamo in italia,vi invito a chiuderla la caccia in italia e vi attaccherete a questi cog.......

da giuseppe 05/11/2021 13.44

Re:Animali in Costituzione. Altro sì del Senato

NO COMMENT

da Hunter74 05/11/2021 0.38

Re:Animali in Costituzione. Altro sì del Senato

ma quale fiducia asserite a una AV che ha distrutto la caccia bha?

da genny 4 bott 04/11/2021 21.42

Re:Animali in Costituzione. Altro sì del Senato

Mah?

da Pilade 04/11/2021 19.57

Re:Animali in Costituzione. Altro sì del Senato

Nonostante le rassicurazioni di FIDC questa cosa sarà DRAMMATICA per tutti coloro che lavorano o hanno hobby con animali.

da Ogni giorno una pessima notizia 04/11/2021 16.53

Re:Animali in Costituzione. Altro sì del Senato

Vediamo come intendono applicare sta legge per quanto riguarda il consumo di suolo(2mq. al secondo) nell'interesse delle future generazioni è nell'interesse di quanti lavorano nell'edilizia e affini.

da ? 04/11/2021 14.14