Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Ispra: il 9% degli insetti impollinatori a rischio estinzione


mercoledì 22 settembre 2021
    

 
Il 9% circa delle specie di api e farfalle è a rischio di estinzione. E' quanto rileva l'Ispra nel proprio rapporto “Piante e insetti impollinatori: un’alleanza per la biodiversità”. Le conseguenze purtroppo peseranno soprattutto sui nostri consumi, dato che praticamente il 90% delle piante hanno bisogno di loro per la produzione di ortaggi e frutta.

Il valore economico del servizio di impollinazione animale è stimato in circa 153 miliardi di euro l’anno a scala mondiale, 22 miliardi a scala europea e 3 miliardi a scala nazionale. La produzione agricola mondiale direttamente associata all'impollinazione rappresenta un valore economico stimato tra 199 e 589 miliardi di euro. 

L’attuale declino degli impollinatori dipende da una serie di pressioni ambientali che spesso agiscono in sinergia: distruzione e frammentazione degli habitat, inquinamento ambientale e eccesso di pratiche agricole intensive (uso di pesticidi e distruzione degli elementi di naturalità, come stagni e filari o muretti all’interno delle aziende agricole), cambiamenti climatici, l’arrivo e la diffusione di specie aliene invasive, tra cui patogeni e parassiti, come la vespa velutina, l’ape
resinosa gigante, la formica faraone e la formica argentina, e specie vegetali che alterano gli habitat o risultano tossiche per le specie impollinatrici native. 

La Strategia per la Biodiversità 2030 e quella “Farm to Fork”, lanciate nel 2020 dall’Unione Europea, relaziona Ispra, contengono azioni e proposte per raggiungere entro il 2030 una serie di importanti obiettivi mirati alla salvaguardia della biodiversità, impollinatori inclusi, e a garantire l’integrità degli ecosistemi e la sicurezza alimentare. Tra questi, ridurre il consumo di suolo e quindi il degrado degli habitat nei quali gli impollinatori vivono e si nutrono, incrementare la superficie coltivata con metodi sostenibili e rispettosi dell’ambiente e della biodiversità (come l’agricoltura biologica, che dovrebbe raggiungere il 25% dei suoli europei), ridurre del 50% l’utilizzo di pesticidi nell’ambiente e favorire il mantenimento di specie vegetali selvatiche attraverso aree inerbite e incolte sia in ambito agricolo sia urbano e periurbano. 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Ispra: il 9% degli insetti impollinatori a rischio estinzione

le api diminuiscono? COLPA DEI CACCIATORI !!!!!!!!!!

da aldorin 24/09/2021 20.21

Re:Ispra: il 9% degli insetti impollinatori a rischio estinzione

Uella amici cacciatori,cosa inaudita anche l'Ispra se ne è accorta solo ora che gli insetti impollinatori,stanno scomparendo?????e pensare che io come cacciatore sono anni che stò dicendo queste cose!!!!!!

da Fucino Cane 24/09/2021 0.53

Re:Ispra: il 9% degli insetti impollinatori a rischio estinzione

Gastone. L'Ispra è solo una. E va formattata. Perchè sa solamente infierire contro l'attività venatoria. X Ispra l'unico male del pianeta siamo noi cacciatori. Se il loro operato me lo definite serio ed imparziale...Beh, allora viaggiamo su direzioni opposte.

da Hunter74 23/09/2021 23.26

Re:Ispra: il 9% degli insetti impollinatori a rischio estinzione

Ci sono due ISPRA. Una che fa il suo lavoro e anche sui problemi della fauna selvatica la dice giusta. L'altra, ex INFS, che racconta balle su ispirazione degli anticaccia e di chi ha interesse a sviare l'attenzione sui veri problemi ambientali.

da Gastone 23/09/2021 10.04

Re:Ispra: il 9% degli insetti impollinatori a rischio estinzione

L' attuale declino degli impollinatori e' causato dal fumo residuo delle cartucce dei fucili da caccia .... dai colori sgargianti dei cappellini e dei giùbbini dei cacciatori .... dai gas intestinali emessi dai cacciatori mentre sono a caccia ..... A BREVE VERRÀ ESPRESSO UN PARERE ( non vincolante ) PER LIMITARE LE USCITE A CACCIA A NON PIÙ DI 5 A STAGIONE ......

da Ugo 23/09/2021 9.15

Re:Ispra: il 9% degli insetti impollinatori a rischio estinzione

ISPRA si è svegliata ? sembra che ogni giorno scoprano l'acqua calda, proponendoci situazioni che noi cacciatori denunciamo da decenni. E allora questa gente merita lo stipendio oppure no ?

da bretone 23/09/2021 5.14

Re:Ispra: il 9% degli insetti impollinatori a rischio estinzione

Che ridere. Sono sicuro che a breve Ispra presenterà ricorso al Tar, preferibilmente a Catania. E subito, anche in nottata, sospenderanno la caccia. Che pena mi fa l'Italia. Che pena.

da Hunter74 23/09/2021 1.55

Re:Ispra: il 9% degli insetti impollinatori a rischio estinzione

a 200 m. da dove abito io c'e' un frutteto il quale a promosso la raccolta frutta (mele/pere bio) fai da te. Un sacco di gente la maggior parte da citta e paesi vicini. Sapete cosa fanno x gli insetti impollinatori! in primavera prima che fioriscono stendono dei teli che coprono la pianta da cima a fondo. Ma questa ISPRA cosa ci racconta e a cosa serve, di certo a rompere i c......i ai cacciatori

da Antony 22/09/2021 22.21

Re:Ispra: il 9% degli insetti impollinatori a rischio estinzione

genny mi ha fregato la battuta..

da Vito Canevese 22/09/2021 21.34

Re:Ispra: il 9% degli insetti impollinatori a rischio estinzione

la colpa è di noi cacciatori

da genny 4 bott 22/09/2021 21.13

Re:Ispra: il 9% degli insetti impollinatori a rischio estinzione

Chiudere subito la caccia a queste 9 specie.

da Isprino 22/09/2021 19.12