Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Svezia. Orsi in aumento


lunedì 6 settembre 2021
    

 
In Svezia, la popolazione degli orsi sta bene, forse anche troppo. Secondo l'Agenzia svedese per la protezione dell'ambiente, il paese avrebbe bisogno di una popolazione di 2.900 orsi per essere vitale. Questo livello è stato raggiunto nel 2017 e da allora è stato ampiamente superato. Ora troppi orsi si stanno avvicinando alle case per trovare cibo. Minacciano le mandrie dei Sami, i pastori di renne, che sono stanchi di vedere i loro cuccioli attaccati ogni primavera, mentre l'orso esce dalla sua tana e va in cerca di cibo.
 
"Se hai una densità di orsi troppo alta con un numero di individui che vanno matti per  le renne, metà del branco potrebbe scomparire", afferma Jenny Wik Karlsson, avvocato presso l'Associazione nazionale Sami della Svezia. La caccia all'orso è iniziata nel paese il 21 agosto. Andrà avanti fino al 15 ottobre e ha già causato un incidente: un giovane cacciatore è stato attaccato da una femmina ferita. Se di solito vengono abbattuti 300 orsi ogni anno, la quota di questa stagione salirà a 501 orsi, data il grande sviluppo di questa popolazione.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Svezia. Orsi in aumento

Ma uno che si definisce veneto ,dimenticando che siamo quasi cinque milioni ,che esprime sciocchi giudizi in modo forbito e stucchevole ,che dall'alto della sua democrazia chiede di censurare ,si merita da un veneziano un : ma vai a ,,,,,,,,,,?

da Vito Canevese 07/09/2021 21.15

Re:Svezia. Orsi in aumento

Veneto secondo me ne capisce poco di caccia (vera) ma meno di natura o meglio gestione della fauna selvatica. Avesse studiato un po', ricorderebbe che già in epoca preistorica, Ercole venne chiamato a risolvere problemi legati a squilibri ambientali: le stalle di Augia, per esempio, che strabordavano di liquami; il leone di Nemea, che disturbava il lavoro di quelle genti dedite all'agricoltura e alla pastorizia; il cinghiale di Erimanto, che devastava campi e villaggi.

da N.N.S.S. (Nihil novi sub soli) 07/09/2021 8.36

Re:Svezia. Orsi in aumento

Venteo la sua visione è da inesperto , incompetente, estremista , razzista, fascita, lei sarebbe da internare subito per la sicurezza della colletovità! gente come lei è pericolosa per tutta la società.

da Libero 07/09/2021 8.13

Re:Svezia. Orsi in aumento

Egregio sig. Plinio, non le rammento cosa penso del suo commento insensato per dire poco, laddove farebbe bene il blog a censurarlo ed altro. Lei cosi scrivendo non di certo qualifica il mondo della caccia laddove vi sono bravi professionisti, qualora lei dovesse essere un cacciatore. Non aggiungo altro ...

da Veneto 06/09/2021 19.22

Re:Svezia. Orsi in aumento

Potremmo vivere cosi' bene eliminando non dico sterminando... piccioni cinghiali cornacchie volpi gazze orsi e soprattutto i lupi ,ma purtroppo un qualche oscuro motivo deve farci stare continuamente arrabbiati contro queste bestiacce che non si possono toccare ,non parliamo degli storni

da Plinio 06/09/2021 17.38