Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

A Verona prosegue controllo delle nutrie


martedì 31 agosto 2021
    

Ripartono nel veronese  le catture e gli abbattimenti delle nutrie. Il nuovo piano resterà in vigore fino al 31 dicembre 2025 e riprende in gran parte il precedente provvedimento, fatta salva la nuova competenza di attuazione affidata non più alle Province, vista la soppressione dei Servizi provinciali caccia e pesca, ma alle Unità organizzative coordinamento gestione ittica e faunistico venatoria dipendenti dalla Regione del Veneto.

E' confermata la preferenza della cattura mediante gabbie trappola, affidate ai proprietari e conduttori dei fondi in comodato, appositamente formati, con possibilità da parte degli stessi di procedere direttamente alla soppressione del capo, anche se privi di porto d’armi, attraverso dispositivi ad aria compressa con potenza non superiore a 7.5 Joule. Resta confermata la possibilità di smaltimento dei capi catturati e abbattuti diretto in campo, nel limite di 10 capi per ettaro e per giorno, previo sotterramento. Inoltre è possibile l’abbattimento diretto con arma da fuoco, tutto l’anno e anche nelle ore notturne (in questo caso va indossato un gilet ad alta visibilità), da parte del proprietario conduttore dei fondi, in possesso di licenza di caccia e di idonea assicurazione, se appositamente formato. Questa possibilità di intervento è comunque soggetta al coordinamento dei servizi di polizia provinciale. Qualora il capo abbattuto non sia facilmente recuperabile, può essere lasciato in loco (ad esempio in un canale), in ragione del fatto che non è dimostrata la trasmissibilità di malattie infettive all’uomo e agli animali (Fonte Coldiretti).
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re: A Verona prosegue controllo delle nutrie

Gli si spara a dieci centrimetri in mezzo al cranio.. Effettivamente a volte un colpo non basta ,ma questo ti concede il convento dal 1 febbraio al 31 luglio .Solo gabbie ,c'e' pura una disaffezione da parte nostra ,ma sulle insistenze del proprietario del fondo ,che si trova barbanietole mais e frumento ed argini rovinato cosi si opera . Volete saperla tutta.. Comunque li operiamo al contenimento del colombo e usiamo il cal 12"" intensamente..

da Vito Canevese 01/09/2021 17.33

Re: A Verona prosegue controllo delle nutrie

con 7,5 joule cosa fanno? ah ah ah

da per favore 01/09/2021 17.16

Re: A Verona prosegue controllo delle nutrie

Pratica consolidata . Armi ad aria compressa erano previste gia' nel piano del 2016 quelle da max 7'5 juole. Le abbiamo utilizzate per abbattere le nutrie in gabbia in certi periodi dell'anno in territori tipo ZRC nel periodo riproduttivo Oppure ti arrangiavi con altri mezzi Qui e' stata data la possibilita' di arrangiarsi anche ai non detentori di pirto d'armi nei loro campi

da Vito Canevese 31/08/2021 17.42

Re: A Verona prosegue controllo delle nutrie

Fucino l’aria compressa è vietata per la caccia ma qui la caccia non c’entra niente. Se le nutrie vengono comprese tra le specie non protette come i topi e le arvicole, le puoi fare fuori come ti pare, come quando a casa spari di notte con l’aria compressa alle pantegane intorno al pollaio, magari anche col visore notturno, puoi farlo tranquillamente a casa tua.

da Fabe 31/08/2021 17.05

Re: A Verona prosegue controllo delle nutrie

Scusate regione Veneto;sbaglierò ma mi sembra e dico mi sembra,che la 157/92,vieta tutte le armi ad aria e gas compressi,non specificando gli joule (forza d'urto e penetrazione del proiettile,Vieta punto e basta!!! aspettatevi qualche ricorso da parte delle associazioni animaliste/anticaccia;bisogna modificare la 157/92 che è ora!!!

da Fucino Cane 31/08/2021 16.54