Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Uncem a Cingolani "approvi Piano nazionale gestione lupo"


mercoledì 4 agosto 2021
    

 
 
Il Presidente nazionale Uncem ha trasmesso nelle scorse ore una lettera al Ministro Cingolani (Transizione ecologica, ambiente), chiedendo che al più presto venga approvato il "Piano nazionale di gestione del lupo". Occorre definire, dal livello centrale, al più presto delle positive regole che contemplino tutte le istanze, ma che partano da chi vive e tiene in vita i territori producendo reddito, posti di lavoro, servizi ecosistemici-ambientali dati dalla multifunzionalità dell'attività agricola. Lo scontro tra regioni è forte. La conservazione e la gestione della specie, nel quadro della biodiversità alpina, non devono andare a scapito - secondo Uncem - di chi la montagna la vive e vi lavora, con aziende agricole e zootecniche di piccole e medie dimensioni. L'attività agricola è il pilastro dello sviluppo e del presidio delle aree montane. Non è indubbiamente solo il lupo a ridurre la presenza di capi e di imprese, è chiaro, ma alcune risposte agli allevatori vanno date, mettendo d'accordo tutti. 

È evidente - secondo Uncem - che la contrapposizione, anche nelle Regioni e nelle Province Autonome alpine, tra chi vuole favorire la conservazione del lupo e chi invece vorrebbe abbattimenti, diventi una polarizzazione che non aiuta il sistema agricolo-zootecnico e non favorisce il dialogo tra le parti. A farne le spese, di un Piano non approvato e con indirizzi non chiari, sono le imprese e anche le Amministrazioni locali (Comuni, Unioni montane, Comunità montane), alle prese con risposte non semplici da dare ad allevatori e anche alle Datoriali agricole. Servono formazione e informazione, investimenti e regole certe, anche nel quadro europeo dell'arco alpino, sincronizzando gli interventi tra gli Stati.


Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Uncem a Cingolani "approvi Piano nazionale gestione lupo"

E tutti quelli che hanno a cuore ste orde di porci che si paghino in esclusiva tutti i danni.... Non che non li vogliono eradicare ma insacchettare... E però i danni li paghiamo noi cacciatori e società da 20 anni... I cacciatori e la società coi soldi pubblici sarebbero stufi di pagare il giocherello de "la domenica devo avere il mio nocivo e guai a chi me lo tocca al sabato prima che arrivo io"... Prima di parlare di lupi.... Pagate!!!!

da Luca 06/08/2021 0.48

Re:Uncem a Cingolani "approvi Piano nazionale gestione lupo"

Ben detto Luca...ai sig. Amimalari predicano dalla loro poltrona di casa....(..eppure vengono ascoltati)

da Mario 05/08/2021 17.06

Re:Uncem a Cingolani "approvi Piano nazionale gestione lupo"

Se tutti quei signori (varie sigle animaliste) hanno cosi a cuore il Lupo si facciano carico dei danni che provoca..... altrimenti sono tutti capaci di fare il bulicio con il c... degli altri

da LUCA BG 05/08/2021 14.14