Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Mazzali "Un milione di euro per eradicazione nutrie in Lombardia"


martedì 27 luglio 2021
    

 
 
“Stanziare 1 milione di euro per la lotta alle nutrie è un passo fondamentale che la Regione fa per il controllo e l’eradicazione di questa specie invasiva. Questi fondi arriveranno grazie a un mio emendamento approvato oggi in sede di bilancio e per questo devo ringraziare la maggioranza che mi ha sostenuta". Lo dichiara Barbara Mazzali, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

Con i fondi verranno acquistate e distribuite gabbie di cattura e verranno intensificate le azioni di organizzazione, raccolta e smaltimento delle carcasse. "A questo si aggiungerà, spero in tempi brevi - precisa Mazzali -, l’approvazione del mio progetto di legge in Regione che intende snellire la burocrazia proprio per l’eradicazione delle nutrie. Una volta ottenuti i finanziamenti e risolte le lungaggini burocratiche, spero che arrivi dai territori la volontà di lavorare a testa bassa su questo problema, che sta mettendo in ginocchio gli agricoltori e sta creando seri problemi alla viabilità, alle campagne e alle città. Il fatto che oggi la maggioranza sia stata compatta su questo obiettivo mi spinge a lavorare con ancora più determinazione sul problema nutrie”.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Mazzali "Un milione di euro per eradicazione nutrie in Lombardia"

La nutria va eradicata ?? Se allora è sì si definiscano norme per cui si possa eliminare questo intruso , senza regolamenti capestro che mettono in difficoltà chi opera come coadiutore e svolge un servizio alla comunità. BASTA IPOCRESIE

da bretone 29/07/2021 10.01

Re:Mazzali "Un milione di euro per eradicazione nutrie in Lombardia"

Da " esperto" le gabbie producono pochi risultati,Quando ci sono culture fresche ti snobba l'esca in gabbia,poi hai il problema di come abbatterla,Ridicola la soluzione veneta -armi ad aria compressa 7'5 joule. in quei territorivincolati . Personalmente uso il cal 36 . Il cal 36 in winchester a leva 9410 e efficacissimo per tiri fin quasi a 20 metri ,Risultati 80% abbattimenti 20% gabbia . poi bisogna recuperarle ,,non c'erto con il cane..

da Vito Canevese 28/07/2021 23.12

Re:Mazzali "Un milione di euro per eradicazione nutrie in Lombardia"

Vediamo chi è disposto a rischiare il penale con le gabbie di cattura. La legge, Signora Mazzali, va cambiata la legge

da Mauro 28/07/2021 18.49

Re:Mazzali "Un milione di euro per eradicazione nutrie in Lombardia"

Ma non è peccato spendere soldi dei cittadini quando il problema si può risolvere facilmente e sena spesa ! Potrebbero essere utilizzati per l'ambiente, per avere prati incolti, per i numerosi poveri che stanno nascendo in Italia. Se eradicazione significa eliminazione completa e definitiva questo lo possono fare solo i cacciatori dove volete andare a parare con queste gabbie ?

da jamesin 28/07/2021 13.12

Re:Mazzali "Un milione di euro per eradicazione nutrie in Lombardia"

Ma sig Mazzali se non sbaglio avevate già stanziato migliaia di euro alla provincia di Lecco ma le nutrie sono ancora al suo posto anzi sono aumentate altri soldi evasi tutto ok

da Pino 28/07/2021 12.19

Re:Mazzali "Un milione di euro per eradicazione nutrie in Lombardia"

Ma a voler risolvere il problema facendole sparare da chiunque in qualsiasi giorno dell'anno..... noo vero ?? Già... è pure vero che poi il problema si risolverebbe troppo rapidamente...

da A.le 28/07/2021 11.30

Re:Mazzali "Un milione di euro per eradicazione nutrie in Lombardia"

Ee le gestisca Lei le gabbie perchè se tra un controllo e l'altro qualcuno ne trova una dentro, rischio il penale. Quel milione, di soldi nostri, li usi per fini migliori e la smetta di sparare cazzate, spari alle nutrie che forse aiuta a risolvere il problema.

da Basta ipocrisia 28/07/2021 11.15

Re:Mazzali "Un milione di euro per eradicazione nutrie in Lombardia"

Ma quali gabbie di cattura !! Le nutrie devono essere trattate come i topi , i ratti e le arvicole !! Appena ne vedi una bisogna cercare di eliminarla . Punto. Tutti i mezzi sono leciti, tutti ... P.S. Tutti quelli che durante le operazioni di eradicazione delle stesse verranno sorpresi a dire " poverine " saranno obbligati a tenerne in casa propria una decina qualche anno ..... E guai se poi le toccano !!

da Ugo 28/07/2021 10.15

Re:Mazzali "Un milione di euro per eradicazione nutrie in Lombardia"

NO COMMENT. Solo: Mah......?????

da Hunter74 27/07/2021 23.32