Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Arrivano le condanne per disastro ambientale dell'Ilva


lunedì 31 maggio 2021
    

 
 
Dopo più di 5 anni è arrivato a condanna il processo per disastro ambientale causato dall’Ilva di Taranto. La Corte d’Assiste di Taranto ha infatti condannato a tre anni e sei mesi l’ex governatore della Puglia Nichi Vendola, e a rispettivamente 22 e 20 anni per i fratelli Fabio e Nicola Riva, responsabili dello stabilimento siderurgico. Vendola è stato riconosciuto colpevole di concussione, in merito ai controlli sui libelli di inquinamento ambientala causati dall’impianto. Condannati anche l'ex presidente della Provincia Gianni Florido e l'ex assessore all'Ambiente Michele Conserva, tre anni ciascuno. Mentre all’ex direttore dell'Arpa Puglia Giorgio Assennato, 2 anni, con pena sospesa. Il giudice ha disposto la confisca degli impianti dell’area a caldo. La sentenza stabilisce anche la confisca per equivalente del profitto illecito nei confronti delle tre società Ilva spa, Riva fire spa, oggi Partecipazioni industriali spa in liquidazione, e Riva forni elettrici per gli illeciti amministrativi per una somma di 2 miliardi e 100 milioni di euro in solido tra loro. Assolti l'ex assessore regionale Nicola Fratoianni, parlamentare di Sel, e l'attuale assessore regionale pugliese all'Agricoltura Donato Pentassuglia.

Il governatore Emiliano ha così commentato: ''La sentenza è un punto di non ritorno che deve essere la guida per le decisioni che il Governo deve prendere con urgenza sul destino degli impianti. Gli impianti a ciclo integrato, che hanno determinato la morte di innumerevoli persone tra le quali tanti bambini, devono essere chiusi per sempre e con grande urgenza per evitare che i reati commessi siano portati ad ulteriori conseguenze e ripetuti dagli attuali esercenti la fabbrica. L'attività industriale attuale a ciclo integrato a caldo va immediatamente sospesa e si deve decidere il destino dell'impianto e dei lavoratori".

"La Regione Puglia, parte civile, ha richiesto ed ottenuto la condanna degli imputati e della società al risarcimento dei danni che saranno quantificati in separata sede ottenendo una provvisionale di 100mila euro. E pertanto - dice ancora - ha titolo per iniziare una causa civile contro tutti coloro che hanno provocato il danno e contro coloro che eventualmente stanno continuando a cagionare danni ambientali e alla salute. Non ci arrenderemo mai alla sottovalutazione colpevole della tragica e delittuosa vicenda ex Ilva e agiremo su tutti i fronti che le normative italiane ed europee ci concedono''.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Arrivano le condanne per disastro ambientale dell'Ilva

Caro Genny GIUSTISSIMA la tua osservazione,Costa per questa cosa,andrebbe condannato anche lui;ed essendo stato "il ministro in carica" con il doppio della pena!!! un caro saluto

da Fucino Cane 03/06/2021 10.03

Re:Arrivano le condanne per disastro ambientale dell'Ilva

ma i signori ecologisti dov erano? E l illustrissimo ministro Costa? Perchè il l ex governatore deve essere condannato e l ex ministro no?

da genny 4 bott 02/06/2021 16.42

Re:Arrivano le condanne per disastro ambientale dell'Ilva

Bene, che sia solo l'inizio di una lunga serie di indagini da condurre in tutta l'Ttalia .

da Johnny 01/06/2021 6.30

Re:Arrivano le condanne per disastro ambientale dell'Ilva

Tutti i nodi arrivano al pettine...vero Nichi Vendola (quando toccherà a costa)ambientalista-animalaro da salotto intanto inquinavi a più non posso bravo propio bravo VERGOGNATI e chiedi SCUSA a tutti i Tarantini x i danni a loro causati....

da MARCELLO64 31/05/2021 18.33

Re:Arrivano le condanne per disastro ambientale dell'Ilva

Sarebbe da paese civile annullare ogni vitalizio e privilegio a chi negli anni - sfruttando la propria posizione - si è arricchito e s'è fatto beffa della salute altrui. Ma siccome siamo in Italia....

da A.le 31/05/2021 18.21

Re:Arrivano le condanne per disastro ambientale dell'Ilva

In tutti gli anni che la famiglia Riva con l'ILVA,con la scusa di un posto di lavoro;quanti miliardi delle vecchie lirette hanno intascato,sulla pelle e fregandosene della salute dei Tarantini????? Per me giusta la sentenza,vuol dire che l'ITALIA ritorna a funzionare???

da Fucino Cane 31/05/2021 18.11