Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Consumo suolo. Servono regole vincolanti anche per l'agricoltura


martedì 20 aprile 2021
    

 
Ogni sessanta secondi, in Italia, 120mq di suolo sono persi per sempre, coperti da cemento, asfalto o altri materiali artificiali. Lo scrive Slow Food ricordando i dati del rapporto Ispra 2020, secondo cui il consumo di suolo avanza al ritmo di 2 mq al secondo. 

Purtroppo, nonostante la situazione sia sempre più grave, scrive l'associazione, in Italia le proposte di legge per frenarne il consumo si susseguono dal 2011, ma puntualmente si arenano in uno dei due rami del Parlamento. 

La cementificazione non è l’unica causa di perdita di suolo in Italia. Anche l’agricoltura ha le sue responsabilità. "La diffusione dell'agricoltura industriale finalizzata all'aumento delle rese è strettamente legata all'uso di prodotti chimici di sintesi, alla genetica e alla tecnologia, e favorisce la diffusione della monocoltura con inevitabili conseguenze sul consumo di acqua e di suolo e sull'impoverimento dei livelli di fertilità", spiega Marta Messa, direttore di Slow Food in Europa. 

La Commissione europea, che ha annunciato entro la fine dell’anno una revisione della sua Strategia per il suolo (al momento ferma al 2006), ha aperto una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni dei cittadini comunitari, a cui è possibile partecipare fino al 27 aprile. L'obiettivo dell’Ue, si legge, è “raggiungere entro il 2030 la neutralità in termini di degrado del suolo, vale a dire rendere nuovamente sano tanto suolo quanto ne è stato degradato dall'attività umana”. 

«Un obiettivo che dovrebbe essere sostenuto da altri elementi come il ripristino del rapporto tra suolo e microrganismi e pratiche agricole sostenibili. Inoltre, il problema ancora una volta è che questi obiettivi non sono obbligatori», spiega Messa. 

A tutto ciò si aggiunge la questione che riguarda l’uso dei prodotti chimici in agricoltura: a fine marzo, su Nature Geoscience, è apparsa una ricerca di un gruppo di studiosi dell’università di Sidney, secondo cui “il 64% dei terreni agricoli del mondo è a rischio di inquinamento da pesticidi” e il 31%, tra cui la maggior parte dei terreni europei, risulta “ad alto rischio”. 




Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Consumo suolo. Servono regole vincolanti anche per l'agricoltura

Ugo, non insistere....

da vai al nocciolo 21/04/2021 17.30

Re:Consumo suolo. Servono regole vincolanti anche per l'agricoltura

Se lo dicono " SLOW FOOD , ISPRA, e NATURE GEOSCIENCE " allora deve essere per forza come il Vangelo

da Ugo 21/04/2021 9.46

Re:Consumo suolo. Servono regole vincolanti anche per l'agricoltura

Una seria ricerca da parte di NEWS NATURA ma che senza dubbio andrà a contrastare con i poter che hanno cementificato e inquinato il paese in questi ultimi 50 anni. Certo che il mondo agricolo ha le sue responsabilità attraverso l'uso di tonnellate di pesticidi ma quello che è peggio è che ogni paese dovrebbe produrre solo per i propri consumi interni perchè se produci per il mondo intero accade che vai ad inquinare il tuo territorio italiano ed è quello che stà accadendo ormai in modo irreparabile. Ma vallo a dire ai poteri pubblici e privati certe storie, ti etichettano di sinistra, bugiardo, etc. Evviva la natura.

da Per l'ambiente e la natura 20/04/2021 12.35