Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Da pescatori Trasimeno sos cormorani


giovedì 25 marzo 2021
    

Cormorano
 
Nei giorni scorsi  Federcaccia Umbra ha incontrato i dirigenti della cooperativa Pescatori del Trasimeno per affrontare il tema dell'eccessiva, anomala presenza di cormorani nelle acque e lungo le sponde del lago.

La specie, come noto, appartiene all’avifauna acquatica ed è protetta dalla direttiva uccelli dell’Unione europea e da leggi e regolamenti italiani, che la rendono soggetta a “speciali misure di conservazione”. La caccia al cormorano risulta, per legge, “sempre vietata”.  Ciò premesso, le centinaia di cormorani che vivono nel Trasimeno, oltre a nutrirsi di notevoli  quantità di pesce provocano – con le loro deiezioni – deturpamento ambientale delle acque e delle coste. Di notte si riuniscono a decine e anche a centinaia sugli alberi che costeggiano il lago, lasciando come ricordo una crosta biancastra, come si evince dall'immagine scattata all'Isola Minore. Il più grave problema che determinano questi escrementi è il proliferare dell'eustrongylides, parassita dall'aspetto vermiforme e rossastro che si deposita sui fondali del lago, entrando nel ciclo vitale dei pesci. Questo parassita penetra nella muscolatura del pesce e cresce all’interno, fino a raggiungere i 4-5 centimetri di lunghezza, formando ad una sua estremità una piccola bolla piena di pus. Oltre a costituire un problema sanitario, il disagio è ovviamente anche di carattere commerciale nonché di ristorazione, incidendo inoltre sulla pesca sportiva in tutta l’area del Trasimeno.

I presidenti delle due cooperative hanno illustrato, in maniera accalorata quanto precisa, tutti i problemi nei quali incorrono le loro attività economiche, che contano decine di addetti, riepilogando anche gli atti già prodotti verso le amministrazioni per cercare una soluzione al problema. A tal proposito hanno già coinvolto con progetti a medio termine la Commissione europea, la commissione nazionale dell’ambiente, gli assessori regionali Morroni e Coletto e la Asl 1.

Il presidente Petturiti, già a conoscenza del problema presente in altri specchi d'acqua già ampiamente depredati dai cormorani, ha mostrando interesse e garantito sostegno e collaborazione da parte di Federcaccia, per cercare una soluzione nelle comunità rurali del lago e per l'intera regione.

“Pur essendo molto limitati dal divieto di caccia presente in molte aree lacustri - ha continuato il presidente - daremo lo stesso impegno per questa come per altre problematiche provocate da specie invasive in aumento incontrollato, auspicando che tutte le parti in causa spingano, ognuna in base alle proprie competenze, per far sì che il Trasimeno ritorni al suo splendido aspetto ricco di tradizioni”.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Da pescatori Trasimeno sos cormorani

X VENETO. Il tuo discorso non fa una piega. E quindi? Soluzione? Riduciamo l'uomo che ha sempre pensato ai suoi profitti e teniamoci i cormorani? Qua si cercano le soluzioni e tu fai lo scienziato? Boh....?

da Hunter74 28/03/2021 23.51

Re:Da pescatori Trasimeno sos cormorani

Una descrizione importante, dettagliata che spiega come stanno le cose. Il punto è che purtroppo quando accadono sovrappopolazioni di specie di ogni genere la colpa è sempre dell'uomo che in 50 anni di storia non ha saputo curare l'ambiente, la natura, il mondo animale e tanto altro. L'uomo ha sempre pensato ai propri profitti in tutti i settori e pertanto questi sono i risultati dove ormai il clima stà stravolgendo le abitudini degli animali e tanto altro.

da VENETO 28/03/2021 21.34

Re:Da pescatori Trasimeno sos cormorani

Pest control. È una pratica che dovrebbe essere introdotta e regolamentata in Italia. X piccioni, cormorani, ratti, nutrie ed altre specie invasive. Una bella PCP in cal. 6,35 e vedi quanti problemi si risolvono. Trasimeno compreso.

da Hunter74 28/03/2021 4.43

Re:Da pescatori Trasimeno sos cormorani

Capisco i pescatori del Trasimeno, ma purtroppo gli animalisti sono troppo forti e ben organizzati, perciò non riuscirete a risolvere il problema

da Mauro 26/03/2021 17.54

Re:Da pescatori Trasimeno sos cormorani

anche le barche si devono mangiare non solo i pesci,la grande AAVV subito pronta, perchè non dice che gli animalari spalleggiati dal nuovo ministro dell ambiente vogliono eliminare dalle specie cacciabili altre 19 specie, cosi chi paga le AAVV andrà a sparare corvidi gazze e topi

da genny 4 bott 25/03/2021 19.07

Re:Da pescatori Trasimeno sos cormorani

Come i nostri affezionati ambientalisti animalari non commentano? Non riescono ad introdursi nell'argomento.

da Padule 25/03/2021 18.27

Re:Da pescatori Trasimeno sos cormorani

Aspettate che arrivano i 5 stalle x sterilizzare i CORMORANI come volevano fare con i CINGHIALI a Roma ahahah Una corazzata del 5 e il problema è risolto....

da MARCELLO64 25/03/2021 12.19