Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Ispra: per orsi problematici abbattimento e cattività unica via


venerdì 5 febbraio 2021
    

 
 
In caso di orsi pericolosi, l'abbattimento o la cattività, ovvero le due soluzioni fortemente criticate in questi anni dagli animalisti, sono le uniche vie. A dirlo non sono solo i Trentini, che quotidianamente ormai hanno a che fare con le scorribande sanguinarie dei loro bellissimi orsi, ma è l'Ispra, ovvero l'Ente Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale governata dal Ministero dell'Ambiente. Lo stesso Ministero guidato da Sergio Costa, contrarissimo anche alla sola ipotesi remota di abbattere il più problematico degli orsi in circolazione, come dimostrano i suoi mille interventi.

L'Ispra ha recentemente presentato il proprio rapporto ISPRA effettuato con il Muse (Museo delle scienze di Tranto) sui casi di orsi "problematici" nella provincia di Trento. Avere gli orsi sul territorio, concludono gli esperti, implica che almeno una volta all’anno si debba intervenire per gestire un esemplare per il quale l'unica soluzione è la rimozione dall'ambiente naturale.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Ispra: per orsi problematici abbattimento e cattività unica via

Montanaro, qui sotto hai ricevuto l'unica risposta sensata al problema orso e/o lupo. Noi non abbiamo il territorio della Croazia ed altri Paesi dell'est Europeo, ne tantomeno del Nord America o della Russia. Quindi molto semplicemente certi predatori non ce li possiamo permettere!

da Frank 44 08/02/2021 15.13

Re:Ispra: per orsi problematici abbattimento e cattività unica via

L'Italia è troppo antropizzata. Non c'è più territorio libero. Gli orsi sono animali che hanno bisogno di territorio a loro disposizione e immancabilmente entrano in contatto con l'essere umano. Il problema è un altro:possiamo noi permetterci di avere una popolazione di orsi? Per non parlare dei lupi ...

da X montanaro 08/02/2021 9.29

Re:Ispra: per orsi problematici abbattimento e cattività unica via

E se tu cervellone non dici niente in merito alla eradicazione di topi ratti nutri e pesci gatto... Però non vuoi eradicate ste orde di suidi devastatori per il tuo giocherello della domenica... Perche anziché pensare agli orsi non ti prendi ste orde di porci non te li porti nel giardino di casa tua????

da Luca x sempre il solito 08/02/2021 9.28

Re:Ispra: per orsi problematici abbattimento e cattività unica via

Proprio l'altra sera hanno fatto vedere nella vicina Slovenia come le popolazioni convivono con l'orso dove sembra dalle statistiche siano non piu' di mille esemplari che gravitano in un territorio grande come la Lombardia. Chissa perchè in quel paese come la vicina Croazia ed altri paesei dell'Est Europeo vi è la consapevolezza che l'orso puo' essere un fonte di guadagno per l'ambiente e per la Biodiversità. Mi domando a volte se bisogna essere un cacciatore, un ministro per l'ambiente, un animalista o un negazionista contro gli animali per comprendere certe cose. Da come leggo gliarticoli sembra vi sia la linea di escludere gli orsi ... Qualcuno dovrebbe saper che in cento anni di storia questi animali non hanno ucciso se non ferito raramente qualche essere umano. Qualcuno dovrebbe indagare come mai questi animali scendono a valle per cibarsi. Sono dell'opinione che se un animale diventa problematico probabilmente bisogna capirne le cause che guarda caso sono sempre riferibili all'uomo: invasione dei suoi territori, predazione dei suo modo di alimentarsi ed altro di seguito. Credo che a volte dovremo imparare da loro la convivenza e come saper conportarsi...

da MONTANARO 07/02/2021 17.49

Re:Ispra: per orsi problematici abbattimento e cattività unica via

A forza di applicare la regola: " un nome vale l'altro ", hai visto come ci siamo ridotti? Certo che, secondo voi, prima di intervenire drasticamente bisogna aspettare...il morto.

da Frank 44 06/02/2021 11.49

Re:Ispra: per orsi problematici abbattimento e cattività unica via

Se il superminstro(ancora per poco)Costa NON vuole che gli orsi problematici vengano abbattuti;PERCHE' NON SE LI PORTA LUI CASA SUA??????

da Fucino Cane 06/02/2021 10.10

Re:Ispra: per orsi problematici abbattimento e cattività unica via

Letto. C'è scritto che in caso di corso problematici, a valle di tutta una serie di interventi, se l'animale rimane problematico può essere abbattuto. Punto.

da Si vabbè 06/02/2021 9.41

Re:Ispra: per orsi problematici abbattimento e cattività unica via

Leggetelo il rapporto prima di scrivere articoli. Quell'articolo critica in toto la gestione della popolazione degli orsi in Trentino, dai mandati di cattura o uccisione senza consultazione, all'informativa carente, dalla stampa che presenta articoli attui a spaventare la gente, all'inadeguatezza dell'area di captivazione. Leggete il rapporto, non la stampa trentina. Dice che si puó verificare annualmente che qualche esemplare sia davvero pericoloso, in quel caso non si puó evitare l'uccisione, ma solo dopo aver messo in atto tutte le strategie necessarie preventivamente e solo documentando minuziosamente gli eventuali attacchi e consultandosi con organi nazionali ed internazionali. Inoltre che non possono sbarrare la strada ad indagini da organi indipendenti dalla provincia. La captivazione non é piú consentita, a seguito delle indagini del Cites, a meno che non sia a scopo di rilascio in tempi brevi. Leggetelo almeno il rapporto. I proclami dei politici locali non corrispondono a quanto scritto sul rapporto.

da Un nome vale l'altro 05/02/2021 20.42