Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Biodiversità: il ruolo nefasto delle banche


giovedì 29 ottobre 2020
    

 
 
 
Un nuovo rapporto, denominato  Bankrolling extinction, analizza il coinvolgimento delle banche nel processo di perdita della biodiversità. Secondo lo studio, di Portfolio Earth, nel 2019, le più grandi 50 banche a livello mondiale hanno fornito prestiti e sottoscrizioni per oltre 2.600 miliardi di dollari (più del Pil del Canada nello stesso anno) a settori economici - alimentare, silvicoltura, minerario, combustibili fossili, infrastrutture, turismo, trasporti e logistica - che secondo scienziati e governi sono i principali motori della perdita di biodiversità.

Il problema sollevato è etico. Le banche, secondo il
rapporto dovrebbero misurare l'impatto dei propri prestiti e cambiare così radicalmente il loro impatto sulla natura, evitando di finanziare combustibili fossili, deforestazione, sfruttamento della pesca e distruzione degli ecosistemi. Solo intervenendo sull'economia sarebbe infatti possibile invertire la rotta.

L'Italia (con due banche, Intesa Sanpaolo per 14.446 milioni di dollari e Unicredit per 41.776 milioni di dollari) ha speso in totale 56.222 milioni di dollari nel 2019 in investimenti che mettono a rischio la biodiversità, afferma il rapporto. La scienza ha messo in guardia sul drammatico declino della biodiversita' del pianeta: circa un milione di specie animali e vegetali (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) sono minacciate di sparire tanto da ritenere che siamo di fronte alla sesta grande estinzione massa.

Secondo il collettivo
Portfolio Earth, i governi dovrebbero mettere a punto nuove regole per la finanza  affinchè le banche vengano ritenute responsabili dei danni causati dai loro prestiti. Infine si chiede che la gente di tutto il mondo abbia voce in capitolo su come viene investito il proprio denaro, e il diritto di impedire alle banche di causare gravi danni alle persone e al pianeta.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Biodiversità: il ruolo nefasto delle banche

Campa cavallo che l'erba cresce.

da bretone 29/10/2020 17.32

Re:Biodiversità: il ruolo nefasto delle banche

I NIPOTINI DI HITLER…...SONO AL CORRENTE DI QUESTE COSE? SI RIVOLGERANNO AL TAR? OPPURE SARANNO FINANZIATI ANCHE LORO?

da ANTOINE64 29/10/2020 15.30

Re:Biodiversità: il ruolo nefasto delle banche

Noooo! ma va? Abbiamo trovato l'acqua nel pozzo, piano piano ci arriviamo. L'unico che non ci arriverà mai è il nostro ministro, ma solo perchè è mal consigliato.

da MarioP 29/10/2020 11.12