Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Quanti lupi in Italia? Al via piano di monitoraggio nazionale


martedì 6 ottobre 2020
    

 
In Italia si stima una popolazione di lupi che va da 1000 a 2500 esemplari. Il che non aiuta certo a capire la reale situazione della diffusione della specie. Per questo motivo, e dunque per fornire numeri più dettagliati e precisi, Ispra ha fatto partire un'operazione di monitoraggio senza precedenti. Grazie ad un accordo con Federparchi, al lavoro ci saranno 20 tecnici a cui si affiancheranno gli esperti delle Regioni e delle Province autonome.

Al di là delle stime, per valutare lo status della specie è infatti necessario conoscere l'effettiva distribuzione del lupo sull'arco alpino e appenninico, e dunque avere una carta di distribuzione dettagliata sul numero dei branchi, il più possibile rispondente alla situazione reale per tutta Italia. Riguardo alla popolazione alpina, grazie al progetto  LIFE WolfAlps, questo lavoro è già stato fatto, sono infatti stati stimati con poco margine d'errore circa 300 lupi nel periodo 2017-2018.

Affinchè le stime siano confrontabili, c'era però bisogno di un metodo standardizzato, quello appunto messo in opera da Ispra, e di unire le forze su scala nazionale per stimare l'effettiva presenza del predatore dalle Alpi alla Calabria. Gli esperti si avvaleranno di una rete di personale appositamente formato del Comando Unità Forestali dell’Arma dei Carabinieri, ma anche di volontari del mondo associazionistico. Nelle regioni alpine il monitoraggio verrà realizzato nell’ambito del Progetto LIFE WolfAlps EU, in modo strettamente coordinato con il resto d’Italia.

Il piano di campionamento sarà realizzato in due fasi, applicate da questo autunno fino alla primavera 2021. In Italia peninsulare, la verifica della presenza del lupo sarà fatta su circa 400 celle di territorio di 10x10 km, che rappresentano approssimativamente il 50% dell’area di presenza del lupo. La stima del numero di lupi sarà fatta su undici aree campione di 9 celle di 10 km di lato, distribuite in tutte le regioni dell’Italia peninsulare. La selezione delle celle è stata fatta con criteri robusti nell’assicurare la loro rappresentatività. Nelle regioni alpine, invece - si legge su Repubblica - , si prevede la raccolta dati sulla totalità del territorio, senza celle campione. Rilievo tracce e raccolta campioni da sottoporre ad analisi genetiche saranno gli strumenti principali che, attraverso una rigorosa trattazione statistica, produrranno stime robuste.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Quanti lupi in Italia? Al via piano di monitoraggio nazionale

È assurdo come nel 2020 ci sia gente che crede ancora al lupo cattivo ammazzauomini e sbranapecore.

da Io non ho paura del Lupo 09/10/2020 21.02

Re:Quanti lupi in Italia? Al via piano di monitoraggio nazionale

Stima da 1000 a 2500 la differenza da una e l'altra ipotesi evidenzia una totale NON CONOSCENZA DEL PROBLEMA LUPO, il lupo in Italia aumenta di numero anno dopo anno e se verrà fatto un censimento serio (cosa che dubito) i lupi saranno molti'molti di più. Il lupo si avvicina alle citta, attacca il bestiame nelle fattorie, non teme l'uomo ed entra nel cortile di casa e cortile ammazza il cane ecc, fatti di cronaca lo riportano ogni giorno anche se gli animalisti da da salotto fanno finta di niente e tifano per il lupo. Purtroppo siamo il paese di pulcinella e come tale i ns. governanti ne rappresentano la figura. Maggiore attenzione alle prossime elezioni, non facciamoci strumentalizzare. FATTI E NON PAROLE

da bretone 06/10/2020 19.30