Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Commissione Ue crea piattaforma per combattere deforestazione


venerdì 2 ottobre 2020
    

 
 
Oggi la Commissione europea compie un passo avanti nella lotta alla deforestazione globale. La nuova piattaforma multilaterale disponibile da oggi per contribuire a proteggere e a ripristinare le foreste del pianeta riunisce una vastissima gamma di parti interessate e competenze: Stati membri dell'UE, le principali ONG operanti nella protezione delle foreste, organizzazioni dell’industria, organizzazioni internazionali e paesi extra europei, compresi i più grandi mercati al consumo al di fuori dell'UE, e alcuni dei paesi colpiti dalla deforestazione. La nuova piattaforma mira a favorire gli scambi tra le parti interessate al fine di creare alleanze e di promuovere e condividere gli impegni per ridurre in modo significativo la deforestazione.

Virginijus Sinkevičius, Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato: "Le foreste sono indispensabili per il benessere di tutti gli abitanti della Terra, eppure le stiamo perdendo ad un ritmo allarmante. L'UE è determinata ad agire per invertire la rotta, utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione per contribuire a proteggere le foreste del pianeta. Ma non possono farlo da soli. Auspico che questa piattaforma, che riunisce le principali parti interessate, sarà un eccellente catalizzatore della cooperazione volta a fermare e invertire il fenomeno della deforestazione".

La piattaforma fungerà anche da strumento di elaborazione delle politiche e integrerà l’elaborazione da parte della Commissione di una proposta legislativa volta a ridurre al minimo il rischio di deforestazione associato ai prodotti venduti sul mercato dell'UE, prevista nel secondo trimestre del 2021. Questo impegno è sancito nel Green Deal europeo, nella strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030, nella strategia "Dal produttore al consumatore" e nella comunicazione su come intensificare l'azione dell'UE contro la deforestazione e il degrado delle foreste.

A inizio settembre è stata aperta una consultazione pubblica che si concluderà il 10 dicembre 2020. La deforestazione è una delle principali fonti di emissioni di gas a effetto serra, responsabili del riscaldamento globale, e una causa di estinzione di animali e piante. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

 
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Commissione Ue crea piattaforma per combattere deforestazione

ben detto valden.tantissimi la pensano come te,ogni tanto ci vorebbe un pò di bastone per certa gente.

da cacciatore e agricoltore 05/10/2020 21.03

Re:Commissione Ue crea piattaforma per combattere deforestazione

Le alluvioni di questi giorni in Piemonte e Liguria; speriamo che abbiano insegnato qualcosa????

da Fucino Cane 05/10/2020 20.19

Re:Commissione Ue crea piattaforma per combattere deforestazione

Vanno bene le piante. Ma le foreste italiane e i boschi in Italia vanno riqualificati. Abbiamo tutto l'Appennino semiabbandonato. Ci vuole manutenzione. Soprattutto del sottobosco e del sistema irriguo. Ci vogliono di nuovo abitanti operosi, non solo turisti della domenica. Altrimenti succedono quei guai che continuano a chiamare naturali, ma che dipendono dall'incuria, dall'abbandono. Abbiamo tanti disoccupati, col reddito di cittadinanza, mettiamoli a frutto. Sarà sempre più economico che tenerli a casa o al bar a spendere soldi allo slot machine. Il bosco abbandonato esplode in un sistema verde incontrollato, piante parassite, infestanti, inadeguate, a volte aliene. E lo stesso dicasi degli animali. Ma quale biodiversità si vuol salvare con ministri e plenipotenziarii che pensano solo a rompere le scatole ai cacciatori?

da Valden 04/10/2020 12.14