Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Marche, fauna selvatica: nuovo appello degli agricoltori


giovedì 16 luglio 2020
    

 
 
 
Le associazioni degli agricoltori, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Copagri, tornano a denunciare la pesantissima situazione vissuta dalle aziende agricole di fronte a campagne invase dal proliferare indisturbato della fauna selvatica con i conseguenti ingenti danni alle coltivazioni.

Una fonte di continuo pericolo per agricoltori e automobilisti. Danni che arrivano soprattutto dalle incursioni dei cinghiali che si abbattono sulle coltivazioni cerealicole ma anche sulle recinzioni protettive.

Una situazione letteralmente sfuggita di mano che gli Atc devono quanto prima regolarizzare e risolvere. Un equilibrio ambientale difficile da ritrovare e spesso non adeguatamente coordinato e governato.DANNIFAUNA

Soprattutto dopo i mesi del lockdown, durante i quali i branchi sono aumentati di numero con le attività di contenimento di cacciatori e selettori ferme, nonostante la possibilità di operare comunque in condizioni di sicurezza.

Una devastazione senza fine, tanto che alcune colture non vengono neanche più riprese perché sistematicamente distrutte.

Proprio dai cinghiali arriva il 75% dei danni in agricoltura: 2,5 milioni tra 2013 e 2017 ha calcolato il report regionale sul contenimento degli ungulati. Senza contare i 150 incidenti automobilistici registrati dal Piano faunistico venatorio regionale.

Con il risultato che gli agricoltori, in prima linea durante l’emergenza sanitaria per non far mancare i rifornimenti alimentari del Paese, sono rimasti abbandonati alla conta dei danni.

Unica consolazione, magra perché per le imprese il poter lavorare in tranquillità sarebbe la condizione ottimale, è la velocità che hanno preso negli ultimi anni i risarcimenti da parte di molti Atc, non tutti in verità, per i danni da selvatici.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Marche, fauna selvatica: nuovo appello degli agricoltori

Gli atc non debbono un cazzo di niente,in quantoassprivate a finalità pubblica.Cari i miei sindacati agricoli di sta minchia..la fauna è patrimonio indisponibile dello stato,non degli ATC.Quindi se avete rimostranza chiedete allo,stato e alle sue emanazioni (regioni).

da Siete solo dei questuanti pezze al culo 17/07/2020 15.40

Re:Marche, fauna selvatica: nuovo appello degli agricoltori

Secondo me vanno catturati tutti e portati nelle oasi del WWF, cosi' li sterilizzano e li coccolano……

da ANTOINE64 17/07/2020 10.34