Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Umbria: presentati risultati filiera selvaggina cacciata


martedì 23 giugno 2020
    

 
 
 
In Umbria presentati i primi risultati del progetto pilota per la filiera corta della selvaggina, denominato EcoSelvaFiliera, realizzato nel corso delle ultime due stagioni venatorie, che ha permesso di attivare le procedure necessarie per la certificazione della carne cacciata, nel rispetto delle norme di sicurezza e per la tracciabilità.

“Una filiera umbra garantita – ha spiegato Alessandro Monacelli, presidente dell’EPS Umbria Ente Produttori Selvaggina e promotore del progetto – aiuterebbe a fronteggiare la concorrenza extra regionale e a recuperare competitività nel settore gastronomico locale, sanando l’evidente incongruenza tra il consumo regionale e il numero di capi abbattuti che transitano nei centri di lavorazione di selvaggina autorizzati in Umbria. Abbiamo anche dimostrato che vi può essere un utile economico importante per gli operatori.”

“Da anni ormai – ha proseguito Monacelli – l’esubero di alcune specie di animali selvatici nella nostra regione, dove il 46% del territorio è coperto da boschi e foreste, provoca danni alle produzioni agricole e forestali e costituisce un serio pericolo per la sicurezza stradale, con parecchie centinaia di incidenti denunciati. L’obiettivo del progetto è, proprio quello di creare una filiera locale, quindi corta, di lavorazione e valorizzazione di queste carni in grado di garantire sicurezza, tracciabilità e trasparenza a vantaggio dei consumatori, ma anche reddito per gli operatori del settore e di contribuire alla salvaguardia ambientale grazie ad azioni di contenimento più adeguate e attente”.

Si tratta, insomma, di utilizzare “una risorsa ecologica, disponibile, rinnovabile e a bassissimo costo che, gestita nel rispetto degli equilibri delle specie selvatiche e attraverso una filiera strutturata e validata, possa dare valore al territorio e alle sue tipicità, permettendo al contempo una sostenibilità economica per le comunità locali e un sistema di prelievi sempre più adeguato alle necessità e all’ambiente”.
Morroni: i cinghiali sono un’emergenza

L’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni, ha salutato l’iniziativa con particolare positività. La valorizzazione della filiera delle carni selvatiche fa parte della strategia della Regione per contenere la presenza dei cinghiali in Umbria.

Per Morroni la filiera “apre un interessante frontiera nella regione, in sintonia con le linee di indirizzo che stiamo portando avanti. È un modo intelligente di affrontare un problema, quello della diffusione dei cinghiali, che è nazionale e che sta diventando una vera e propria emergenza, trasformandolo in una opportunità.”

L’assessore ha, quindi, auspicato, in un prossimo futuro, un confronto ancora più serrato e un ampliamento delle sinergie, in considerazione delle ottime potenzialità e delle prospettive del progetto, “così da fare dell’Umbria – ha concluso – un modello anche da questo punto di vista”.
Gli esperti: importante il ruolo del cacciatore

Gli interventi degli esperti (Francesca Vercillo, docente di Gestione faunistica all’ateneo perugino, David Ranucci, docente di Ispezione degli alimenti di origine animale nel medesimo ateneo, e Fausto Cambiotti, medico veterinario dirigente della Asl Umbria 1) hanno, peraltro, messo in evidenza l’importanza del ruolo del cacciatore, soggetto primo della filiera, e della sua necessaria formazione, nonché la necessità di un disciplinare di filiera umbro che permetta il passaggio da un progetto pilota a un piano industriale vero e proprio.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Umbria: presentati risultati filiera selvaggina cacciata

Caro assessore la filiera è corta, troppo corta, se neanche la caccia di selezione sei in grado di fare partire.

da umbria doc 23/06/2020 10.59

Re:Umbria: presentati risultati filiera selvaggina cacciata

l'UMBRIA ERA STATA LA PRIMA REGIONE A SOSTENERE UN PROGETTO ANALOGO, NEGLI ANNI OTTANTA, POI ABBANDONATO. DOPO QUARANT'ANNI SPERIAMO CHE SIA LA VOLTA BUONA.

da FUSSECHEFUSSE... 23/06/2020 10.42