Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Bruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei NasIdentificati autori minacce a Fugatti per abbattimento orsoA mordere il 73enne morto dopo notte all'addiaccio è stata una volpeColdiretti, specie aliene causano un miliardo di euro di danniDal Senato ok a proroga Commissario PsaOk a prelievo in deroga cormorano fino al 24 marzo a OristanoFiocchi: Solidarietà a Don Gaudenzio Martini denunciato dagli animalistiProrogata ordinanza Peste Suina AfricanaMarche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000Cremona, animalisti distruggono gabbie di cattura per le nutrieBologna, sequestrati snack cinesi contaminati da Peste Suina No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti

News Natura

Greta per un'agricoltura a misura umana


martedì 26 maggio 2020
    

 
 
"Riforme radicali per il settore agricolo Ue e revisione della Politica agricola comune (Pac) in chiave di sostenibilità. È quanto chiedono gli ecologisti di Fridays for Future, la rete di giovani ispirata dalle battaglie per il clima della svedese Greta Thunberg. Quest’ultima - riferisce Agrifood today -  secondo quanto si apprende dalla testata britannica The Guardian, si farà portatrice in prima persona delle proposte di revisione in chiave ambientalista delle politiche agricole europee, al fine di ridurre le emissioni di gas serra dovute all’agricoltura (responsabile di oltre il 10% dell’inquinamento a livello Ue) e sostituire i sussidi attualmente commisurati all’estensione dei terreni coltivati ​​con pagamenti per gli agricoltori che svolgono una funzione pubblica, dalla tutela dell’acqua pulita, alla riduzione delle emissioni di carbonio in atmosfera.

“Chiediamo un percorso verso la neutralità climatica per il settore agricolo e alimentare dell’Ue", hanno scritto gli attivisti in una lettera aperta. “Dobbiamo trasformare i pagamenti diretti in pagamenti per beni pubblici. Il denaro pubblico deve confluire nella transizione verso un'agricoltura sostenibile, ‘contadina’ e rispettosa del clima”, mentre fino ad oggi la PAC (Politica Agricola Comunitaria) ha privilegiato l'agricoltura intensiva, l’uso di pesticidi e  scarsa attenzione alla conservazione del suolo e alla protezione della fauna selvatica.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Greta per un'agricoltura a misura umana

Sono quelli che dicevano che sono le vacche che inquinano l'atmosfera con le loro emissioni...guarda un pò. Ma con il lockdown si è visto che non è cosi'! Non possiamo fidarci di questa gente, per loro noi siamo parte del problema e invece siamo da sempre parte della soluzione!

da Pigedeon 26/05/2020 15.34

Re:Greta per un'agricoltura a misura umana

Un libro dei sogni he resterà tale, anche se un'agricoltura libera da pesticidi, da colture intensive e quant'altro sarebbe l'ideale, gli animali selvatici si moltiplicherebbero però potrebbero diventare un problema senza una seria politica venatoria.

da Sogno di una notte di mezza estate... 26/05/2020 15.08

Re:Greta per un'agricoltura a misura umana

Di pure che in questo ha ragione, solo che è una strada che va a sbattere in un muro di gomma. Aspetta un po e vedrai che anche lei farà il salto, da ambientalista ad animalista e se la prenderà con i cacciatori.

da MarioP 26/05/2020 13.42

Re:Greta per un'agricoltura a misura umana

Secondo me tutti i torti non ce l'ha. L'agricoltura intensiva e l'uso dei pesticidi e della chimica esasperata hanno fatto un deserto di molte specie selvatiche di campo. Allodole prima di tutto. Chi ha più visto un'averla? Eppure sono decenni che non sono cacciabili. Sarà anche vero che così si vince la fame nel mondo, ma le multinazionali che orientano le politiche agricole pensano al portafoglio dei propri azionisti, piuttosto che alla salute dei nostri nipoti.

da Nonno Piero 26/05/2020 11.50