Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Bruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei NasIdentificati autori minacce a Fugatti per abbattimento orsoA mordere il 73enne morto dopo notte all'addiaccio è stata una volpeColdiretti, specie aliene causano un miliardo di euro di danniDal Senato ok a proroga Commissario PsaOk a prelievo in deroga cormorano fino al 24 marzo a OristanoFiocchi: Solidarietà a Don Gaudenzio Martini denunciato dagli animalistiProrogata ordinanza Peste Suina AfricanaMarche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000Cremona, animalisti distruggono gabbie di cattura per le nutrieBologna, sequestrati snack cinesi contaminati da Peste Suina No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti

News Natura

Tolosa. Indagine sui movimenti del cinghiale


venerdì 15 maggio 2020
    

 
Nell'ambito di un indagine svolta in Francia, si è scoperto che un cinghiale equipaggiato di uno strumento tipo GPS ha percorso in breve tempo ben 80 chilometri. Due erano i soggetti minitorati. Un maschi e una femmina.

Infatti, se la femmina è rimasta intorno alla periferia di Tolosa, il maschio si è allontanato un bel po' dal capoluogo dell'Occitania, e quando è stato catturato si trovava a Castres, a più di 80 km dal luogo di partenza! Ha quindi dovuto attraversare sicuramente due autostrade,  strutture idriche, non adatte per animali di grossa taglia, e il Canal du Midi, incrociando due dipartimenti!

Quest'indagine ha consentito di comprendere meglio il comportamento della specie nei confronti delle infrastrutture e delle opere di urbanizzazione, che a quanto pare non impediscono loro di spostarsi anche a lunghe distanze. Cosa che consente di arricchisce il patrimonio genetico della specie, evitando la troppa consanguineità.


Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Tolosa. Indagine sui movimenti del cinghiale

Il cinghiale dell'articolo,avrà pensato bene di farsi una passeggiata in barba al coronavirus!!!

da Fucino Cane 15/05/2020 21.09