Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Pale eoliche e impatto sui migratori. Interrogazione Dreosto


martedì 12 maggio 2020
    

 
Negli ultimi anni si é assistito ad un moltiplicarsi di infrastrutture che dovrebbero produrre effetti contro i cambiamenti climatici: turbine eoliche, dighe e parchi solari si stanno moltiplicando anche all’interno di aree protette. Tali opere generano inoltre lo sviluppo di strade e manufatti che, al pari, incidono negativamente sulla biodiversitá, come piú volte evidenziato dagli studi scientifici.
 
In particolare, spiega il parlamentare UE Marco Dreosto, gli impianti eolici risultano particolarmente impattanti nei confronti degli uccelli migratori, i quali, transitando nelle fasi migratorie durante le ore notturne, collidono frequentemente con le pale, restandone uccisi. Per questo motivo il vice presidente dell’Intergruppo caccia, biodiversitá e cultura rurale, assieme alla collega francese Aurelia Beigneux, particolarmente preoccupata per la messa in opera del progetto del parco eolico di Blayais, che si inserirebbe in una zona palustre classificata nella rete Natura 2000, ha voluto chiedere alla Commissione UE cosa intende fare per fermare queste espansioni che danneggiano la nostra biodiversità. “Trovo paradossale che l’Europa possa promuovere la scelta energie green a discapito della stessa biodiversità che chiede poi, giustamente,  di proteggere, ci aspettiamo una presa di posizione rivolta al buonsenso” ha concluso l’On. Dreosto.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Pale eoliche e impatto sui migratori. Interrogazione Dreosto

E per il fotovoltaico? C'è bisogno di fare i parchi solari per consumare ancora suolo ? Con tutti i tetti delle abitazioni, scuole, edifici pubblici, capannoni industriali ecc ecc? Al privato gli imponi la disponibilità di una percentuale del tetto, magari non gli fai pagare l'imu o qualche altra tassa, è così difficile?Berlusconi quando era al governo volevano mettere 4 centrali nucleari, quei soldi non potevano essere utilizzati per acquistare e installare pannelli solari?

da isolano 13/05/2020 13.14

Re:Pale eoliche e impatto sui migratori. Interrogazione Dreosto

La natura viene difesa solo dove non ci sono interessi altrimenti si dovrebbe incominciare dai parchi nazionali che ospitano impianti di estrazione.

da petrolio 13/05/2020 13.10

Re:Pale eoliche e impatto sui migratori. Interrogazione Dreosto

Dreosto?!.... Ormai ci sono costate fiorfior di euro caldi e sononti queste piantagioni eoliche, e proprio adesso sarebbe l'ora di presentare interrogazioni del genere?...

da s.g. 12/05/2020 21.11

Re:Pale eoliche e impatto sui migratori. Interrogazione Dreosto

Ma volete mettere quanto ci guadagna il panorama?Sembra di essere in un campo di girasoli,o no!

da Francesco 12/05/2020 18.52

Re:Pale eoliche e impatto sui migratori. Interrogazione Dreosto

qualcuno questo non vede,,,,,anche unione europea,,,,,lobby denaro

da wwf 12/05/2020 17.44