Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Bruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei NasIdentificati autori minacce a Fugatti per abbattimento orsoA mordere il 73enne morto dopo notte all'addiaccio è stata una volpeColdiretti, specie aliene causano un miliardo di euro di danniDal Senato ok a proroga Commissario PsaOk a prelievo in deroga cormorano fino al 24 marzo a OristanoFiocchi: Solidarietà a Don Gaudenzio Martini denunciato dagli animalistiProrogata ordinanza Peste Suina AfricanaMarche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000Cremona, animalisti distruggono gabbie di cattura per le nutrieBologna, sequestrati snack cinesi contaminati da Peste Suina No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti

News Natura

Trentino. Catturato Papillon


giovedì 30 aprile 2020
    

 
 
L'orso M49 è stato catturato dagli operatori della Provincia di Trento, nel rispetto dell'ordinanza emessa a suo tempo.  L’animale,  in buone condizioni, è stato catturato mediante una trappola tubo; il trasporto è avvenuto seguendo la prassi, ossia con l’animale sveglio e sotto il costante controllo veterinario. E' stato di nuovo immesso nell'area di Casteller, da dove era fuggito, per il momento in una tana con recinto interno, per il preambientamento per consentire un suo inserimento per gradi.
 
Polemico il ministro Costa, che non ha gradito il metodo ed ha allertato l'ISPRA che con i propri esperti sta seguendo l’orso "per garantire la massima attenzione in queste ore delicate". "Credo che la cattura non sia assolutamente una soluzione. - ha proseguito - E’ una scelta della provincia autonoma di Trento a cui la legge assegna piena facoltà di azione. Vogliamo che sia trattato bene, e ci stanno rassicurando su questo". "mi sto adopernando - ha concluso -   con tutti i canali possibili, per trovargli una nuova casa. Stiamo sondando parchi europei, contattando Paesi dove questo tipo di orso potrebbe vivere bene e senza rischi, attivando anche i canali diplomatici". 
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Trentino. Catturato Papillon

Io li metterei insieme dentro una gabbia

da Maurihunter63 02/05/2020 17.09

Re:Trentino. Catturato Papillon

ambientalisti-pd-5stelle gentaglia da fare sparire dalla faccia della terra,questo ministro con una pandemia in atto,con un disastro economico,con le famiglie alla disperazione ha come primo pensiero di attenzionare l'ispra(altro ente inutile)per seguire il percorso fisico di un orso.............siamo alle comiche con questi personaggi.

da giuseppe 02/05/2020 14.56

Re:Trentino. Catturato Papillon

sto cretino pensa all'orso mentre c'è una pandemia in corso dove migliaia di persone sono morte e QUESTO CRETINO PENSA ALL'ORSACCHIOTTO !! IMBECILLE

da SIAMO STUFI 02/05/2020 9.28

Re:Trentino. Catturato Papillon

Considerati i danni causati e che l'orso era seguito e monitorato da diverso tempo ( già dallo scorso anno) i costi per la sua cattura e il suo mantenimento sicuramente non sono indifferenti. Se ragionevolmente (considerato il periodo che stiamo attraversando) si fosse potuto optare per la soppressione (come avviene in alcuni paesi civilissimi anche a noi vicini) i costi sostenuti sarebbero stati nettamente inferiori.

da Red 01/05/2020 19.35

Re:Trentino. Catturato Papillon

30000 morti da Corona virus, dei quali una percentuale spaventosa composta da anziani ricoverati nelle case di riposo, non si riescono ad avere tamponi e reagenti sufficienti per poter fare le dovute analisi per poter individuare soggetti contagiati, ma asintomatici, ma il problema per qualche decerebrato, è che l'orso venga trattato bene.. Poi ci chiediamo perché qualcuno in Europa non vuole darci un centesimo, che non sia coperto da garanzia e a condizioni da usura...

da ..... 01/05/2020 15.34

Re:Trentino. Catturato Papillon

non si tocca mai il fondo ...

da aldorin 01/05/2020 15.05

Re:Trentino. Catturato Papillon

Concordo con Pasquino,io proporre invece ad un altro paese estero di prendersi solo il Ministro;perchè l'orso lo possiamo sempre trasformare in prosciutti!!!

da Fucino Cane 01/05/2020 9.37

Re:Trentino. Catturato Papillon

Il ministro ce lo lasciano senza dubbio alcuno, quanto all'orso di sicuro lo vorranno in molti, per farne bistecche alla prima occasione e senza tante ipocrisie.

da MarioP 01/05/2020 9.34

Re:Trentino. Catturato Papillon

Si potrebbe proporre ad un paese estero un pacchetto unico ORSO+ MINISTRO ma dubito che troveremo qualcuno che accetti!

da Pasquino 1 01/05/2020 1.55

Re:Trentino. Catturato Papillon

Qualcuno ha potuto fare un conto certo di quanto papillon viene a costare ai contribuenti? Ce lo possiamo permettere?La vita dell orso equivale a quella di qualsiasi altro animale e escludendo vegetariani e vegani,viviamo nel massimo dll ipocrisia, o no!

da Francesco 30/04/2020 20.52

Re:Trentino. Catturato Papillon

Visto e considerato che l'orso era problematico da tempo perché il min. Costa non si è preoccupato molto prima per trovargli una nuova casa ?

da red 30/04/2020 20.41

Re:Trentino. Catturato Papillon

Quanto phatos!!

da Da Federcacciatore 30/04/2020 19.54

Re:Trentino. Catturato Papillon

Perché non lo porta a casa sua?

da Pasquino 1 30/04/2020 19.05